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Oggetto:
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MEDICINA LEGALE E MANAGEMENT SANITARIO - nuovo ordinamento (D.M. 270/04)

Oggetto:

Legal Medicin and Health Management

Codice attività didattica
MED2959
Docenti
Prof. Maria Michela Gianino (Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Franco Ripa (Titolare dell'insegnamento)
Prof.ssa Daniela Zugna (Titolare dell'insegnamento)
Dott. Lucia Tattoli (Titolare dell'insegnamento)
Dott. Silvia Di Palo (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c306] laurea i^ liv. in fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) - a torino
Anno
3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
IUS/09 - istituzioni di diritto pubblico
MED/01 - statistica medica
MED/42 - igiene generale e applicata
MED/43 - medicina legale
SECS-P/07 - economia aziendale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Propedeutico a
Prova finale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


Questo insegnamento mira a fornire agli studenti la conoscenza del contesto sanitario in cui può fornire servizi di riabilitazione. La conoscenza viene acquisita attraverso chiavi di lettura dei diversi sistemi sanitari del mondo. Con particolare attenzione a quello italiano, il corso si focalizza sul tipo di strutture pubbliche e private in cui il professionista può svolgere attività di riabilitazione specificando come sono organizzati e finanziati e le caratteristiche del rapporto di lavoro che si può instaurare con esse. In questo contesto sono anche evidenziate e discusse le scelte relative al tipo di servizi di riabilitazione inclusi nei livelli di cura e garantiti dal sistema sanitario italiano e quali continuano ad essere a pagamento del cittadino. Poiché il fisioterapista è un professionista, questo insegnamento si propone anche di chiarire quali sono le sue responsabilità etiche, penali, civili e amministrative e quali strumenti gestionali può utilizzare nell'esercizio della sua professione al fine di migliorarne l'efficacia. In tal senso l'insegnamento propone le tecniche di lettura di un report di HTa, l'utilizzo delle informazioni offerte dalle valutazioni economiche in materia di salute e dalla applicazione di test statistici.


This course aims to provide students with the knowledge of the healthcare environment in which they can provide rehabilitation services. Knowledge is acquired through reading keys of the different health systems of the world. With particular attention to the Italian one, the course focuses on the type of public and private structures in which the professional can carry out rehabilitation activities specifying how they are organized and financed and the characteristics of the work relationship that can be established with them. In this context the choices related to the type of rehabilitation services included in the levels of care and guaranteed by the Italian health system and which continue to be paid by the citizen are also highlighted and discussed. Since the physiotherapist is a professional, this teaching also proposes to clarify what are his ethical, penal, civil and administrative responsibilities and which management tools he can use in the exercise of his profession in order to improve its effectiveness. In this sense the teaching proposes the techniques for reading a HTa report, the use of the information offered by the economic evaluations in the field of health and the application of statistical tests.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE

Lo studente:

  • Descriverà modelli di sistemi sanitari nel mondo e l'evoluzione del sistema sanitario italaino
  • Descriverà l'organizzazione delle aziende sanitarie locali e  ospedaliere
  • Descriverà la necessità, la domanda e l'offerta e le peculiarità del mercato sanitario. Il ruolo del professionista nel settore sanitario
  • Conoscerà i principi etici, deontologici e giuridici essenziali per il corretto esercizio della professione dell'odontoiatra acquisendo le specifiche competenze richiestecriverà la necessità, la domanda e l'offerta e le peculiarità del mercato sanitario. Il ruolo del professionista nel settore sanitario
  • Conoscerà i contenuti e conseguenze della responsabilità civile, penale, amministrativa e disciplinare.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Gli studenti saranno in grado di:

  • Analizzare i LEA e le prestazioni di riabilitazione garantite dal servizio sanitario italiano
  • Utilizzare i percorsi per l'autorizzazione e l'accreditamento delle strutture erogatrici di prestazioni di riabilitazione
  • Discutere i sistemi di qualità in sanità
  • Utilizzare le informazioni del sistema contabile
  • Utilizzare sistemi di bilancio e reporting.
  • Utilizzare la valutazione della tecnologia sanitaria.
  • Partecipare a una valutazione economica in sanità. Minimizzazione dei costi, costo-efficacia, costo-utilità, costo-beneficio.
  • Pianificare e attuare prestazioni professionali con finalità medico legali, rinvenienti da esigenze assistenziali e giudiziarie.     
  • Utilizzare strumenti di valutazione adeguati alle diverse tipologie di prestazione con finalità medico-legali.
  • Utilizzare strumenti di valutazione adeguati alle diverse tipologie di prestazione con finalità medico-legali
  • Utilizzare i risultati delle prove statistiche.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Lo studente:

  • Sarà in grado di utilizzare le chiavi di lettura dei sistemi sanitari
  • Discuterà i modi in cui i servizi sanitari vengono remunerati
  • Discuterà i LEA
  • Analizzerà criticamente un report di contabilità analitica
  • Sarà in grado di valutare i risultati di una valutazione economica
  • Analizzerà criticamente gli aspetti medico legali della prestazione libero professionale;
  • Analizzerà criticamente gli aspetti medico legali della prestazione professionale quando svolta all'interno di un regime di dipendenza o di convenzione con il SSN o per altro committente
  • Discuterà le caratteristiche di assicurazione
  • Discuterà sul rapporto di lavoro pubblico e privato

ABILITÀ COMUNICATIVE

Lo studente sarà in grado di:

  • Comunicare i risultati del servizio professionale utilizzando il linguaggio tecnico appropriato
  • Discutere con i suoi colleghi sulle modalità di gestione della struttura in cui opera
  • Comunicare i risultati di una valutazione economica
  • Comunicare le informazioni desunte dalla lettura di un report di reparto

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Lo studente sarà in grado di:

  • Intensificare e aggiornare le conoscenze e le competenze acquisite, collegandole alla realtà lavorativa.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

The student:

  • will describe models of health systems in the world and the evolution of the Italaino health system
  • will describe the organization of local and hospital health organizations
  • will describe the need, the demand and the supply and the peculiarities of the health market. The role of the professional in the health sector
  • will know the ethical, deontological and juridical principles essential for the correct exercise of the profession of the dentist acquiring the specific competences required to meet the necessity, the demand and the offer and the peculiarities of the health market. The role of the professional in the health sector
  • will know the contents and consequences of civil, penal, administrative and disciplinary liability.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Students will be able to:

  • Analyze the LEAs and rehabilitation benefits guaranteed by the Italian health service
  • Use the paths for authorization and accreditation of rehabilitation services providers
  • Discuss quality systems in healthcare
  • Use the accounting system information
  • Use budget systems and reporting.
  • Use health technology assessment.
  • Participate in an economic assessment in health care. Minimization of costs, cost-effectiveness, cost-utility, cost-benefit.
  • Plan and implement professional services with legal medical purposes, arising from welfare and judicial needs.
  • Use assessment tools appropriate to the different types of services for medical-legal purposes.
  • Use assessment tools appropriate to the different types of services for medical-legal purposes
  • Use the results of the statistical tests.

INDEPENDENT JUDGEMENT

The student:

  • Will be able to use the keys to read health systems
  • will discuss the ways in which health services are remunerated
  • will discuss the LEAs
  • will critically analyze an analytical accounting report
  • will be able to evaluate the results of an economic evaluation
  • will critically analyze the medical and legal aspects of professional freelance;
  • will critically analyze the medical and legal aspects of professional performance when carried out within a system of dependency or agreement with the NHS or other customer
  • will discuss the insurance features
  • will discuss the relationship of public and private work

COMMUNICATION SKILLS

The student will be able to:

  • Communicate the results of the professional service using the appropriate technical language
  • Discuss with your colleagues how to manage the structure in which it operates
  • Communicate the results of an economic assessment
  • Communicate the information derived from reading a department report

LEARNING SKILLS

The student will be able to:

  • Intensify and update the knowledge and skills acquired, linking them to the workplace.
Oggetto:

Programma

  • Modelli di sistemi sanitari nel mondo e evoluzione del NHS.
  • Le caratteristiche del sistema sanitario italiano
  • Le aziende sanitarie
  • La struttura organizzativa delle aziende sanitarie
  • La modalità di finanziamento e remunerazione delle Aziende sanitarie
  • Autorizzazione e Accreditamento delle strutture che erogano prestazioni sanitarie
  • Il sistema contabile. Centri di costo e contabilità dei costi. La responsabilità sociale.
  • Pianificazione e controllo di gestione e fasi di sviluppo. Budgeting e reporting.
  • Valutazione e gestione della tecnologia sanitaria. Efficacia e adeguatezza nell'uso delle tecnologie. Linee guida, controllo clinico e controllo.
  • Valutazione economica nella salute. Minimizzazione del costo, costo-efficacia, costo-utilità, costo-beneficio.
  • Sistema informativo e gestione delle informazioni. Il flusso di informazioni e la definizione e l'utilizzo di indicatori. Informazioni sulla ricerca.
  • Diritto civile, penale e amministrativo.
  • Rapporto di lavoro pubblico e privato.
  • Responsabilità civile, penale, disciplinare e amministrativa.
  • Deontologia e codice deontologico (segreto, denunce e referto, certificati, consenso)
  • Gestione del rischio: tutela assicurativa sociale (Inps, Inail, invalidità civile) e copertura assicurativa privata.

  • Models of health systems in the world and evolution of the NHS.
  • The characteristics of the Italian health system
  • Healthcare companies
  • The organizational structure of healthcare companies
  • The method of financing and remuneration of health care companies
  • Authorization and Accreditation of the structures that provide health services
  • The accounting system. Cost centers and cost accounting. Social responsibility.
  • Planning and control of management and development phases. Budgeting and reporting.
  • Evaluation and management of health technology. Effectiveness and adequacy in the use of technologies. Guidelines, clinical control and control.
  • Economic evaluation in health. Minimization of cost, cost-effectiveness, cost-utility, cost-benefit.
  • Information system and information management. The flow of information and the definition and use of indicators. Research information.
  • Civil, criminal and administrative law.
  • Public and private employment relationship.
  • Civil, criminal, disciplinary and administrative responsibility.
  • Deontology and deontological code (secret, complaints and report, certificates, consent)
  • Risk management: social insurance protection (Inps, Inail, civil disability) and private insurance coverage.

 

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Modalità di insegnamento

A seconda dell'emergenza Coronavirus: lezioni frontali in aula se possibile, altrimenti lezioni in modalità telematica o mista (totale 48 ore - 12 ore per ogni singolo modulo);

Depending on the Coronavirus emergency: traditional lessons in a classroom if possible, otherwise distant learning lessons or mixed modality (total amount of 48 hours - 12 hours for each individual module);

 
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Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova finale consiste in un test a scelta multipla con domande relative a tutti i moduli che compongono l'insegnamento. Solo per il modulo di medicina legale è previsto l'orale.

Per ogni modulo sono previste domande chiuse a risposta multipla e aperte ciascuna con un punteggio espresso in trentesimi. Il punteggio assegnato ad ogni domanda viene comunicato prima dell'espletamento della prova.

La valutazione finale del profitto è il risultato della media dei voti in trentesimi conseguiti per i singoli moduli, ponderata in base ai CFU di ciascuno di essi.

The final exam consists of a multiple choice test with questions related to all the modules that make up the teaching. The oral form is only available for the forensic module.

For each module there are multiple-choice questions closed and each one open with a score expressed in thirtieths. The score assigned to each question is communicated before the test is completed.

The final evaluation of the profit is the result of the average of the thirty-plus marks obtained for the individual modules, weighted according to the CFU of each of them.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Zanetti Il medico e il management  Accademia Nazionale di Medicina. Edition2, 2007

Damiani G, Ricciardi G. Manuale di programmazione e organizzazione sanitaria, Idelson-Gnocchi 2005

Di Luca N.M., Feola T., Manuale di medicina legale. Edizioni Minerva Medica, Torino 2017

Cazzaniga A. et al., Medicina Legale e della Assicurazioni, XIII ed., UTET, 2015

Knight's - Forensic Pathology - Fourth Edition, CRC Press, 2015

Zanetti The doctor and management National Academy of Medicine. Edition2, 2007

Damiani G, Ricciardi G. Manual of planning and health organization, Idelson-Gnocchi 2005

Di Luca N.M., Feola T., Handbook of forensic medicine. Minerva Medica editions, Turin 2017

Cazzaniga A. et al., Forensic and Insurance Medicine, XIII ed., UTET, 2015

Knight's - Forensic Pathology - Fourth Edition, CRC Press, 2015



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Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 20/10/2021 16:29