- Oggetto:
- Oggetto:
Scienze Tecniche Mediche e Applicate in Logopedia
- Oggetto:
Medical Technical Sciences for Speech Therapy
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- MED2954
- Docente
- Dott. Angela Lucia FOGLIATO (Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
1. Acquisire i principi fondamentali della comunicazione verbale e non-verbale
2. Acquisire i principi fondamentali delle patologie comunicative
3. Acquisire le principali strategie di facilitazione della comunicazione
- Oggetto:
Programma
PROGRAMMA:
1. Concetto di comunicazione.
- Regole comunicative
- Strumenti per comunicare
2. Comunicazione non – verbale.
- Funzioni
- Categorie
3. Comunicazione verbale.
- Definizione di linguaggio
- Caratteristiche del linguaggio
- Livelli di strutturazione: fonologico, semantico-lessicale, morfo-sintattico, pragmatico
4. Sviluppo comunicativo e linguistico in età evolutiva
5. Disabilità comunicative :
- Disturbi comunicativi e linguistici nel paziente afasico; strategie di facilitazione della comunicazione
- Disturbi comunicativi nel paziente disartrico; disfagia; strategie di facilitazione della comunicazione
- Disturbi comunicativi nel paziente post-comatoso; strategie di facilitazione della comunicazione
- Disturbi comunicativi conseguenti a sordità
- Ritardi di comunicazione secondari ad insufficienza mentale
- Disturbi comunicativi in età evolutiva: P.C.I.
- Disturbi comunicativi in età geriatrica
6. Rapido riferimento ad altre disabilità comunicative: Disfonie.Dislalie.Disturbi della fluenza. Disturbi linguistici in età evolutiva. Disturbi degli apprendimenti curriculari.
7. Principi di comunicazione alternativa aumentativa (C.A.A.):
Principi; esempi applicativi in riferimento alle disabilità comunicative di cui sopra
8. Attività di gruppo
Supporto didattico: videoregistrazioni di pazienti
Attività: osservazione di scambi comunicativi con pazienti aventi disabilità comunicative: osservazione della comunicazione verbale e non verbale utilizzata; individuazione delle strategie di facilitazione della comunicazione
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
BIBLIOGRAFIA
1. O. Schindler, I. Vernero “Ricognizione sulla Foniatria e sulla Logopedia”; Ed.Omega
2. O. Schindler, E. Genovese, M. Rossi, f. Ursino(a cura di): “Foniatria” . Ed. Masson . 1995
3. Albera R., Schindler O. “Audiologia e Foniatria”, Ed. Minerva Medica
4. M.T. Lerda, I. Vernero, O. Schindler: “Comunicazione e linguaggio”. Ed. Fogliazza . 1992
5. P.E. Ricci Bitti (a cura di) : “Comunicazione e gestualità” . Ed. Franco Angeli.1987.
6. Anna Mazzucchi (a cura di) “ La Riabilitazione neuropsicologica dei traumatizzati cranici” Ed. Masson
7. Camaioni, Volterra, Bates. “La comunicazione nel primo anno di vita” .Ed. Boringheri
8. S. Parr, S. Bang, S. Gilpin, C. Ireland : “ Afasia. Convivere con i disturbi di linguaggio”. Ed. Mc Graw – Hill Libri Italia srl. 1998
9. A. Accornero, P. Carucci. “La persona afasica. Come comunicare”. Ed. Camilliane. 1993
- Oggetto: