- Oggetto:
- Oggetto:
Medicina Fisica Riabilitativa IX
- Oggetto:
Physical Medicine and Rehabilitation IX
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- MED2956
- Docente
- Dott. Andrea GAFFURI (Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- MED/34 - medicina fisica e riabilitativa
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Basi del normale sviluppo del bambino
Conoscenze di base di Neurofisiologia Neuropatologia e Riabilitazione Neurologica - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
a) acquisire nella parte generale una metodologia per la valutazione ed il trattamento della disabilità neurologica in età evolutiva finalizzata al progetto riabilitativo individualizzato ed alla sua verifica.
b) applicare la metodologia proposta nei principali quadri di disabilità neurologica infantile con particolare attenzione ai principali quadri clinico-riabilitativi delle paralisi cerebrali infantili
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Acquisione da parte degli studenti degli strumenti utili alla valutazione de bambino con paralisi celebrale infantile alla sua presa in carico, alla realizzazione del programma riabilitativo ed alla verifica dell'attuazione degli obiettivi prefissati.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
·Le lezioni si svolgono in modo frontale con interazione continua con la classe ·A richiesta sono previsti momenti anche individuali per approfondimenti su aspetti oggetto di programma o altri argomenti inerenti la materia di studio ·La valutazione è effettuata di regola con prova scritta.
- Oggetto:
Attività di supporto
Speficico tirocinio nell'area di competenza del modulo.
- Oggetto:
Programma
PARTE GENERALE
- Introduzione al Corso.
- Sviluppo del bambino sano
- Esame neuromotorio sec. Milani-Comparetti
- Esame neuromotorio sec. Prechtl
- Il bambino neurologico : definizione dei bisogni sanitari, riabilitativi e assistenziali.
- Problematiche riabilitative in funzione della incidenza e prevalenza per età e tipologie di lesione.
- La presa in carico longitudinale della disabilità neurologica.
- Dei concetti di Menomazione - disabilità - handicap alla classificazione ICF nella patologie neurologiche in età evolutiva.
- I principi di valutazione – trattamento – verifica .
- La definizione di progetto e programma riabilitativo
- Il setting riabilitativo in età evolutiva : il ruolo del bambino, dei genitori , del fisioterapista e dei sanitari ; il luogo di terapia ; gli obiettivi della terapia. gli strumenti di terapia; la durata della terapia ; le agenzie esterne ed il loro ruolo.
- L’evoluzione dei principi del trattamento neuro riabilitativo in età evolutiva. I “metodi” in riabilitazione neurologica : i principi, i punti di forza, la criticità . Confronto fra alcune proposte in neuroriabilitazione : secondo Vojta, , secondo Doman,secondo Peto, secondo Bobath secondo Perfetti.
- Il superamento del metodo e la centralità dei bisogni del paziente : la proposta di A. Ferrari
- Il ruolo di ausili ed ortesi nel programma riabilitativo: principi generali
- Il ruolo del giocattolo e del gioco nell’esercizio terapeutico
- Principi di Metodologia in riabilitazione in età evolutiva. La verifica del percorso riabilitativo. I concetti di efficacia , di efficienza , di equità, di qualità ed appropriatezza in patologia neurologica. Il percorso integrato per il bambino con disabilità neurologica in una visione interdisciplinare ed interprofessionale.
PARTE SPECIALE
Applicazione , attraverso attiva interazione con gli studenti , delle conoscenze sviluppate nei corsi di base e degli strumenti di valutazione – trattamento – verifica proposti nella parte generale del Corso nelle disabilità neurologiche in età evolutiva di maggiore riscontro clinico :
- Il Bambino tetraplegico : definizione – classificazione – programma riabilitativo- ruolo degli ausili.
- Il Bambino diplegico : definizione – classificazione – programma riabilitativo- ruolo degli ausili.
- Il Bambino emiplegico : definizione – classificazione – programma riabilitativo- ruolo degli ausili.
Attuali orientamenti in valutazione e trattamento del bambino neurologico : Analisi del cammino – tossina botulinica – pompa al baclofen – chirurgia funzionale – bendaggi funzionale
Basi dello sviluppo fisiologico del bambino.
Principali approcci valutativi del bambino normale e patologico.
Specifici setting riabilitativi.
Analisi delle forme di paralisi infantili.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Ø A. Ferrari Paralisi cerebrali infantili Ed. Del Cerro
Ø A. Ferrari – G. Cioni Proposte riabilitative nelle P.C.I. Ed. Del Cerro
Ø M. Bottos Paralisi cerebrali infantili Ed. Piccin
Ø A. Ferrari – G. Cioni Le forme spastiche della paralisi cerebrale infantile Ed. Springer
- Oggetto: