- Oggetto:
- Oggetto:
Elementi di Psicologia Generale
- Oggetto:
General Psychology
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MED2952C
- Docente
- Maria Grazia Ciofani (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studio
- [f007-c306] laurea i^ liv. in fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) - a torino
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD attività didattica
- M-PSI/01 - psicologia generale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE - nuovo ordinamento (D.M. 270/04) (MED2946)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Apprendimento degli elementi di base della psicologia generale e clinica.
Apprendimento delle competenze professionali nelle relazioni di aiuto in particolare in situazioni di crisi/fragilità, individuazione delle variabili psicologiche e loro valenza clinica nell’incontro con il paziente e famigliari.
Apprendimento delle tematiche relative alla comunicazione e alle dinamiche di équipe, in particolare della comunicazione assertiva al fine di migliorare l'adherence al trattamento da parte del paziente e favorire la capacità di riflessione autonoma e negoziazione all’interno dell’équipe e nell'approccio clinico.
Learning the basic elements of general and clinical psychology.Learning of professional skills in helping relationships, particularly in situations of crisis / fragility, identifying psychological variables and their clinical value in the encounter with the patient and family.
Learning of issues related to communication and team dynamics, in particular of assertive communication in order to improve the patient's adherence to treatment and promote the capacity for autonomous reflection and negotiation within the team and in the clinical approach.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il raggiungimento degli obiettivi formativi prefissati.
The achievement of the set educational goals.
- Oggetto:
Programma
Introduzione alla Psicologia ed Elementi di Psicologia Generale:
- Psicologia: cenni storici di una disciplina scientifica e recente contributo delle neuroscienze
- Svolta relazionale nella psicoanalisi e nelle scienze cognitive
- Relazione psiche-cervello
- Funzioni psichiche: orientamento, percezione, coscienza, attenzione, apprendimento, pensiero, memoria, emozione, motivazione, intelligenza, linguaggio e comunicazione
- Funzioni esecutive: abilità prassico-costruttive, capacità di stabilire obiettivi e scopi, di pianificare comportamenti, di controllare e correggere l’azione in corso.
Stress acuto vs stress cronico nel paziente traumatizzato:
- Carico allostatico
- Vissuti del paziente rispetto al trauma, all'amputazione e/o al reimpianto
- Aspetti psico-emozionali nella sintomatologia algica
- Coping e resilienza
- Post-traumatic growth
Comunicazione e relazione di aiuto:
- Auto-osservazione: comunicazione spontanea vs consapevole
- Triade comportamentale e comunicativa
- Autocritica: il primo passo verso l'assertività
- Feedback efficaci e narrazione co-generata di storie costruttive ed empowering
- Tipi di relazione in ambito sanitario, modelli e fasi
- Status e ruolo dell'operatore, status e ruolo del paziente
Relazione fisioterapista-paziente-équipe:
- Corpo curante e corpo curato: dall'interazione all'integrazione, dal gruppo di lavoro al lavoro di gruppo
- Le risorse dell'interdisciplinarietà, del paziente e del nucleo famigliare
- La gestione interdisciplinare del paziente politraumatizzato
- Approccio alla malattia acuta e cronica
- Dinamiche relazionali in équipe, gestione dei conflitti e burn-out
Introduction to Psychology and Elements of General Psychology:
- Psychology: background of a scientific discipline and recent contribution of neuroscience
- The relational turning point in psychoanalysis and cognitive sciences
- Psyche-brain relationship
- Psychic functions: orientation, perception, consciousness, attention, learning, thinking, memory, emotion, motivation, intelligence, language and communication
- Executive functions: praxic-constructive skills, the ability to establish goals and objectives, to plan behaviors, to control and correct the action in progress.
Acute Stress vs Chronic Stress in the traumatized patient:
- Allostatic load
- Patient's experiences regarding trauma, amputation and/or reimplantation
- Psycho-emotional aspects in pain management and algic symptomatology monitoring
- Coping and resilience
- Post-traumatic growthCommunication and helping relationship:
- Self-observation: spontaneous vs. conscious communication
- Behavioral and communicative triad
- Self-criticism: the first step towards assertiveness
- Effective feedback and co-generated narrative of constructive and empowering stories
- Types of relationships in the health sector, models and phases
- Status and role of the operator, status and role of the patientPhysiotherapist-patient-team relationship:
- Healing body and well-groomed body: from interaction to integration, from the working group to group work
- The resources of interdisciplinarity, of the patient and of the family nucleus
- The interdisciplinary management of the polytrauma patient
- Approach to acute and chronic disease
- Relational dynamics in the team, conflict management and burn-out- Oggetto:
Modalità di insegnamento
12 ore di didattica frontale
12 hours of frontal lessons- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta con domande a risposta multipla.
Written exam with multiple choice questions.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
I contenuti trattati nelle lezioni saranno inseriti nel materiale didattico del corso.
The contents of the lessons will be included in the course teaching material.- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: