Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Elementi di Psicologia Generale

Oggetto:

General Psychology

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
MED2952C
Docente
Maria Grazia Ciofani (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c306] laurea i^ liv. in fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) - a torino
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE - nuovo ordinamento (D.M. 270/04) (MED2946)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Apprendimento degli elementi di base della psicologia generale e clinica.

Apprendimento delle competenze professionali nelle relazioni di aiuto in particolare in situazioni di crisi/fragilità, individuazione delle variabili psicologiche e loro valenza clinica nell’incontro con il paziente e famigliari.

Apprendimento delle tematiche relative alla comunicazione e alle dinamiche di équipe, in particolare della comunicazione assertiva al fine di migliorare l'adherence al trattamento da parte del paziente e favorire la capacità di riflessione autonoma e negoziazione all’interno dell’équipe e nell'approccio clinico.


Learning the basic elements of general and clinical psychology.

Learning of professional skills in helping relationships, particularly in situations of crisis / fragility, identifying psychological variables and their clinical value in the encounter with the patient and family.

Learning of issues related to communication and team dynamics, in particular of assertive communication in order to improve the patient's adherence to treatment and promote the capacity for autonomous reflection and negotiation within the team and in the clinical approach.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il raggiungimento degli obiettivi formativi prefissati.

The achievement of the set educational goals.

Oggetto:

Programma

 Introduzione alla Psicologia ed Elementi di Psicologia Generale:

  • Psicologia: cenni storici di una disciplina scientifica e recente contributo delle neuroscienze
  • Svolta relazionale nella psicoanalisi e nelle scienze cognitive 
  • Relazione psiche-cervello
  • Funzioni psichiche: orientamento, percezione, coscienza, attenzione, apprendimento, pensiero, memoria, emozione, motivazione, intelligenza, linguaggio e comunicazione
  • Funzioni esecutive: abilità prassico-costruttive, capacità di stabilire obiettivi e scopi, di pianificare comportamenti, di controllare e correggere l’azione in corso.

Stress acuto vs stress cronico nel paziente traumatizzato:

  • Carico allostatico
  • Vissuti del paziente rispetto al trauma, all'amputazione e/o al reimpianto
  • Aspetti psico-emozionali nella sintomatologia algica
  • Coping e resilienza
  • Post-traumatic growth

 Comunicazione e relazione di aiuto:

  • Auto-osservazione: comunicazione spontanea vs consapevole
  • Triade comportamentale e comunicativa
  • Autocritica: il primo passo verso l'assertività
  • Feedback efficaci e narrazione co-generata di storie costruttive ed empowering
  • Tipi di relazione in ambito sanitario, modelli e fasi 
  • Status e ruolo dell'operatore, status e ruolo del paziente

Relazione fisioterapista-paziente-équipe:

  • Corpo curante e corpo curato: dall'interazione all'integrazione, dal gruppo di lavoro al lavoro di gruppo
  • Le risorse dell'interdisciplinarietà, del paziente e del nucleo famigliare
  • La gestione interdisciplinare del paziente politraumatizzato
  • Approccio alla malattia acuta e cronica
  • Dinamiche relazionali in équipe, gestione dei conflitti e burn-out

 

Introduction to Psychology and Elements of General Psychology:

- Psychology: background  of a scientific discipline and recent contribution of neuroscience

- The relational turning point in psychoanalysis and cognitive sciences

- Psyche-brain relationship

- Psychic functions: orientation, perception, consciousness, attention, learning, thinking, memory, emotion, motivation, intelligence, language and communication

- Executive functions: praxic-constructive skills, the ability to establish goals and objectives, to plan behaviors, to control and correct the action in progress.

Acute Stress vs Chronic Stress in the traumatized patient:

- Allostatic load
- Patient's experiences regarding trauma, amputation and/or reimplantation
- Psycho-emotional aspects in pain management and algic symptomatology monitoring
- Coping and resilience
- Post-traumatic growth

Communication and helping relationship:

- Self-observation: spontaneous vs. conscious communication
- Behavioral and communicative triad
- Self-criticism: the first step towards assertiveness
- Effective feedback and co-generated narrative of constructive and empowering stories
- Types of relationships in the health sector, models and phases
- Status and role of the operator, status and role of the patient

Physiotherapist-patient-team relationship:

- Healing body and well-groomed body: from interaction to integration, from the working group to group work
- The resources of interdisciplinarity, of the patient and of the family nucleus
- The interdisciplinary management of the polytrauma patient
- Approach to acute and chronic disease
- Relational dynamics in the team, conflict management and burn-out

Oggetto:

Modalità di insegnamento

12 ore di didattica frontale


12 hours of frontal lessons

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento


Prova scritta con domande a risposta multipla.


Written exam with multiple choice questions.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I contenuti trattati nelle lezioni saranno inseriti nel materiale didattico del corso.


The contents of the lessons will be included in the course teaching material. 



Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 01/05/2024 14:01
    Location: https://medcto.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!