- Oggetto:
- Oggetto:
Elementi di Psicologia Generale
- Oggetto:
General Psychology
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- MED2952C
- Docente
- Dott. Maria Grazia Ciofani (Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f007-c306] laurea i^ liv. in fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) - a torino
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/01 - psicologia generale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Apprendimento degli elementi di base della psicologia generale e clinica.
Apprendimento delle competenze professionali nelle relazioni di aiuto in particolare in situazioni di crisi/fragilità, individuazione delle variabili psicologiche e loro valenza clinica nell’incontro con il paziente e famigliari.
Apprendimento delle tematiche relative alla comunicazione e alle dinamiche di équipe, in particolare della comunicazione assertiva al fine di migliorare l'adherence al trattamento da parte del paziente e favorire la capacità di riflessione autonoma e negoziazione all’interno dell’équipe e nell'approccio clinico.
Learning the basic elements of general and clinical psychology.Learning of professional skills in helping relationships, particularly in situations of crisis / fragility, identifying psychological variables and their clinical value in the encounter with the patient and family.
Learning of issues related to communication and team dynamics, in particular of assertive communication in order to improve the patient's adherence to treatment and promote the capacity for autonomous reflection and negotiation within the team and in the clinical approach.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il raggiungimento degli obiettivi formativi prefissati.
The achievement of the set educational goals.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali con la presentazione di slide.
Lectures with presentation of slides.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta con domande a risposta multipla e risposta aperta al fine di poter esprimere al meglio l'apprendimento e da parte del docente riuscire a valorizzare il contenuto.
Written exam with multiple choice questions and open answer in order to better express the learning and on the part of the teacher succeed in enhancing the content.- Oggetto:
Programma
Introduzione alla Psicologia e cenni storici:
- Psicologia: disciplina scientifica e caratteristiche
- Elementi di Psicologia Generale: orientamento, percezione, coscienza, attenzione, apprendimento, pensiero, memoria, emozione, motivazione, intelligenza, linguaggio e comunicazione.
- Cenni al Funzionalismo, Comportamentismo, Cognitivismo, Gestalt, Psicoanalisi
- Introduzione alla Psicologia Clinica
Stress acuto vs cronico nel paziente traumatizzato:
- risposta innata e risposta acquisita ad una minaccia alla sopravvivenza
- reazioni di stress ad eventi traumatici: stress acuto vs stress cronico
- il carico allostatico
- i vissuti del paziente rispetto al trauma, all'amputazione e/o al reimpianto
- aspetti psico-emozionali nella sintomatologia algica
- post-traumatic growth
Comunicazione:
- narrarsi attraverso il corpo: con-tatto e affetti incarnati
- comunic-azione: la narrazione co-generata di storie costruttive ed empowering
- auto-osservazione: comunicazione spontanea vs consapevole
- autocritica: il primo passo verso l'assertività
- triade comportamentale
- feedback efficaci e comunicazione empatica
Relazione d'aiuto:
- tipi di relazione in ambito sanitario
- modelli e fasi del rapporto supportivo
- status e ruolo dell'operatore, status e ruolo del paziente
- aspetti specifici che influenzano il processo relazionale col paziente politraumatizzato
Relazione fisioterapista-paziente-équipe:
- corpo curante e corpo curato: dall'interazione all'integrazione, dal gruppo di lavoro al lavoro di gruppo
- le risorse dell'interdisciplinarietà, del paziente e del nucleo famigliare
- dinamiche relazionali in équipe, gestione dei conflitti e burn-out
Introduction to Psychology and background:
- Psychology: scientific discipline and characteristics
- Elements of General Psychology: orientation, perception, consciousness, attention, learning, thought, memory, emotion, motivation, intelligence, language and communication
- Outline of Functionalism, Behaviorism, Cognitivism, Gestalt, Psychoanalysis
- Introduction to Clinical Psychology
Acute vs chronic stress in the traumatized patient:
- innate response and acquired response to a threat to survival
stress reactions to traumatic events: acute stress vs. chronic stress - the allostatic load
- the patient's experiences regarding trauma, amputation or reimplantation: coping strategies and problem solving in reprocessing and adherence, from the acute phase to the rehabilitation phase
- psycho-emotional aspects in pain management and algic symptomatology monitoring
Communication:
• pre-verbal, verbal and non-verbal communication
• haptics and cultural differences
• narrating through the body: with touch and incarnated affections
• communication-action: the co-generated narration of constructive and empowering stories
• self-observation: spontaneous vs conscious communication-
self-criticism: the first step towards assertiveness
-
behavioral triad
-
effective feedback and empathic communication
Help report:
• characterizing elements
• status and role of the operator, status and role of the patient
• the supportive relationship: models and phases
• care and care
• specific aspects that influence the relational process with the traumatized patientPhysio-therapist-patient-team relationship:
- caring body and cared body: from interaction to integration, from work group to group work
- the resources of interdisciplinarity, of the patient and of the family nucleus
- dynamic team relations and conflict management
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
I contenuti trattati nelle lezioni saranno inseriti nel materiale didattico del corso.
The contents of the lessons will be included in the course teaching material.- Oggetto: