- Oggetto:
- Oggetto:
Medicina Fisica e Riabilitativa VI
- Oggetto:
Physical Medicine and Rehabilitation VI
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- MED2954D
- Docente
- Dott. Maurizio Beatrici (Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f007-c306] laurea i^ liv. in fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) - a torino
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- MED/34 - medicina fisica e riabilitativa
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Lo studente deve avere conoscenza dell'anatomia e fisiologia del S.N.C.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Scopo dell'insegnamento è quello di fornire allo studente la conoscenza della stretta correlazione tra stato di coscienza e i suoi contenuti, il comportamento e l'espressione motoria della persona che ha subito un grave danno cerebrale. Quest'ultimo potrà essere focale o diffuso ma spesso nella GCA è di tipo misto e soprattutto comprende il passaggio da "danno d'organo" a "danno dei sistemi che regolano l'omeostasi del corpo umano. L' espressione cognitivo-motoria del danno non si focalizza solo su capo-tronco-arti ma coinvolge anche l'apparato fono-deglutitorio.Si vuole inoltre fornire allo studente la consapevolezza di come lo stesso danno d'organo è in grado di attivare quel fenomeno chiamato "neuroplasticità cerebrale", che noi cerchiamo di stimolare e modulare con un approccio farmacologico-nutrizionale-neuromotorio, che va ad agire sulla sofferenza neuro-endocrinologico-immunitaria. Questa è la condizione che trova nell'approccio multispecialistico-interdisciplinare la base della riabilitazione. Solo un approccio di questo tipo permette una valutazione del potenziale residuo del paziente sul quale stilare il progetto riabilitativo individuale.
Scope of the instruction is that to supply to the student the Knowledge of the grip correlation between consciousness and its contents, the behavior and the motor expression of the person who has a serious brain damage. This last one could be focal or diffuse but often in the GCA it is of mixed type and above all it comprises the passage from "damage of organ" to "damage of the systems" that regulate the steady state of the human body. The cognitive-motor expression of the damage is not focused alone on head-trunk-arts but it involves also the phono-swallowing apparatus. Also provide the student an awareness of how the same organ damage is able to activate the phenomenon called "neuroplasticity of the brain", that we tries to stimulate and to modulate with a pharmacological-nutritional-neuromotor approach, that it goes to act on the neuro-endocrinological-immunity suffering. This is the condition that it finds in the multi-interdisciplinary specialist approach the basis of rehabilitation. Only an approach of this type allows an assessment of the residual potential of the patient on which draft the individual rehabilitation project.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Lo studente al termine delle lezioni dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione in merito a:
- Danno cerebrale e variazione dell'asse neuro-endocrino-immunitario
- Nozioni generali sulla neuroplasticità cerebrale e sulle possibili modalità di influenza da parte dell' approccio riabilitativo
- Stato di coscienza: suoi contenuti (attenzione, memoria, capacità di apprendimento, elaborazione del pensiero….) e conseguenze sul recupero funzionale
- Gestione farmacologica e riabilitativa dei disturbi comportamentali al fine di migliorare l'adesione/partecipazione del paziente al trattamento
- Crisi neurovegetative (sindrome simpatico riflessa): come riconoscerla e come trattarla
- I vari stati di alterazione dello stato di coscienza sino al coma e sua definizione attraverso le scale riconosciute a livello nazionale e internazionale
- Le alterazioni del tono muscolare e trattamento farmacologico-riabilitativo
- Le modalità di approccio riabilitativo dalla fase acuta a quella degli esiti: postura, mobilizzazione e proposte riabilitative.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lo studente grazie alla comprensione e alle conoscenze acquisite potrà:
- approcciarsi al paziente con GCA nella fase acuta e post acuta
- acquisire la possibilità di valutare il danno cognitivo, comportamentale e motorio
- essere in grado di sviluppare un rapporto empatico con il paziente
- rendersi utile nell'approccio interdisciplinare.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
The student at the end of the lessons will have to demonstrate knowledge and ability to understanding respect to:
- Brain damage and variation of neuro-endocrine-immune axis
- General notions on neuroplasticity and the possible modalities of infuence from the rehabilitation approach
- Consciousness: its contents (attention, memory, learning ability, elaboration of thought …) and consequences on the functional recovery
- Pharmacological and rehabilitative management of the behavioural disturbances in order to improve the adhesion/participation of the patient to the treatment
- Neurovegetative crises (sympathetic reflex syndrome): like recognizing it and dealing it
- The several states of alteration of consciousness until the coma and its definition through recognized rating scales of national and international level
- The alterations of the muscle tone and pharmacological-rehabilitative treatment
- The modalities of rehabilitative approach from the acute phase to that of the outcomes: stance, mobilization and rehabilitative proposals.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
The student with the acquired comprehension and knowledge will be able to:- approach to the patient with GCA in acute and post-acute phase
- acquire the ability to evaluate the cognitive, behavioural and motor damage
- be able to develop an empathetic relationship with the patient
- be helpful in an interdisciplinary approach.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si articola in 20 ore di approccio frontale e 10 di condivisione pratica su pazienti affetti da GCA, imparando a condividere un progetto riabilitativo individuale.
The teaching consists of 20 hours of frontal approach and ten hours of practical sharing on patients with GCA, learning to share an individual rehabilitation project.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'apprendimento viene verificato attraverso l' approccio diretto con un questionario scritto a risposta multipla, che viene somministrato allo studente il giorno stabilito dell'esame e che lo conduce ad un voto finale, che farà media con quello degli altri docenti.
The learning is verified through the direct approach with a written multiple choice questionnaire, that is administered to the student the day established of the examination and that leads to a final grade, which will be averaged with that of the other teachers- Oggetto:
Attività di supporto
Vengono svolte esercitazioni pratiche con presentazioni di casi clinici agli studenti a piccoli gruppi.
Practical exercises are held with presentations of clinical cases to students in small groups.- Oggetto:
Programma
Definizione di GCA; definizione di danno cerebrale e danno sistemico e disturbi ad esso correlati in fase precoce e tardiva; definizione di stato di coscienza e alterazioni dello stato di coscienza sino al coma; definizione e classificazione dei disturbi cognitivo-comportamentali; approccio multisistemico e multimodale al paziente con GCA; disturbi dell'apparato fono articolatorio; neo-espressioni motorie del danno cerebrale in fase acuta e post-acuta; le alterazioni del tono-trofismo muscolare e trattamento farmacologico-riabilitativo; postura e suo controllo con modalità di approccio cognitivo-motorio da parte del fisioterapista; la figura del fisioterapista nell'equipe riabilitativa.
Definition of GCA; definition of brain damage and systemic damage and disorders related to it in the early and late stages; definition of state of consciousness and alterations of the state of consciousness up to coma; definition and classification of cognitive-behavioral disorders; multisystem and multimodal approach to the patient with GCA; disorders of the articulatory phono; neo-motor expressions of acute and post-acute brain injury; changes in muscle tone-trophism and pharmacological-rehabilitative treatment; posture and its control with a cognitive-motor approach by the physiotherapist; the figure of the physiotherapist in the rehabilitation team.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Agli studenti viene fornito il materiale utilizzato per le lezioni frontali (slides). Tale materiale funge da supporto e guida allo studio e alla preparazione dell'esame.
Linee guida alla riabilitazione ospedaliera della GCA (CC del 2010 SIMFER) scaricabile da parte degli studenti da Internet.
The material used for the frontal lessons (slides) is provided to the students. This material serves as a support and guide to the study and preparation of the exam.
Guidelines for the rehabilitation of the GCA (CC of 2010 SIMFER) downloadable by students from the Internet.- Oggetto: