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Scienze Fisioterapiche IX

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Physiotherapeutic sciences IX

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
MED2954E
Docente
Dott. Cristiana Sorba (Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c306] laurea i^ liv. in fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) - a torino
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Per poter seguire in modo adeguato il corso, allo studente sono richieste conoscenze di base di neuroanatomia, neurofisiologia e psicologia dei processi cognitivi.
Indispensabili saranno anche le conoscenze delle basi neurobiologiche della plasticità neuronale sottostante il recupero funzionale ed il recupero indotto dai trattamenti riabilitativi e le conoscenze delle tecniche di riabilitazione neuropsicologica.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di illustrare i fondamenti neurobiologici della riabilitazione neuropsicologica, al fine di fornire allo studente le competenze per mettere in atto la valutazione e il trattamento riabilitativo neuropsicomotorio dei pazienti affetti da disturbi delle funzioni cognitive conseguenti a gravi cerebro lesioni acquisite, con particolare riferimento al TCE, patologie evolutive e degenerative.

Il corso intende inoltre fornire gli strumenti per conoscere ed individuare le principali problematiche neuropsicologiche e la loro ricaduta sul comportamento della persona, descrivere i disordini delle funzioni corticali superiori e le menomazioni e disabilità ad esse conseguenti, utilizzare i risultati delle specifiche valutazioni neuropsicologiche per completare la definizione degli obiettivi riabilitativi ed adattare le metodologie di trattamento.


The course aims to illustrate the neurobiological foundations of neuropsychological rehabilitation, in order to provide the student with the skills to implement the neuropsychomotor rehabilitation assessment and treatment of patients suffering from cognitive function disorders resulting from severe cerebral lesions acquired, with particular reference to the TCE, evolutionary and degenerative diseases.

The course also aims to provide the tools to know and identify the main neuropsychological problems and their impact on the behavior of the person, describe the disorders of superior cortical functions and the resulting disabilities and disabilities, use the results of specific neuropsychological assessments to complete the definition of rehabilitation objectives and adaptation of treatment methods.

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Programma

La neuropsicología è la scienza che studia nell'uomo le alterazioni delle funzioni cognitive causate da lesioni o disfunzioni focali o diffuse del sistema nervoso centrale, acquisite, congenite e geneticamente determinate. In ambito clinico, la neuropsicologia permette di definire la presenza e la gravità dei deficit cognitivi (ad es. afasia, amnesia) dei pazienti affetti da lesioni o disfunzioni cerebrali, con finalità diagnostiche, prognostiche e riabilitative.

In questa prospettiva è fondamentale l'approfondimento delle conoscenze anatomo-fisiologiche del sistema nervoso centrale, dei modelli cognitivi di elaborazione delle informazioni, dei deficit neuropsicologici conseguenti diversi tipi di malattie neurologiche, metaboliche, internistiche e genetiche, degli strumenti comportamentali (osservazione clinica, test psicometrici) per la valutazione della presenza e della gravità, nonchè delle metodiche di riabilitazione dei deficit neuropsicologici.


Neuropsychology is the science that studies in humans the alterations of cognitive functions caused by lesions or focal or diffuse dysfunctions of the central nervous system, acquired, congenital and genetically determined. In the clinical setting, neuropsychology allows to define the presence and severity of cognitive deficits (eg aphasia, amnesia) of patients suffering from brain lesions or dysfunctions, with diagnostic, prognostic and rehabilitation purposes.

In this perspective it is fundamental to deepen the anatomical-physiological knowledge of the central nervous system, of cognitive models of information processing, of neuropsychological deficits resulting from different types of neurological, metabolic, internist and genetic diseases, of behavioral tools (clinical observation, tests psychometric) for the assessment of the presence and severity, as well as the methods of rehabilitation of neuropsychological deficits.

Testi consigliati e bibliografia

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  • “La riabilitazione neuropsicologica, premesse teoriche e applicazioni cliniche”, Anna Mazzucchi, Ed. Masson, seconda edizione (2006)
  • “Neuropsicologia”, E. Ladavas, Berti, ed. Il Mulino, 2006
  • “Manuale di Neuropsicologia”, AAVV (Denes e Pizzamiglio) ed. Zanichelli, 2006

  • "Neuropsychological rehabilitation, theoretical premises and clinical applications", Anna Mazzucchi, Ed. Masson, second edition (2006)
  • "Neuropsychology", E. Ladavas, Berti, ed. Il Mulino, 2006
  • "Manual of Neuropsychology", AAVV (Denes and Pizzamiglio) ed. Zanichelli, 2006


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Ultimo aggiornamento: 15/10/2018 16:17
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