- Oggetto:
- Oggetto:
Medicina Fisica e Riabilitativa VI
- Oggetto:
Physical Medicine and Rehabilitation VI
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- MED2954
- Docente
- Dott. Maurizio BEATRICI (Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- MED/34 - medicina fisica e riabilitativa
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Lo studente deve avere conoscenza dellanatomia e fisiologia del S.N.C..
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Scopo dell’insegnamento è quello di fornire allo studente la conoscenza della stretta correlazione tra stato di coscienza e i suoi contenuti, il comportamento e l’espressione motoria della persona che ha subito un grave danno cerebrale. Quest’ultimo potrà essere focale o diffuso ma spesso nella GCA è di tipo misto e soprattutto comprende il passaggio da “danno d’organo” a “danno dei sistemi che regolano l’omeostasi del corpo umano. L’ espressione cognitivo-motoria del danno non si focalizza solo su capo-tronco-arti ma coinvolge anche l’apparato fono-deglutitorio.
Si vuole inoltre fornire allo studente la consapevolezza di come lo stesso danno d’organo è in grado di attivare quel fenomeno chiamato “neuroplasticità cerebrale”, che noi cerchiamo di stimolare e modulare con un approccio farmacologico-nutrizionale-neuromotorio, che va ad agire sulla sofferenza neuro-endocrinologico-immunitaria. Questa è la condizione che trova nell’approccio multispecialistico-interdisciplinare la base della riabilitazione. Solo un approccio di questo tipo permette una valutazione del potenziale residuo del paziente sul quale stilare il progetto riabilitativo individuale.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente al termine delle lezioni dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione in merito a:
- Danno cerebrale e variazione dell’asse neuro-endocrino-immunitario
- Nozioni generali sulla neuroplasticità cerebrale e sulle possibili modalità di influenza da parte dell’ approccio riabilitativo
- Stato di coscienza: suoi contenuti (attenzione, memoria, capacità di apprendimento, elaborazione del pensiero….) e conseguenze sul recupero funzionale
- Gestione farmacologica e riabilitativa dei disturbi comportamentali al fine di migliorare l’adesione/partecipazione del paziente al trattamento
- Crisi neurovegetative (sindrome simpatico riflessa): come riconoscerla e come trattarla
- I vari stati di alterazione dello stato di coscienza sino al coma e sua definizione attraverso le scale riconosciute a livello nazionale e internazionale
- Le alterazioni del tono muscolare e trattamento farmacologico-riabilitativo
- Le modalità di approccio riabilitativo dalla fase acuta a quella degli esiti: postura, mobilizzazione e proposte riabilitative.
Lo studente grazie alla comprensione e alle conoscenze acquisite potrà:
- approcciarsi al paziente con GCA nella fase acuta e post acuta
- acquisire la possibilità di valutare il danno cognitivo, comportamentale e motorio
- essere in grado di sviluppare un rapporto empatico con il paziente
- rendersi utile nell’approccio interdisciplinare.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento si articola in 20 ore di approccio frontale e 10 di condivisione pratica su pazienti affetti da GCA, imparando a condividere un progetto riabilitativo individuale.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’apprendimento viene verificato attraverso l’ approccio diretto con un questionario scritto a risposta multipla, che viene somministrato allo studente il giorno stabilito dell’esame e che lo conduce ad un voto finale, che farà media con quello degli altri docenti.
- Oggetto:
Attività di supporto
Vengono svolte esercitazioni pratiche con presentazioni di casi clinici agli studenti a piccoli gruppi.
- Oggetto:
Programma
Definizione di GCA; definizione di danno cerebrale e danno sistemico e disturbi ad esso correlati in fase precoce e tardiva; definizione di stato di coscienza e alterazioni dello stato di coscienza sino al coma; definizione e classificazione dei disturbi cognitivo-comportamentali; approccio multisistemico e multimodale al paziente con GCA; disturbi dell’apparato fono articolatorio; neo-espressioni motorie del danno cerebrale in fase acuta e post-acuta; le alterazioni del tono-trofismo muscolare e trattamento farmacologico-riabilitativo; postura e suo controllo con modalità di approccio cognitivo-motorio da parte del fisioterapista; la figura del fisioterapista nell’equipe riabilitativa.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Agli studenti viene fornito il materiale utilizzato per le lezioni frontali (slides). Tale materiale funge da supporto e guida allo studio e alla preparazione dell’esame.
Linee guida alla riabilitazione ospedaliera della GCA (CC del 2010 SIMFER) scaricabile da parte degli studenti da Internet.
- Oggetto: