Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Fisiologia

Oggetto:

Physiology

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
SCH0004D
Docente
Dott. Alessandro Piedimonte (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c306] laurea i^ liv. in fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) - a torino
Anno
1° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
BIO/09 - fisiologia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
GENETICA , STRUTTURA, MORFOLOGIA E FUNZIONE UMANA - nuovo ordinamento (D.M. 270/04) (SCH0004)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


Conoscenza delle modalità di funzionamento dei diversi organi del corpo umano, della loro integrazione in apparati e dei meccanismi di controllo funzionale


Knowledge of the functioning modalities of the different organs of the human body, of their integration in apparatus and of the functional control mechanisms

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1 Conoscenza e comprensione

Gli studenti acquisiranno la capacità di riconoscere le strutture e le funzioni dei principali apparati della fisiologia umana, includendo dove possibile, recenti avanzamenti legati alle piú moderne scoperte in campo scientifico.

2 Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Gli studenti applicheranno le conoscenze e comprenderanno gli argomenti attraverso una serie di esempi, dove possibile, relativi a specifiche patologie e metodologie (es. elettrofisiologia per lo studio del sonno) legate all’argomento principale del proprio corso di laurea.

3 Autonomia di giudizio

Gli studenti acquisiranno la capacità di discutere i principali meccanismi e, ove possibile, gli esempi clinici legati ai principali apparati ed alle piú importanti funzioni della fisiologia umana. Gli studenti verranno invitati a riflettere autonomamente in piccoli gruppi in merito a queste funzioni ed, in alcuni casi, in merito a nuove metodologie e/o scoperte scientifiche (es. studio dell’effetto placebo legato alla percezione del dolore) legate a studi recentemente pubblicati.

4 Abilità comunicative

Come indicato nel punto precedente, gli studenti saranno esortati durante la lezione a partecipare come piccoli gruppi nella discussione dei differenti meccanismi e delle funzioni legate ai principali apparati della fisiologia umana. Inoltre, le lezioni saranno sempre strutturate in modo da lasciare ampio spazio alle domande, anche in itinere, degli studenti.

5 Capacità di apprendimento

La capacità di apprendimento degli studenti sará messa alla prova sia attraverso prove formali come domande dirette da parte del professore ma anche attraverso la discussione ed il ragionamento applicato sulle metodologie di studio e sui meccanismi legati alla fisiologia. In particolare, la capacità di apprendimento verrà stimolata attraverso il lavoro in piccoli gruppi legato alla discussione dei diversi argomenti trattati nel corso, di modo da incitare anche il lavoro di gruppo che sarà poi fondamentale durante la vita accademica e lavorativa dello studente.

1 Knowledge and understanding

Students will achieve the ability to recognize structures and functions of the most important systems of human physiology, including, when possible, recent advancements extracted from modern scientific literature.

2 Applying knowledge and understanding

Students will be able to apply the acquired knowledge through a series of examples, when possible, related to specific pathologies and methodologies (e.g. electrophysiology) linked to the scope of their academic degree.

3 Making judgments

Students will acquire the skill to discuss the most important mechanisms and, when possible, clinical examples related to the specific systems and functions of human physiology.  Students will also be invited to discuss autonomously in small groups, focusing specifically on the functions mentioned during frontal lessons and, in some cases, regarding specific scientific discoveries (e.g. the placebo effect in pain perception)

4 Communication skills

As above mentioned, students will be invited to form small groups to discuss the different mechanisms and functions related to the most important systems of human physiology. Furthermore, lessons will always be structured leaving ample space to questions and open discussions.

5 Learning ability

Students’ learning skills will be tested during formal tests as well as questions asked directly by the professor regarding mechanisms and methodologies related to the study of human physiology. Furthermore, discussion will be stimulated by inviting the students to work in small groups focused on the various arguments of the course. This group activity will be useful for the academic as well as the working future of the students.

Oggetto:

Programma

Organizzazione funzionale del corpo umano e omeostasi.

SISTEMA NERVOSO: Il neurone. Meccanismi di trasporto. Potenziale di membrana. Potenziale d’azione. Sinapsi chimiche e elettriche. Trasmettitori e secondi messaggeri. Il muscolo. Contrazione muscolare. Organizzazione del sistema motorio. Riflessi spinali. Cervelletto e gangli della base. Corteccia motoria. Organizzazione del sistema sensoriale. Recettori sensoriali. Vie sensoriali. Corteccia sensoriale. Funzioni integrative superiori. Sistema nervoso autonomo.

CUORE E CIRCOLAZIONE: Organizzazione e funzioni dell’apparato cardiovascolare. Caratteristiche elettriche e contrattili del miocardio. Il ciclo cardiaco. ECG. Sistema arterioso e venoso. Flusso e pressione. Microcircolazione. Regolazione della circolazione. Circolazione polmonare. Circolazione coronarica.

SISTEMA RESPIRATORIO: Organizzazione e funzioni del sistema respiratorio. La ventilazione polmonare. Meccanica respiratoria. Scambio polmonare di gas. Trasporto dei gas nel sangue. Regolazione del respiro.

