Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Anatomia Umana e Neuroanatomia

Oggetto:

Human Anatomy and Neuroanatomy

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCH0004A
Docente
Serena Stanga (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c306] laurea i^ liv. in fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) - a torino
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
BIO/16 - anatomia umana
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
GENETICA , STRUTTURA, MORFOLOGIA E FUNZIONE UMANA - nuovo ordinamento (D.M. 270/04) (SCH0004)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Ogni studente al termine del ciclo di lezioni deve avere conoscenza degli aspetti morfologici e, in forma sintetica, dei processi organogenetici relativi ai vari apparati del corpo umano presi in considerazione. L’insegnamento avrà anche l’obiettivo di fornire la base necessaria per i successivi studi di fisiologia e per l’interpretazione delle anomalie riscontrabili nelle diverse patologie che lo studente dovrà prendere in esame nei corsi delle discipline cliniche.

Each student at the end of the cycle of lessons must have knowledge of the morphological aspects and, in synthetic form, of the organogenetic processes related to the various systems of the human body taken into consideration. The course will also aim to provide the necessary basis for subsequent physiology studies and for the interpretation of the anomalies found in the various pathologies that the student will have to examine in the courses of clinical disciplines.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1 Conoscenza e comprensione

Gli studenti acquisiranno conoscenze sulla struttura di organi ed apparati, e di comprendere la loro organizzazione tramite l’integrazione dell’approccio sistematico a quello topografico.  Verranno utilizzati supporti video, libri di testo avanzati e materiale didattico aggiornato.

2 Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Gli studenti applicheranno le conoscenze e comprenderanno gli argomenti attraverso il riconoscimento di strutture e distretti anatomici in modo interattivo al tavolo di anatomia virtuale 3D (Anatomage) e in sala settoria dell’apparato in maniera da imparare un approccio professionale al loro lavoro presso l’Istituto di Anatomia Umana di corso Massimo d’Azeglio 52 (Torino).

3 Autonomia di giudizio

Gli studenti acquisiranno inoltre la capacità di riconoscere e descrivere gli organi e la loro posizione reciproca nell’ambito dei diversi distretti corporei. Particolare attenzione sarà inoltre riservata a quei rapporti che si rivelino significativi alla comprensione dei meccanismi funzionali del corpo umano, con una particolare focus sul sistema nervoso.

4 Abilità comunicative

Le lezioni prevedono dopo ogni argomento del tempo dedicato al confronto e alla discussione, in modo da lasciare agli studenti spazio per intervenire con domande e riflessioni per stimolare il confronto e la comunicatività.

5 Capacità di apprendimento

Gli studenti miglioreranno le loro capacità di apprendimento attraverso il ragionamento sui rapporti tra organi e distretti corporei, che si rivelino significativi alla comprensione dei meccanismi funzionali e delle più comuni manovre diagnostiche e terapeutiche.

1 Knowledge and understanding

Students will acquire knowledge on the structure of organs and systems, and about their organization through the integration of the systematic approach to the topographical one. Video supports, advanced textbooks and updated teaching material will be used.

2 Ability to apply knowledge and understanding

Students will apply the knowledge and understand the topics through the recognition of anatomical structures and districts in an interactive way at the 3D virtual anatomy table (Anatomage) and in the apparatus sector room in order to learn a professional approach to their work at the Institute of Human Anatomy course Massimo d'Azeglio 52 (Turin).

3 Autonomy of judgment

Students will also acquire the ability to recognize and describe the organs and their mutual position within the different body districts. Particular attention will also be paid to those relationships that prove significant to the understanding of the functional mechanisms of the human body, with a particular focus on the nervous system.

4 Communication skills

The lessons include time after each topic dedicated to confrontation and discussion, in order to leave the students space to intervene with questions and reflections to stimulate the dialogue and communication.

5 Learning skills

Students will improve their learning skills through reasoning on the relationships between organs and body districts, which are significant to the understanding of functional mechanisms and the most common diagnostic and therapeutic maneuvers.

Oggetto:

Programma

Nel corso verrà illustrata l’organizzazione degli organi ed apparati integrando l’approccio sistematico a quello topografico. In particolare verrà enfatizzato lo studio istologico della struttura degli organi, fondamentale per la comprensione della fisiopatologia, nonché la posizione reciproca degli organi nell’ambito dei diversi distretti corporei. Particolare attenzione sarà inoltre riservata a quei rapporti che si rivelino significativi alla comprensione dei meccanismi funzionali delle più comuni manovre diagnostiche e terapeutiche.

