- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia Clinica
- Oggetto:
Clinical Psychology
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- MED2954
- Docente
- Dott. Cristina FAGLIANO (Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/08 - psicologia clinica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire le conoscenze relative alla psicologia applicata alla professione con particolare riferimento: A)ai processi psicoclinici della malattia, del trauma e dell' ospedalizzazione nel paziente e nei familiari dello stesso B)la relazione d'aiuto tra operatore e paziente C)L'inquadramento ed il trattamento neuropsicologico
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L’esame consiste nella proposta di una domanda con risposta aperta, sia in forma scritta che orale (quando la presenza di pochi candidati permette questa modalità). La domanda aperta permette di sviluppare anche più argomenti: si privilegiano quelli che fanno riferimento a punti di cui si è sottolineata l’importanza durante le lezioni, sia nell’esposizione del Docente titolare, sia dei Terapisti titolari della Didattica di Complemento. Inoltre è indispensabile una esposizione sintetica sia oralmente sia soprattutto per scritto.
- Oggetto:
Programma
- La psicologia, lo studio della personalità con le sue caratteristiche: Schema corporeo; Immagine ed Ideale del Corpo; Formazione, Immagine ed Ideale di Sé.
- I processi cognitivi e la neuropsicologia.
- I processi emotivi, l'intelligenza emotiva , i meccanismi di difesa, la capacità di "resilienza" emotiva.
- L'esperienza emotiva della malattia, del trauma e dell' opedalizzazione nell'adulto, nel bambino, nell'anziano e nei familiari. Il Disturbo Post Traumatico da Stress (PTSD).
- L'esperienza emotiva degli operatori dell'équipe curante di fronte al paziente.
- La relazione d'aiuto.
- Le tecniche di comunicazione efficaci ed inefficaci terapeuticamente..
- Il fisioterapista e la dimensione psicologica e neuropsicologica delle patologie maggiormente riscontrate nella propria attività professionale (il paziente traumatizzato cranico con sindrome frontale, il paziente con E.S.A., il paziente medulloleso, il paziente oncologico, il paziente amputato, l'adolescente con deformità del rachide, il paziente ustionato).
- Gli strumenti psicologici e neuropsicologici per la valutazione, il trattamento, la riabilitazione del paziente; il lavoro psicologico con i familiari del paziente.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Verranno fornite dispense tratte dai seguenti testi: - A. Mazzucchi "La Riabilitazione Neuropsicologica" Ed. Masson - Milano 2001. - U. Galimberti " Dizionario di Psicologia" Ed. Utet - Torino 1992. - S. Bonino "Psicologia per la Salute" Casa Editrice Ambrosiana - Milano 1988. - B. Tiranti "Psicologia per Operatori Sanitari" Ed. Piccin - Padova 1985. - A. Mattiotti, N. Crestana, A. I. Trevisani "Psicologia e Professione Infermieristica" Ed. Ambrosiana - Milano1991. - B. Cannella, P. Cavaglià, F. Tartaglia "L'Infermiere ed il suo Paziente. Il Contributo del Modello Psicoanalitico alla Comprensione della Relazione d' Aiuto" Ed. Il Segnalibro - Torino 1994. -I. Filliozat "Il quoziente emotivo" Ed. Piemme - Casale Monferrato (AL) 2002. -A. Oliverio Ferraris "La forza d'animo" Ed. Rizzoli - Milano 2003. - V. Andreoli, G.B. Cassano, R.Rossi a cura di "DSM IV Criteri Diagnostici" Ed. Masson - Milano 1996. -M.Giannantonio a cura di "Psicotraumatologia e psicologia dell'emergenza" Ed. Ecomind -Salerno 2003. - Pubblicazioni ed articoli della docente: -"Attualità nella Diagnosi e nel Trattamento delle Deformità Vertebrali. Risposte Psicologiche al Trattamento della Scoliosi Idiopatica e del Dorso Curvo in Preadolescenza ed Adolescenza" in Giornale dell' Accademia di Medicina di Torino 1997. _Il Triage nei Pazienti Ustionati. Peculiarità del Soccorso e Guida alle Scelte Decisionali in"Triage: procedimento decisionale al servizio del paziente". Ed. Medico Scientifiche - Torino 1999. _ "Progetto di Ricerca ed Intervento Psicologico su Preadolescenti ed Adolescenti affetti da Scoliosi Idiopatica" in "Notiziario dell'Ordine degli Psicologi - Consiglio Regionale Piemontese" - Torino 1997. _ "Aspetti Genito-Sessuali nei Soggetti Medullolesi" in "Notiziario dell'Ordine degli Psicologi - Consiglio Regionale Piemontese" - Torino 1997. "Il Concetto Psicologico della Malattia e del Farmaco nel Bambino" Tesina del Corso di Neuropsichiatria Infantile - Corso di Laurea in Psicologia - Facoltà di Magistero - Università degli Studi di Padova - A.A. 1987-1988.
- Oggetto: