Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Scienze Fisioterapiche I

Oggetto:

Physiotherapeutic sciences I

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED2941B
Docente
Brunella Padovan (Titolare dell'insegnamento)
Periodo
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
MED/48 - scienze e tecniche riabilitative
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
SCIENZE PROPEDEUTICHE E BIOMEDICHE - nuovo ordinamento (D.M. 270/04) (MED2941)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire agli studenti basi metodologiche, teoriche ed in parte pratiche riferite alle competenze core del Fisioterapista che ne orientano il comportamento professionale.

Acquisire competenze nell’ambito relazionale e delle soft-skills, con particolare riferimento agli aspetti della comunicazione, relazione empatica ed emozioni.

Adottare un metodo per saper osservare, descrivere e comprendere i bisogni della persona assistita.

Definire gli ambiti della Fisioterapia ed introdurre una modalità di lavoro specifica del Fisioterapista nelle attività cliniche e negli atti professionali.

Costruire capacità di collaborazione nei rapporti con le altre professioni sanitarie all’interno delle organizzazioni, con la persona assistita ed il care-giver.

Provide students with methodological, theoretical and partly practical foundations related to the core competencies of the Physiotherapist which guide their professional behaviour. Acquire skills in relational and soft-skills, with particular reference to the aspects of communication, empathic relationship and emotions. Adopt a method to know how to observe, describe and understand the needs of the assisted person Define the areas of Physiotherapy and introduce a specific working method of the Physiotherapist in clinical activities and professional acts. Build collaborative skills in relationships with other health professions within organizations, with the assisted person and the caregiver

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente al termine del corso dovrà dimostrare di:

  • saper identificare la diversa natura delle conoscenze professionali e distinguere gli elementi di complessità ricompresi nel concetto di competenza;
  • conoscere cosa si intenda per relazione d'aiuto e riconoscere la professione del fisioterapista tra le professioni che richiedono di instaurare una relazione d'aiuto con la persona assistita
  • conoscere la principale normativa che regolamenta le professioni sanitarie con particolare riferimento al profilo professionale del Fisioterapista.
  • Acquisire capacità di problem-solving e ricercare la creatività come capacità di costruire sè stessi e di agire sul mondo

At the end of the course, the student will have to demonstrate:

  • knowing how to identify the different nature of professional knowledge and distinguish the elements of complexity included in the concept of competence;
  • know what is meant by helping relationship and recognize the profession of physiotherapist among the professions that require the establishment of a helping relationship with the assisted person
  • know the main legislation that regulates the health professions with particular reference to the professional profile of the Physiotherapist.
  • Acquire problem-solving skills and seek creativity as the ability to build oneself and act on the world
Oggetto:

Programma

  • Introduzione alle competenze core del Fisioterapista. Valorizzazione delle competenze relazionali e comunicative. Caratteristiche della comunicazione verbale e non verbale nel rapporto curante-curato.
  • Riflessione sul concetto del "prendersi cura", sull'etica insita nel concetto di "cura" e nella relazione d'aiuto.
  • Conoscenza delle variabili emotive e loro gestione nella relazione, il ruolo delle emozioni.
  • Descrizione ed analisi del concetto di "empatia" e di "ascolto empatico" nella relazione di cura e del concetto di resilienza.
  • Descrizione delle categorie dell'apprendimento, delle abilità pratiche e delle soft skills.
  • Introduzione all'ICF, modello bio-psico-sociale e concetto di "centralità" della "persona assistita”, umanizzazione della medicina ed empowerment, riferiti ai processi di cura e fisioterapici.
  • Considerazioni sulle manifestazioni del “corpo” nell’arte e nella medicina, associati al concetto di “bellezza”.
  • La creatività come capacità di costruire sè stessi e di agire sul mondo. Il sistema delle afferenze e percettivo quale organizzatore di motricità in sintonia con il sistema relazionale, sociale, culturale.
  • Aspetti del problem-solving in fisioterapia.
  • Descrizione delle principali norme che regolamentano le professioni sanitarie con particolare riferimento al profilo professionale del Fisioterapista.
  • Rapporti con le altre professioni sanitarie, principi cui ispirarsi nell'operato nei confronti della persona assistita, dei colleghi, dell'organizzazione in cui esercita il professionista fisioterapista

  • Introduction to the core competencies of the Physiotherapist. Enhancement of relational and communication skills. Characteristics of verbal and non-verbal communication in the doctor-patient relationship.

  • Reflection on the concept of "taking care", on the ethics inherent in the concept of "care" and in the helping relationship.

  • Knowledge of emotional variables and their management in the relationship, the role of emotions. Description and analysis of the concept of "empathy" and "empathic listening" in the care relationship and of the concept of resilience.

  • Description of the categories of learning, practical skills and soft skills.

  • Introduction to the ICF, bio-psycho-social model and concept of "centrality" of the "assisted person", humanization of medicine and empowerment, referred to the processes of care and physiotherapy.

  • Considerations on the manifestations of the "body" in art and medicine, associated with the concept of "beauty".

  • Creativity as the ability to build oneself and to act on the world. The afferent and perceptive system as an organizer of motricity in harmony with the relational, social and cultural system.

  • Aspects of problem-solving in physiotherapy.

  • Description of the main rules governing the health professions with particular reference to the professional profile of the Physiotherapist. Relations with other health professions, principles to inspire in the work towards the assisted person, colleagues, the organization in which the physiotherapist practices.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

lezioni frontali in aula

frontal lessons in classroom

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione dell'apprendimento avviene mediante esame scritto. Gli appelli d'esame seguono la regolare programmazione prevista.

The assessment of learning takes place through a written exam. Exam sessions follow the regular scheduled schedule.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Agli studenti viene fornito materiale didattico, bibliografia e sitografia specifiche utilizzate nel corso delle lezioni da parte del docente

     

    Bibliografia

    • Caramore “Pazienza”- Il Mulino 2015
    • Mazzeri - “Tra due vite”- Ed Giunti 2015
    • Azario, G.Fogliano, GL. Greggio- “Alzati,fai dei chilometri”- Ed. Sensibili alle foglie 2015
    • Goleman “Intelligenza emotiva”- Ed. BUR-1996
    • “Le competenze core del Fisioterapista”- 2009
    • ICF- Ed. Erickson-2004
    • Girolami “ Medicina, etica e diritto” Ed. Centro Scientifico-2009
    • Ferrari, A.Pellarin, M.Gugliuccello, A.Cartisano

    “Professione fisioterapista” Ed. UTET-1999

    • Mancuso “ La via della bellezza” Ed. Garzanti-2018
    • AAVV “ Un ulivo per ricordare e celebrare la vita”

    Ed. Golem -2021

    • La Costituzione Italiana -Ed. Il Sole 24h

     

    Sitografia:

    www.aifi.net (AIFI)

    Wikipedia

    Erickson

    Gimbe

    Treccani

    Sole 24 ore

  • Students are provided with teaching material, bibliography and specific websites used during the lessons by the teacher

Bibliography

  •  G. Caramore "Patience" - The Mill 2015

  • L.Mazzeri - "Between two lives" - Ed Giunti 2015

  •  R. Azario, G. Fogliano, GL. Greggio- "Get up, do some kilometers" - Ed. Sensitive to the leaves 2015

  • D. Goleman "Emotional Intelligence"- Ed. BUR-1996

  •  "The core skills of the Physiotherapist" - 2009

  • ICF- Ed. Erickson-2004

  • P.Girolami "Medicine, ethics and law" Ed. Centro Scientifico-2009

  •  G.Ferrari, A.Pellarin, M.Guglibird, A.Cartisano "Physiotherapist profession" Ed. UTET-1999

  • V. Mancuso "The way of beauty" Ed. Garzanti-2018

  •  AAVV "An olive tree to remember and celebrate life" Ed Golem -2021

  • The Italian Constitution -Ed. The Sun 24h Sitography: www.aifi.net (AIFI) Wikipedia Erickson Gimbe Treccani Only 24 hours

Sitography:

  • www.aifi.net (AIFI)

  • Wikipedia

  • Erickson

  • Gimbe

  • Treccani

  • Sole 24 ore



Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 05/09/2023 15:24
    Non cliccare qui!