Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Scienze Tecniche Mediche e Applicate in Logopedia

Oggetto:

Medical Technical Sciences for Speech Therapy

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
MED2954
Docente
Dott. Angela Lucia FOGLIATO (Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

1.       Acquisire i principi  fondamentali della comunicazione verbale e non-verbale

 

2.       Acquisire i principi fondamentali delle patologie comunicative

 

3.       Acquisire le principali strategie di facilitazione della comunicazione

Oggetto:

Programma

PROGRAMMA:

 

1.       Concetto di comunicazione.

  • Regole comunicative
  • Strumenti per comunicare

2.       Comunicazione non – verbale.

  • Funzioni
  • Categorie

3.       Comunicazione verbale.

  • Definizione di linguaggio
  • Caratteristiche del linguaggio
  • Livelli di strutturazione: fonologico, semantico-lessicale, morfo-sintattico, pragmatico

4.       Sviluppo comunicativo e linguistico in età  evolutiva

5.       Disabilità comunicative :

  • Disturbi comunicativi e linguistici nel paziente afasico; strategie di facilitazione della comunicazione
  • Disturbi comunicativi nel paziente disartrico; disfagia; strategie di facilitazione della comunicazione
  • Disturbi comunicativi nel paziente post-comatoso; strategie di facilitazione della comunicazione
  • Disturbi comunicativi conseguenti a sordità
  • Ritardi di comunicazione secondari ad insufficienza mentale
  • Disturbi comunicativi in età evolutiva: P.C.I.
  • Disturbi comunicativi in età geriatrica

6.       Rapido riferimento ad altre disabilità comunicative: Disfonie.Dislalie.Disturbi della fluenza.  Disturbi  linguistici in età evolutiva.     Disturbi degli apprendimenti curriculari.

7.       Principi di comunicazione alternativa aumentativa (C.A.A.):

Principi;  esempi applicativi in riferimento alle disabilità comunicative di cui sopra

8.       Attività di gruppo

Supporto didattico: videoregistrazioni di pazienti

Attività: osservazione di scambi comunicativi con pazienti aventi disabilità comunicative: osservazione della comunicazione verbale e non verbale utilizzata; individuazione delle strategie di facilitazione della comunicazione

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

BIBLIOGRAFIA

1.       O. Schindler, I. Vernero “Ricognizione sulla Foniatria e sulla Logopedia”;    Ed.Omega

2.       O. Schindler, E. Genovese, M. Rossi, f. Ursino(a cura di): “Foniatria”  . Ed. Masson . 1995

3.       Albera R., Schindler O. “Audiologia e Foniatria”, Ed. Minerva Medica

4.       M.T. Lerda, I. Vernero, O. Schindler: “Comunicazione e linguaggio”. Ed. Fogliazza . 1992

5.       P.E. Ricci Bitti (a cura di) : “Comunicazione e gestualità” . Ed. Franco Angeli.1987.

6.       Anna Mazzucchi (a cura di) “ La Riabilitazione neuropsicologica dei traumatizzati cranici” Ed. Masson

7.       Camaioni, Volterra, Bates. “La comunicazione nel primo anno di vita” .Ed. Boringheri

8.       S. Parr, S. Bang, S. Gilpin, C. Ireland : “ Afasia. Convivere con i disturbi di linguaggio”. Ed. Mc Graw – Hill Libri Italia srl. 1998

9.       A. Accornero, P. Carucci. “La persona afasica. Come comunicare”. Ed. Camilliane. 1993

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/10/2013 17:23
Non cliccare qui!