Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Scienze Fisioterapiche IX

Oggetto:

Physiotherapeutic sciences IX

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
MED2954
Docente
Dott. Claudia CHIRIATTI (Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Per poter seguire in modo adeguato il corso, allo studente sono richieste conoscenze di base di neuroanatomia, neurofisiologia e psicologia dei processi cognitivi.
Indispensabili saranno anche le conoscenze delle basi neurobiologiche della plasticità neuronale sottostante il recupero funzionale ed il recupero indotto dai trattamenti riabilitativi e le conoscenze delle tecniche di riabilitazione neuropsicologica.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di illustrare i fondamenti neurobiologici della riabilitazione

neuropsicologica, al fine di fornire allo studente le competenze per mettere in atto la valutazione e il trattamento riabilitativo neuropsicomotorio dei pazienti affetti da disturbi delle funzioni cognitive conseguenti a gravi cerebro lesioni acquisite, con particolare riferimento al TCE, patologie evolutive e degenerative.

Il corso intende inoltre fornire gli strumenti per conoscere ed individuare le principali

problematiche neuropsicologiche e la loro ricaduta sul comportamento della persona, descrivere i disordini delle funzioni corticali superiori e le menomazioni e disabilità ad esse conseguenti, utilizzare i risultati delle specifiche valutazioni neuropsicologiche per completare la definizione degli obiettivi riabilitativi ed adattare le metodologie di trattamento.

Oggetto:

Attività di supporto

Modalità didattica

Lezione frontale, filmati

Oggetto:

Contenuti

La neuropsicología è la scienza che studia nell'uomo le alterazioni delle funzioni cognitive causate da lesioni o disfunzioni focali o diffuse del sistema nervoso centrale, acquisite, congenite e geneticamente determinate. In ambito clinico, la neuropsicologia permette di definire la presenza e la gravità dei deficit cognitivi (ad es. afasia, amnesia) dei pazienti affetti da lesioni o disfunzioni cerebrali, con finalità diagnostiche, prognostiche e riabilitative.

In questa prospettiva è fondamentale l'approfondimento delle conoscenze anatomo-fisiologiche del sistema nervoso centrale, dei modelli cognitivi di elaborazione delle informazioni, dei deficit neuropsicologici conseguenti diversi tipi di malattie neurologiche, metaboliche, internistiche e genetiche, degli strumenti comportamentali (osservazione clinica, test psicometrici) per la valutazione della presenza e della gravità, nonchè delle metodiche di riabilitazione dei deficit neuropsicologici.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- “La riabilitazione neuropsicologica, premesse teoriche e applicazioni cliniche”,

Anna Mazzucchi, Ed. Masson, seconda edizione (2006)

- “Neuropsicologia”, E. Ladavas, Berti, ed. Il Mulino, 2006

- “Manuale di Neuropsicologia”, AAVV (Denes e Pizzamiglio) ed. Zanichelli, 2006




Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/07/2014 10:07
Non cliccare qui!