Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia Clinica

Oggetto:

Clinical Psychology

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MED2954C
Docente
Dott. Cristina Fagliano (Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c306] laurea i^ liv. in fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) - a torino
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
M-PSI/08 - psicologia clinica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


Fornire le conoscenze relative alla psicologia applicata alla professione con particolare riferimento:

  • ai processi psicoclinici della malattia, del trauma e dell' ospedalizzazione nel paziente e nei familiari dello stesso
  • alla relazione d'aiuto tra operatore e paziente
  • all'inquadramento ed il trattamento neuropsicologico

Provide knowledge related to psychology applied to the profession with particular reference:

  • to the psychoclinical processes of the disease, of the trauma and of the hospitalization in the patient and in the relatives of the same
  • to the help relationship between the operator and the patient
  • to the classification and the neuropsychological treatment
Oggetto:

Modalità di insegnamento


Lezioni Frontali


Lectures

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento


L'esame consiste nella proposta di una domanda con risposta aperta, sia in forma scritta che orale (quando la presenza di pochi candidati permette questa modalità). La domanda aperta permette di sviluppare anche più argomenti: si privilegiano quelli che fanno riferimento a punti di cui si è sottolineata l'importanza durante le lezioni, sia nell'esposizione del Docente titolare, sia dei Terapisti titolari della Didattica di Complemento. Inoltre è indispensabile una esposizione sintetica sia oralmente sia soprattutto per scritto.


The exam consists in the proposal of a question with an open answer, both in written and oral form (when the presence of a few candidates allows this method). The open question allows to develop even more topics: priority is given to those who refer to points whose importance has been emphasized during the lessons, both in the exposition of the titular Professor and of the Therapists holding the Complementary Didactics. Furthermore, a synthetic exposition is indispensable both orally and especially in writing.

Oggetto:

Programma

La psicologia,  lo studio  della personalità con le sue caratteristiche: Schema corporeo; Immagine ed Ideale del Corpo;  Immagine ed Ideale di Sé.

  • I processi cognitivi (percezione, attenzione, memoria, pensiero). Apprendimento
  • I processi emotivi, l'intelligenza emotiva , i meccanismi di difesa, la  capacità di "resilienza" emotiva.
  • L'esperienza emotiva della malattia, del trauma e dell' opedalizzazione nell'adulto, nel bambino, nell'anziano e nei familiari. Il Disturbo Post Traumatico da Stress (PTSD).
  • L'esperienza emotiva degli operatori dell'équipe curante di fronte al paziente.
  • La relazione d'aiuto.
  • Le tecniche di comunicazione efficaci  ed inefficaci terapeuticamente..
  • Il fisioterapista e la dimensione psicologica e neuropsicologica delle patologie maggiormente riscontrate nella propria attività  professionale (il paziente traumatizzato cranico con sindrome frontale, il paziente con E.S.A., il paziente medulloleso, il paziente oncologico, il paziente amputato, l'adolescente con deformità del rachide, il paziente ustionato).
  • Gli strumenti psicologici e neuropsicologici per la valutazione,  il trattamento, la riabilitazione del  paziente; il lavoro psicologico con i familiari del paziente.

Psychology, the study of personality with its characteristics: Body schema; Image and Ideal of the Body; Image and Ideal of Self.

  • Cognitive processes (perception, attention, memory, thought). Learning
  • Emotional processes, emotional intelligence, defense mechanisms, the capacity for emotional "resilience".
  • The emotional experience of illness, trauma and opedalization in adults, children, the elderly and family members. Post Traumatic Stress Disorder (PTSD).
  • The emotional experience of the caregiver's staff in front of the patient.
  • The helping relationship.
  • Effective and ineffective therapeutic techniques of communication ..
  • The physiotherapist and the psychological and neuropsychological dimension of the most common pathologies in his professional activity (the traumatized cranial patient with frontal syndrome, the patient with ESA, the medulloleso patient, the cancer patient, the amputated patient, the adolescent with spinal deformity, the burned patient).
  • Psychological and neuropsychological tools for patient assessment, treatment and rehabilitation; psychological work with the patient's family.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:


Fagliano C, Pace G. , Rossino V, "Elementi di psicologia generale, clinica e dello sviluppo per operatori sanitari". Edizione Stampatori, Torino 2015


Fagliano C, Pace G., Rossino V, "Elements of general psychology, clinical and development for health workers". Stampers Edition, Turin 2015



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/10/2018 16:14
Location: https://medcto.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!