Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Anatomia Umana e Neuroanatomia

Oggetto:

Human Anatomy and Neuroanatomy

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SCH0004A
Docente
Dott. Giulia RONCHI (Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c306] laurea i^ liv. in fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) - a torino
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
BIO/16 - anatomia umana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


Ogni studente al termine del ciclo di lezioni deve avere conoscenza degli aspetti morfologici e, in forma sintetica, dei processi organogenetici relativi ai vari apparati del corpo umano presi in considerazione. L'insegnamento avrà anche l'obiettivo di fornire la  base necessaria per i successivi studi di fisiologia e per l'interpretazione delle anomalie riscontrabili nelle diverse patologie che lo studente dovrà prendere in esame nei corsi delle discipline cliniche.


At the end of the course the students shall demonstrate to know the morphological and organogenetic bases of the human body. The course will also provide the basis for the disciplines of the following semesters (such as physiology, pathology etc.) and to understand the physio-pathological bases of the of the of the main human diseases that will be addressed along the entire medical curriculum.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti acquisiranno la capacità di l'organizzazione degli organi ed apparati integrando l'approccio sistematico a quello topografico. In particolare verrà enfatizzato lo studio istologico della struttura degli organi, fondamentale per la comprensione della fisiopatologia, nonché la posizione reciproca degli organi nell'ambito dei diversi distretti corporei. Particolare attenzione sarà inoltre riservata a quei rapporti che si rivelino significativi alla comprensione dei meccanismi funzionali delle più comuni manovre diagnostiche e terapeutiche.

Per la conduzione di questo corso verrà privilegiata l'utilizzazione di metodologie didattiche di tipo interattivo che stimolino l'interesse degli studenti e, nel medesimo tempo, facilitino l'acquisizione delle nozioni fondamentali per il prosieguo del corso di studi (core curriculum). Questo obiettivo viene perseguito derivando la trattazione delle lezioni dai problemi prioritari di salute della nostra Regione.

 

The students will have the capacity to understand the organization of the various organs and systems of the human body will be illustrated from both a systematic and topographic approach. In particular, the course will highlight both the histological study of the structure of the organs (that is fundamental for the comprehension of physiopathology), and the position of the organs in the various body districts with special focus on those anatomical aspects which are important for the study of the diagnosis and treatment of the diseases.

The course will be based on the use of an interactive didactic approach which stimulate students' interest and participation and, in the meanwhile, enable the acquisition of the basic knowledge (core curriculum)required for this specific curriculum. This objective will be also pursued by deriving the course's main contents from the priority health problems of our region.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento


L'insegnamento si articola in 36 ore di didattica frontale, che prevedono una forte componente interattivatra docente e studenti ed esercitazioni di genetica.


The course consists of 36 hours of lectures with strong interaction with the teacher, and genetic exercises.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento


Esame scritto il cui voto farà media ponderata con i voti degli altri insegnamenti.


Written test whose mark will be included in a weighted mean with the marks from the other teaching modules.

Oggetto:

Attività di supporto


Durante le lezioni potranno essere organizzati a richiesta incontri e discussioni su argomenti specifici di particolare interesse. Disponibilità per incontri individuali se richiesti dagli studenti.

Meetings and open discussions to deepen the course topics can be held during classes and workshop upon students' request.  Small groups meetings can be held if required by students.

Oggetto:

Programma

  • Organizzazione anatomica del corpo umano.
  • Testa e collo.
  • La cavità toracica: logge pleuro-polmonari e mediastino.
  • La cavità addominale.
  • Introduzione al sistema cardio-circolatorio
  • Basi anatomiche del grande circolo e del circolo polmonare.
  • Il cuore: morfologia esterna e interna con particolare riguardo ai sistemi valvolari. Sistema di conduzione. Pericardio.
  • Irrorazione del cuore: coronarie
  •  Albero arterioso e venoso
  • Introduzione all'apparato locomotore
  • Generalità su ossa articolazioni e muscoli.
  • Introduzione al sistema nervoso.
  • Le diverse parti del Sistema Nervoso.
  • Vascolarizzazione dell'encefalo.
  • Cenni sulle grandi vie motorie e sensitive.
  • Generalità di organizzazione del Sistema Nervoso Periferico ed autonomico.
  •  Apparato respiratorio.
  • Cavitànasali e seni paranasali.
  • Laringe: sede, cenni di costituzione, morfologia cavitaria.
  • Albero tracheo-bronchiale: morfologia, sede e rapporti.
  • Il polmone: morfologia esterna e suddivisioni del parenchima.
  • La pleura e la cavità pleurica.
  • Struttura degli organi.
  • Organizzazione anatomica dell'apparato linfatico. Milza, timo e linfonodi. Struttura degli organi.
  • Apparato tegumentario.
  • Apparato genitale.
  • Organizzazione anatomica dell'apparato genitale maschile e femminile.
  • Gonadi.
  • Struttura degli organi.
  • Sistema endocrino.
  • Morfologia, sede, rapporti e struttura delle ghiandole endocrine.
  • Apparato urinario.
  • Morfologia; sede e rapporti delle vie urinarie.
  • Rene.
  • Struttura degli organi.
  • Apparato digerente.
  • La cavità buccale: suddivisione e limiti. La lingua. I denti. Le ghiandole salivari maggiori. Faringe. Sede e morfologia cavitaria.
  • Il tubo digerente: morfologia e sede dei diversi tratti.
  • Il peritoneo: la cavità peritoneale ed il suo contenuto.
  • Il fegato ed il pancreas.
  • Struttura degli organi.

  •  Anatomical organization of the human body.
  • Head and neck.
  • Thorax.
  • Abdomen.
  • Introduction to the cardiovascular system.
  • Organization of blood circulation.
  • Heart.
  • Coronaries.
  • Blood circulation.
  • Introduction to the locomotor system.
  • Introduction to bones, joints and muscle.
  • Introduction to the nervous system.
  • Organization of the central nervous system.
  • Vascularization of the brain.
  • Motor and sensory pathways.
  • Organization of the peripheral and autonomic nervous system.
  • Respiratory system.
  • Nose and paranasal sinuses.
  • Larynx.
  • Trachea and bronchi.
  • Lungs.
  • Pleaurae.
  • Structure of the organs.
  • Lymphoid system.
  • The skin.
  • Reproductive system.
  • Reproductive organs of the male.
  • Reproductive organs of the female.
  • Structure of the organs.
  • Endocrine system.
  • Urinary system:
  • Urinary tract.
  • Kidneys.
  • Structure of the organs.
  • Alimentary system.
  • Oral cavity and related structure.
  • Oesophagus to anus.
  • Peritoneum.
  • Liver and pancreas.
  • Structure of the organs.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

AUTORE/I

TITOLO

CASA EDITRICE

M. Bentivoglio et al.

Anatomia Umana e Istologia

Minerva Medica

P. Castano et al.

Anatomia Umana

Edi-Ermes



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/10/2018 13:29
Non cliccare qui!