- Oggetto:
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EPIDEMIOLOGIA E METODOLOGIA DELLA RICERCA - nuovo ordinamento (D.M. 270/04 )
- Oggetto:
Epidemiology and research methodology
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- MED2942
- Docenti
- Prof. Roberta SILIQUINI (Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Marco Guido Pizzio (Titolare dell'insegnamento)
Dott. Daniela ZUGNA (Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c306] laurea i^ liv. in fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) - a torino
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 5
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Sul piano delle motivazioni, il corso si propone di suscitare negli studenti l'interesse per il metodo scientifico d'indagine, per la metodologia della ricerca e per la medicina basata sulle prove di efficacia.
Lo studente dovrà acquisire le conoscenze di base:
- dell'igiene e i fondamenti di demografia e dell'epidemiologia, con particolare riferimento al concetto di salute e malattia, di prevenzione e di educazione sanitaria;
- le conoscenze di base dell'informatica e i principi del trattamento delle informazioni;
- le principali caratteristiche e peculiarità dei sistemi informativi e i sistemi informativi in ambito sanitario;
- le componenti di base di un calcolatore, tecnologie informatiche in ambito sanitario, i sistemi operativi.
- Lo studente deve essere in grado di formulare un quesito clinico -assistenziale e ricercare le risposte in letteratura, utilizzando le principali banche dati biomediche.
- Lo studente dovrà saper interpretare e commentare correttamente i dati presentati in articoli scientifici e i risultati tratti da studi epidemiologici. Saper applicare i principali metodi inferenziali, costruire, leggere ed interpretare curve, grafici e tabelle.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Avviare gli studenti all'utilizzo di alcuni strumenti informatici comunemente utilizzati come supporto all'attività di ricerca, in particolare negli ambiti della ricerca e gestione bibliografica, delle mappe concettuali, della gestione dei dati di ricerca e della sicurezza informatica.
Acquisire competenze di base nell'utilizzo dei software utili al raggiungimento degli obiettivi formativi specificati, e comprenderne la logica di funzionamento e le finalità per cui possono essere utilizzati.
Saper interpretare e commentare correttamente i dati presentati in articoli scientifici e i risultati tratti da studi epidemiologici. Saper applicare i principali metodi inferenziali per il confronto di medie e proporzioni.
Descrivere la storia naturale di un problema di salute, identificare nella storia naturale di un problema di salute, la posizione, gli obiettivi e le principali caratteristiche degli interventi.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Tradizionale
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per ciascuna attività formativa indicata è previsto un accertamento conclusivo e certificativo alla fine del periodo in cui si è svolta l'attività. Per gli insegnamenti articolati in moduli la valutazione finale del profitto è unitaria e collegiale. Con il superamento dell'esame o della verifica lo studente consegue i CFU attribuiti all'attività formativa in oggetto.
- Oggetto:
Programma
INFORMATICA
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Concetti base di informatica: architettura dei calcolatori, concetti di codifica e decodifica, metodi di codifica di numeri, testi, immagini e suoni.
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Hardware e software: unita' centrale e periferiche. Sistema operativo e software applicativi.
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Principali pacchetti di produttivita': elaborazione testi, fogli elettronici, strumenti di presentazione.
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Basi di dati relazionali: tabelle, chiavi e relazioni.
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Reti: Internet, World Wide Web, motori di ricerca. Sicurezza informatica. Medline: utilizzo per la ricerca bibliografica.
STATISTICA MEDICA E PER LA RICERCA
Introduzione alla statistica; Perché studiarla? Utilità nella lettura e interpretazione dei dati: esempi ; Statistica descrittiva: le variabili statistiche; Metodi di sintesi delle variabili statistiche; Curve di distribuzione e Probabilità di un evento; Definizioni fondamentali e costruzione di una curva di distribuzione; La distribuzione gaussiana; Introduzione all'inferenza statistica; Stima puntuale e intervallare dei parametri della popolazione; Intervalli di confidenza per medie e proporzioni; Introduzione ai principali test statistici; Test Z per medie e proporzioni; Test t-Student; Test chi-quadrato.
IGIENE
Storia naturale di un problema di salute; definizione di prevenzione primaria, secondaria ,terziaria; definizione di fattore di rischio; definizione ed identificazione degli interventi di prevenzione, diagnosi precoce, diagnosi, trattamento e riabilitazione; le modalità di valutazione di efficacia di un intervento; le principali caratteristiche metodologiche degli studi di valutazione di efficacia e i principali indicatori.
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Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Fowler J, Jarvis P, Chevannes M Statistica per le professioni sanitarie EdiSES
Swinscow TDV, Campbell MJ Le basi della statistica per scienze bio-mediche Ed. Minerva Medica
Glantz SA Statistica per discipline biomediche Mc Graw Hill
- Oggetto:
Moduli didattici
- Igiene (MED2942A)
- Informatica (MED2942C)
- Statistica Medica e per la Ricerca (MED2942B)
- Oggetto: