- Oggetto:
- Oggetto:
Scienze Fisioterapiche III
- Oggetto:
Physiotherapeutic sciences III
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- MED2946B
- Docente
- Serena Bocini (Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f007-c306] laurea i^ liv. in fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) - a torino
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- MED/48 - scienze e tecniche riabilitative
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Le conoscenze della Cinesiologia di base.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'osservazione delle principali attività motorie fisiologiche e il confronto con quelle patologiche, in funzione della costruzione del ragionamento clinico.
The observation of the main physiological motor activities and the comparison with the pathological ones, according to the construction of clinical reasoning.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Acquisire le conoscenze di base della Cinesiologia per la pianificazione del trattamento riabilitativo.
Acquire basic knowledge of Kinesiology for rehabilitation treatment planning.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali e esercitazioni in gruppi
Lectures and exercises in groups- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto a domande aperte.
Written exam with open questions.- Oggetto:
Attività di supporto
Didattica di complemento con esercitazioni pratiche.
Complementary teaching with practical exercises.- Oggetto:
Programma
- L'osservazione come atto complesso;
- Neuroscienze dell'attività motoria fisiologica
- Analisi delle posture fisiologiche e dei passaggi posturali: il controllo del tronco e l'equilibrio
- Introduzione ai principali sistemi funzionali: il cammino e la presa/manipolazione
- La valutazione della patologia: osservare le differenze tra atti motori fisiologici e patologici e la costruzione del ragionamento clinico
- Introduzione alle scale di misurazione in riabilitazione
- Gli strumenti per riabilitare: introduzione alle tecniche di base e specifiche
- Introduzione al Problem Based Solving (PBS)
• observation as a complex act;
• neuroscience of physiological motor activity
• analysis of physiological postures and postural passages: trunk control and balance
• introduction to the main functional systems: the path and the grip / manipulation
• the evaluation of the pathology: observing the differences between physiological and pathological motor acts and the construction of clinical reasoning
• introduction to rehabilitation measurement scales
• tools to rehabilitate: introduction to basic and specific techniques
• introduction to Problem Based Learning (PBL)Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- M. Clarkson - Valutazione cinesiologica - EDI-ERMES
- D. Bonaiuti - Le scale di misura in riabilitazione - SEU
- Tidy's - Manuale di Fisioterapia - EDI-ERMES
- L. Mandolesi - Neuroscienze dell'attività motoria - SPRINGER
- M.V. Meraviglia - Complessità del movimento - FrancoAngeli
- M. Clarkson - Kinesiology Evaluation - EDI-ERMES
- D. Bonaiuti - Measurement scales in rehabilitation - SEU
- Tidy's - Physiotherapy Manual - EDI-ERMES
- L. Mandolesi - Neurosciences of motor activity - SPRINGER
- M.V. Wonder - Complexity of movement - FrancoAngeli
- Oggetto: