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NEUROLESIONI E RIABILITAZIONE - nuovo ordinamento (D.M. 270/04)

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Nervous Diseases and Rehabilitation

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Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
MED2951
Docenti
Prof. Riccardo SOFFIETTI (Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Antonella TASCA (Titolare dell'insegnamento)
Giuseppe MASSAZZA (Titolare dell'insegnamento)
Dott. Fulvio Mario Massaro (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c306] laurea i^ liv. in fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) - a torino
Anno
2° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
7
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Il programma proposto all’interno del “Corso Integrato di Neurolesioni e Riabilitazione” prevede che gli studenti abbiamo già maturato basi di anatomia.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

- Fornire un quadro completo delle principali sindromi neurologiche (deficit di motilità volontaria, riflessa, automatica, di coordinazione e programmazione del movimento, deficit sensitivi, deficit cognitivi)

- Fornire un quadro esaustivo delle principali malattie neurologiche, soprattutto quelle di maggiore interesse riabilitativo e dei loro approcci medici o chirurgici.

- Fornire le basi per comprendere gli obiettivi, gli strumenti di base e le problematiche  del trattamento fisioterapico nei pazienti con malattie neurologiche, in particolare pazienti affetti da emiparesi, lesioni cerebellari e disturbi dell'equilibrio e disturbi midollari.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:

- ipotizzare le principali diagnosi differenziali delle malattie neurologiche, con l'ausilio delle varie metodiche strumentali quali TC, risonanza magnetica, rachicentesi, elettromiografia, elettroencefalografia e potenziali evocati

- identificare i principali segni (positivi e negativi) che caratterizzano il paziente con esiti di ictus in fase acuta e gli esiti, acuti o cronici, delle varie altre malattie del sistema nervoso centrale e periferico

- analizzare gli elementi utili per la stesura della valutazione fisioterapica

- individuare i set posturali più indicati in base al tipo di trattamento prescelto

- conoscere le principali alterazioni del cammino, le connesse problematiche riabilitative e gli elementi                   di correzione necessari in alcune patologie neurologiche.

- analizzare e interpretare gli studi riportati in letteratura EBM

- comprendere l'importanza del lavoro in èquipe multiprofessionale

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede :

- ore di lezione frontale

- ore di esercitazione.

- sessioni interattive di analisi osservazionale (video) con compilazione schede dedicate

- discussione di casi clinici (video)

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Le modalità di verifica dell' apprendimento sono diverse a seconda dei moduli :

- colloquio orale

- quiz a scelta multipla

- esame scritto composto da un esame scritto composto da domande aperte con spazio predefinito e domande a risposta multipla con una sola risposta esatta.

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Programma

- Semeiotica neurologica, vasculopatie cerebrali ischemiche ed emorragiche, malattie demielinizzanti, malattia del motoneurone, morbo di Parkinson, demenze, polineuropatie e miopatie

- Conseguenze da lesioni del SNC e riorganizzazione del SNC

- Emiparesi post- stroke, sindromi cerebellari, VCC : elementi che consentono l'assessment e il   ragionamento clinico per l'individuazione degli obiettivi del trattamento a breve e a lungo termine. 

- Set posturali, Sit to stand, Core Stability e Balance

- Problematiche dell'arto superiore nel paziente emiplegico

- La comunicazione all'interno della relazione terapeutica e i principali tipi di afasia

- Ausili o tecnologie assistive

- Principali scale di valutazione. Strumenti di base del trattamento fisioterapico

Testi consigliati e bibliografia

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Materiale didattico di riferimento:

- Dispense pubblicate sulla pagina web del corso

- Passo dopo passo : il trattamento integrato dei pazienti con emiplegia. Patricia M.Davies. Seconda edizione Springer Editore, 2001.

- Il Concetto Bobath nella Neurologia dell'Adulto. Bente E. Bassoe Gjelsvik. Verduci Editore, Roma 2010.

- Kinesiology of the Musculoskeletal System: Foundations for Physical Rehabilitation, Donald A. Neumann. ISBN 0815163495, 9780815163497, 2002 Mosby



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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 12/12/2017 10:06
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