- Oggetto:
- Oggetto:
Anatomia Umana e Neuroanatomia
- Oggetto:
Human Anatomy and Neuroanatomy
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- SCH0004A
- Docente
- Serena Stanga (Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f007-c306] laurea i^ liv. in fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) - a torino
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- BIO/16 - anatomia umana
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Ogni studente al termine del ciclo di lezioni deve avere conoscenza degli aspetti morfologici e, in forma sintetica, dei processi organogenetici relativi ai vari apparati del corpo umano presi in considerazione. L’insegnamento avrà anche l’obiettivo di fornire la base necessaria per i successivi studi di fisiologia e per l’interpretazione delle anomalie riscontrabili nelle diverse patologie che lo studente dovrà prendere in esame nei corsi delle discipline cliniche.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti acquisiranno la capacità di organizzazione degli organi ed apparati integrando l’approccio sistematico a quello topografico. In particolare verrà enfatizzato lo studio istologico della struttura degli organi, fondamentale per la comprensione della fisiopatologia, nonché la posizione reciproca degli organi nell’ambito dei diversi distretti corporei. Particolare attenzione sarà inoltre riservata a quei rapporti che si rivelino significativi alla comprensione dei meccanismi funzionali delle più comuni manovre diagnostiche e terapeutiche. Per la conduzione di questo corso verrà privilegiata l’utilizzazione di metodologie didattiche di tipo interattivo che stimolino l’interesse degli studenti e, nel medesimo tempo, facilitino l’acquisizione delle nozioni fondamentali per il prosieguo del corso di studi (core curriculum).
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si articola in 36 ore di didattica frontale comprendente approfondimenti specifici per il Corso di Laurea.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto con risposte a scelta multipla e una risposta aperta, il cui voto farà media ponderata con i voti degli altri insegnamenti.
- Oggetto:
Attività di supporto
Durante le lezioni potranno essere organizzati a richiesta incontri e discussioni su argomenti specifici di particolare interesse. Disponibilità per incontri individuali se richiesti dagli studenti.
- Oggetto:
Programma
Nel corso verrà illustrata l’organizzazione degli organi ed apparati integrando l’approccio sistematico a quello topografico. In particolare verrà enfatizzato lo studio istologico della struttura degli organi, fondamentale per la comprensione della fisiopatologia, nonché la posizione reciproca degli organi nell’ambito dei diversi distretti corporei. Particolare attenzione sarà inoltre riservata a quei rapporti che si rivelino significativi alla comprensione dei meccanismi funzionali delle più comuni manovre diagnostiche e terapeutiche.
- Tessuti - Organi - Apparati e Sistemi.
- Suddivisione topografica del corpo umano - Anatomia di superficie - Cavità corporee e spazi viscerali – Assi e Piani di riferimento - Terminologia Anatomica.
- Apparato Tegumentario – cute, epidermide, derma, annessi cutanei.
- Introduzione generale al sistema nervoso: sviluppo e organizzazione dell’encefalo, topografia SN, anatomia microscopica, meningi, ventricoli e vascolarizzazione dell’encefalo.
- SN Centrale: midollo spinale, tronco encefalico, cervelletto, diencefalo, telencefalo, sistema limbico.
- Generalità di organizzazione del Sistema Nervoso Autonomo e Periferico (nervi cranici e spinali).
- Apparato locomotore – generalità, muscolo scheletrico, cranio e collo, colonna vertebrale-rachide, torace, bacino, arto superiore, arto inferiore.
- Apparato cardio-circolatorio:
- Anatomia macro e microscopica del cuore e del pericardio - circolazione generale e polmonare - circoli portali - circoli collaterali - circolazione fetale. Origine, decorso e terminazione dei principali vasi arteriosi, venosi e linfatici (superficiali e profondi).
- Apparato respiratorio: Vie aeree superiori (naso esterno - cavità nasali - seni paranasali - faringe), Vie aeree inferiori (laringe – trachea - bronchi extrapolmonari e intrapolmonari), Polmoni, pleure.
- Apparato digerente: Cavità orale e ghiandole annesse – faringe – esofago – stomaco - intestino tenue e crasso - ghiandole annesse al duodeno (fegato e vie biliari - pancreas) -cellule endocrine dell’apparato digerente.
- Apparato endocrino: sistema endocrino diffuso - nuclei ipotalamici neurosecernenti – ipofisi – epifisi - ghiandola tiroide - ghiandole paratiroidi - isolotti pancreatici - ghiandole surrenali - componente endocrina delle gonadi.
- Apparato urinario: Reni, Vie urinarie (calici e pelvi renale – ureteri – vescica - uretra maschile - uretra femminile)
- Apparato genitale femminile: Ovaie - vie genitali (tube uterine – utero - vagina) - genitali esterni. Ciclo ovario - ciclo uterino.
- Apparato genitale maschile: testicoli - vie spermatiche - ghiandole annesse alle vie spermatiche (vescichette seminali – prostata - ghiandole bulbo-uretrali) - genitali esterni.
- Lezione di Approfondimento: Controllo motorio
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Anatomia Umana e Funzionale - A. Vercelli et al. - Minerva Medica
- Anatomia Umana - F.H. Martini et al. - Edises
- Anatomia Umana – McKinley et al. - PICCIN
- Oggetto: