Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Elementi di Psicologia Generale

Oggetto:

General Psychology

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MED2952C
Docente
Dott. Maria Grazia Ciofani (Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c306] laurea i^ liv. in fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) - a torino
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Apprendimento degli elementi di base della psicologia generale e clinica.

Apprendimento delle competenze professionali nelle relazioni di aiuto in particolare in situazioni di crisi/fragilità, individuazione delle variabili psicologiche e loro valenza clinica nell’incontro con il paziente e famigliari.

Apprendimento delle tematiche relative alla comunicazione e alle dinamiche di équipe, in particolare della comunicazione assertiva al fine di migliorare l'adherence al trattamento da parte del paziente e favorire la capacità di riflessione autonoma e negoziazione all’interno dell’équipe e nell'approccio clinico.


Learning the basic elements of general and clinical psychology.

Learning of professional skills in helping relationships, particularly in situations of crisis / fragility, identifying psychological variables and their clinical value in the encounter with the patient and family.

Learning of issues related to communication and team dynamics, in particular of assertive communication in order to improve the patient's adherence to treatment and promote the capacity for autonomous reflection and negotiation within the team and in the clinical approach.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il raggiungimento degli obiettivi formativi prefissati.

The achievement of the set educational goals.

Oggetto:

Modalità di insegnamento


Lezioni frontali con la presentazione di slide.


Lectures with presentation of slides.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento


Prova scritta con domande a risposta multipla e risposta aperta al fine di poter esprimere al meglio l'apprendimento e da parte del docente riuscire a valorizzare il contenuto.


Written exam with multiple choice questions and open answer in order to better express the learning and on the part of the teacher succeed in enhancing the content.

Oggetto:

Programma

 Introduzione alla Psicologia e cenni storici:

  • Psicologia: disciplina scientifica e caratteristiche
  • Elementi di Psicologia Generale: orientamento, percezione, coscienza, attenzione, apprendimento, pensiero, memoria, emozione, motivazione, intelligenza, linguaggio e comunicazione.
  • Cenni al Funzionalismo, Comportamentismo, Cognitivismo, Gestalt, Psicoanalisi  
  • Introduzione alla Psicologia Clinica

Stress acuto vs cronico nel paziente traumatizzato:

  • risposta innata e risposta acquisita ad una minaccia alla sopravvivenza
  • reazioni di stress ad eventi traumatici: stress acuto vs stress cronico
  • il carico allostatico
  • i vissuti del paziente rispetto al trauma, all'amputazione e/o al reimpianto
  • aspetti psico-emozionali nella sintomatologia algica
  • post-traumatic growth

 Comunicazione:

  • narrarsi attraverso il corpo: con-tatto e affetti incarnati
  • comunic-azione: la narrazione co-generata di storie costruttive ed empowering
  • auto-osservazione: comunicazione spontanea vs consapevole
  • autocritica: il primo passo verso l'assertività
  • triade comportamentale
  • feedback efficaci e comunicazione empatica 

Relazione d'aiuto:

  • tipi di relazione in ambito sanitario
  • modelli e fasi del rapporto supportivo
  • status e ruolo dell'operatore, status e ruolo del paziente
  • aspetti specifici che influenzano il processo relazionale col paziente politraumatizzato

Relazione fisioterapista-paziente-équipe:

  • corpo curante e corpo curato: dall'interazione all'integrazione, dal gruppo di lavoro al lavoro di gruppo
  • le risorse dell'interdisciplinarietà, del paziente e del nucleo famigliare
  • dinamiche relazionali in équipe, gestione dei conflitti e burn-out

 

Introduction to Psychology and background:

- Psychology: scientific discipline and characteristics

- Elements of General Psychology: orientation, perception, consciousness, attention, learning, thought, memory, emotion, motivation, intelligence, language and communication

- Outline of Functionalism, Behaviorism, Cognitivism, Gestalt, Psychoanalysis

- Introduction to Clinical Psychology

Acute vs chronic stress in the traumatized patient:

  • innate response and acquired response to a threat to survival
    stress reactions to traumatic events: acute stress vs. chronic stress
  • the allostatic load
  • the patient's experiences regarding trauma, amputation or reimplantation: coping strategies and problem solving in reprocessing and adherence, from the acute phase to the rehabilitation phase
  • psycho-emotional aspects in pain management and algic symptomatology monitoring

Communication:
• pre-verbal, verbal and non-verbal communication
• haptics and cultural differences
• narrating through the body: with touch and incarnated affections
• communication-action: the co-generated narration of constructive and empowering stories
• self-observation: spontaneous vs conscious communication

  • self-criticism: the first step towards assertiveness

  • behavioral triad

  • effective feedback and empathic communication 

Help report:
• characterizing elements
• status and role of the operator, status and role of the patient
• the supportive relationship: models and phases
• care and care
• specific aspects that influence the relational process with the traumatized patient

Physio-therapist-patient-team relationship:

  • caring body and cared body: from interaction to integration, from work group to group work
  • the resources of interdisciplinarity, of the patient and of the family nucleus
  • dynamic team relations and conflict management

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I contenuti trattati nelle lezioni saranno inseriti nel materiale didattico del corso.


The contents of the lessons will be included in the course teaching material. 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/04/2020 17:45
Location: https://medcto.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!