Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Malattie dell'Apparto Cardiovascolare

Oggetto:

Cardiovascular Diseases

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MED2953C
Docente
Prof. Davide Castagno (Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c306] laurea i^ liv. in fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) - a torino
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/11 - malattie dell'apparato cardiovascolare
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


Fornire allo studente le basi utili per un corretto approccio alla riabilitazione del paziente cardiopatico.
Riconoscere i sintomi delle principali patologie cardiovascolari e conoscere i limiti o i rischi o l’utilita’ della terapia fisica nel cardiopatico


Provide to the student the basis for a correct approach to the rehabilitation of the cardiac patient.
Recognize the symptoms of the major cardiovascular diseases and know the limits or risks or the utility of physical therapy in heart disease

Oggetto:

Programma

  • Cenni di anatomia e fisiologia cardiovascolare
  • L’approccio clinico al paziente cardiopatico
  • Il percorso diagnostico in cardiologia
  • La cardiopatia ischemica
  • Lo scompenso cardiaco
  • Le valvulopatie
  • Le bradiaritmie
  • Le tachiaritmie

  • Elements of cardiovascular anatomy and physiology
  • The clinical approach to the cardiopathic patient
  • The diagnostic path in cardiology
  • Ischemic heart disease
  • Heart failure
  • Valvulopathies
  • The bradyarrhythmias
  • Tachyarrhythmias

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Sono disponibili dispense on line o cartacee redatte dal docente


On-line or paper handouts prepared by the teacher are available



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/10/2018 15:41
Location: https://medcto.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!