  • Tessuti - Organi - Apparati e Sistemi.
  • Suddivisione topografica del corpo umano - Anatomia di superficie - Cavità corporee e spazi viscerali – Assi e Piani di riferimento - Terminologia Anatomica.
  • Apparato Tegumentario – cute, epidermide, derma, annessi cutanei.
  • Introduzione generale al sistema nervoso: sviluppo e organizzazione dell’encefalo, topografia SN, anatomia microscopica, meningi, ventricoli e vascolarizzazione dell’encefalo.
  • SN Centrale: midollo spinale, tronco encefalico, cervelletto, diencefalo, telencefalo, sistema limbico.
  • Generalità di organizzazione del Sistema Nervoso Autonomo e Periferico (nervi cranici e spinali).
  • Apparato locomotore – generalità, muscolo scheletrico, cranio e collo, colonna vertebrale-rachide, torace, bacino, arto superiore, arto inferiore.
  • Apparato cardio-circolatorio:
  • Anatomia macro e microscopica del cuore e del pericardio - circolazione generale e polmonare - circoli portali - circoli collaterali - circolazione fetale. Origine, decorso e terminazione dei principali vasi arteriosi, venosi e linfatici (superficiali e profondi).
  • Apparato respiratorio: Vie aeree superiori (naso esterno - cavità nasali - seni paranasali - faringe), Vie aeree inferiori (laringe – trachea - bronchi extrapolmonari e intrapolmonari), Polmoni, pleure.
  • Apparato digerente: Cavità orale e ghiandole annesse – faringe – esofago – stomaco - intestino tenue e crasso - ghiandole annesse al duodeno (fegato e vie biliari - pancreas) -cellule endocrine dell’apparato digerente.
  • Apparato endocrino: sistema endocrino diffuso - nuclei ipotalamici neurosecernenti – ipofisi – epifisi - ghiandola tiroide - ghiandole paratiroidi - isolotti pancreatici - ghiandole surrenali - componente endocrina delle gonadi.
  • Apparato urinario: Reni, Vie urinarie (calici e pelvi renale – ureteri – vescica - uretra maschile - uretra femminile)
  • Apparato genitale femminile: Ovaie - vie genitali (tube uterine – utero - vagina) - genitali esterni. Ciclo ovario - ciclo uterino.
  • Apparato genitale maschile: testicoli - vie spermatiche - ghiandole annesse alle vie spermatiche (vescichette seminali – prostata - ghiandole bulbo-uretrali) - genitali esterni.
  • Lezione di Approfondimento: Controllo motorio 

The course will illustrate the organization of organs and systems by integrating the systematic approach to the topographical one. In particular, the histological study of the structure of the organs will be emphasized, which is fundamental for understanding the pathophysiology, as well as the mutual position of the organs within the different body districts. Particular attention will also be paid to those relationships that are significant to the understanding of the functional mechanisms of the most common diagnostic and therapeutic maneuvers.

  • Tissues - Organs - Apparatus and Systems.
    • Topographical subdivision of the human body - Surface anatomy - Body cavities and visceral spaces - Axes and reference planes - Anatomical terminology.
    • Integumentary System - skin, epidermis, dermis, skin appendages.
    • General introduction to the nervous system: development and organization of the brain, SN topography, microscopic anatomy, meninges, ventricles and vascularity of the brain.
    • Central SN: spinal cord, brainstem, cerebellum, diencephalon, telencephalon, limbic system.
    • General organization of the autonomic and peripheral nervous system (cranial and spinal nerves).
    • Locomotor system - generalities, skeletal muscle, skull and neck, vertebral column-rachis, thorax, pelvis, upper limb, lower limb.
    • Cardio-circulatory system:
    • Macro and microscopic anatomy of the heart and pericardium - general and pulmonary circulation - portal circulation - collateral circulation - fetal circulation. Origin, course and termination of the main arterial, venous and lymphatic vessels (superficial and deep).
    • Respiratory system: Upper airways (external nose - nasal cavity - paranasal sinuses - pharynx), Lower airways (larynx - trachea - extrapulmonary and intrapulmonary bronchi), Lungs, pleurae.
    • Digestive system: Oral cavity and related glands - pharynx - esophagus - stomach - small and large intestine - glands attached to the duodenum (liver and biliary tract - pancreas) - endocrine cells of the digestive system.
    • Endocrine system: diffuse endocrine system - neurosecerning hypothalamic nuclei - pituitary gland - epiphysis - thyroid gland - parathyroid glands - pancreatic islets - adrenal glands - endocrine component of the gonads.
    • Urinary system: Kidneys, Urinary tract (calyxes and renal pelvis - ureters - bladder - male urethra - female urethra)
    • Female reproductive system: Ovaries - genital tracts (fallopian tubes - uterus - vagina) - external genitalia. Ovary cycle - uterine cycle.
    • Male reproductive system: testes - spermatic ducts - glands attached to the spermatic ducts (seminal vesicles - prostate - bulbo-urethral glands) - external genitalia.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Per l'AA 2023/24 l'insegnamento si articola in 36 ore di didattica in presenza comprendente approfondimenti pratici specifici per il Corso di Laurea.

For the 2023/24 academic year, teaching is divided into 36 hours of face-to-face teaching including specific practical insights for the Degree Course.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto il cui voto farà media ponderata con i voti degli altri insegnamenti.

Written exam whose mark will be weighted with the marks of the other courses.

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

Durante le lezioni potranno essere organizzati a richiesta incontri e discussioni su argomenti specifici di particolare interesse. Disponibilità per incontri individuali se richiesti dagli studenti.

During the lessons, meetings and discussions on specific topics of particular interest can be organized on request. Availability for individual meetings if requested by students.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Anatomia Umana e Funzionale - A. Vercelli et al. - Minerva Medica

- Anatomia Umana - F.H. Martini et al. - Edises

- Anatomia Umana -; McKinley et al. -; PICCIN

- Anatomia Umana -; Kenneth S. Saladin - PICCIN



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/09/2023 21:33
Location: https://medcto.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!