SISTEMA DIGERENTE: aspetti generali dell’organizzazione e funzioni dell’apparato digerente. La cavità buccale: suddivisione e limiti. La lingua. I denti. Le ghiandole salivari maggiori. Faringe. Sede e morfologia cavitaria. Il tubo digerente: morfologia e sede dei diversi tratti. Il peritoneo: la cavità peritoneale ed il suo contenuto. Il fegato ed il pancreas. Struttura degli organi.

SISTEMA URINARIO: aspetti generali dell’organizzazione e funzioni del sistema renale.

APPARATO LINFATICO: milza, timo e linfonodi. Struttura degli organi.

APPARATO TEGUMENTARIO.

APPARATO GENITALE: organizzazione anatomica dell’apparato genitale maschile e femminile. Gonadi. Struttura degli organi.

SISTEMA ENDOCRINO: morfologia, sede, rapporti e struttura delle ghiandole endocrine.

Functional organization of the human body and homeostasis.

NERVOUS SYSTEM: The neuron. Transport mechanisms. Membrane potential. Action potential. Chemical and electrical synapses. Transmitters and second messengers. The muscle. Muscle contraction. Organization of the motor system. Spinal reflexes. Cerebellum and basal ganglia. Motor cortex. Organization of the sensory system. Sensory receptors. Sensory pathways. Sensory cortex. Higher integrative functions. Autonomous nervous system.

HEART AND CIRCULATION: Organization and functions of the cardiovascular system. Electrical and contractile characteristics of the myocardium. The cardiac cycle. ECG. Arterial and venous system. Flow and pressure. Microcirculation. Circulation regulation. Pulmonary circulation. Coronary circulation.

RESPIRATORY SYSTEM: Organization and functions of the respiratory system. Pulmonary ventilation. Respiratory mechanics. Pulmonary gas exchange. Transport of gases in the blood. Breath regulation.

DIGESTIVE SYSTEM: general aspects of the organization and functions of the digestive system. The buccal cavity: subdivision and limits. The tongue. Teeth. The major salivary glands. Pharynx. Location and cavity morphology. The digestive tract: morphology and location of the different tracts. The peritoneum: the peritoneal cavity and its contents. The liver and pancreas. Organ structure.

URINARY SYSTEM: general aspects of the organization and functions of the renal system.

LYMPHATIC SYSTEM: spleen, thymus and lymph nodes. Organ structure.

INTEGUMENTARY SYSTEM.

GENITAL SYSTEM: anatomical organization of the male and female genital system. Gonadi. Organ structure.

ENDOCRINE SYSTEM: morphology, location, relationships and structure of the endocrine glands.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 24 ore di didattica frontale, che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti.

Teaching is divided into 24 hours of frontal teaching, which include a strong interactive component between teacher and students.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Al termine dell’Insegnamento si procederà a valutare l’apprendimento attraverso un test scritto a domande chiuse relativo a tutti gli argomenti trattati nel modulo. Il test comprende 25 domande chiuse e il voto finale è espresso in 30esimi e farà media ponderata con i voti degli altri insegnamenti.

At the end of the course the learning will be evaluated through a written test (closed questions) about all topics covered in the course. The test consists in 25 closed questions and the final grade is expressed in fraction of 30 and the weighted mean will be done with marks from the other teaching modules

Oggetto:

Attività di supporto

Durante le lezioni potranno essere organizzati a richiesta incontri e discussioni su argomenti specifici di particolare interesse. Disponibilità per incontri individuali se richiesti dagli studenti.

During the lessons, meetings and discussions on specific topics of particular interest can be organized on request. Availability for individual meetings if requested by students.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Martini. Fondamenti di anatomia e fisiologia. EdiSES

- Thibodeau, Patton. Anatomia e fisiologia. CEA.

- Tortora, Derrickson. Principi di anatomia e fisiologia. CEA.

- Saladin. Anatomia e fisiologia. Piccin.

- Silverthorn. Fisiologia. Un approccio integrato. Pearson.

- Sherwood. Fisiologia umana. Zanichelli.

- Berne, Levy. Fisiologia. CEA.

- Guyton, Hall. Fisiologia medica. Masson.

- Stanfield. Fisiologia. EdiSES.

- Zocchi. Princuipi di fisiologia. EdiSES.

- Hinchliff-Montague-Watson.  Fisiologia per la pratica infermieristica. CEA.

- Compendio di fisiologia umana, Autori vari, Ed Piccin.

- Martini. Fundamentals of anatomy and physiology. EdiSES

- Thibodeau, Patton. Anatomy and physiology. CEA.

- Tortora, Derrickson. Principles of anatomy and physiology. CEA.

- Saladin. Anatomy and physiology. Piccin.

- Silverthorn. Physiology. An integrated approach. Pearson.

- Sherwood. Human physiology. Zanichelli.

- Berne, Levy. Physiology. CEA.

- Guyton, Hall. Medical physiology. Masson.

- Stanfield. Physiology. EdiSES.

- Zocchi. Principles of physiology. EdiSES.

- Hinchliff-Montague-Watson. Physiology for nursing practice. CEA.

- Compendium of human physiology, various authors, Ed Piccin.



Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 06/10/2022 12:05
    Non cliccare qui!