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CINESIOLOGIA E NEUROFISIOLOGIA - nuovo ordinamento (D.M. 270/04)

Oggetto:

Kinesiology and Neurophisiology

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MED2945
Docenti
Maria Assunta Alfero (Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Laura Olino (Titolare dell'insegnamento)
Iacopo Battaglini (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c306] laurea i^ liv. in fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) - a torino
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
MED/26 - neurologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze di base nei seguenti moduli (previsti nel I semestre del I anno):
- Fisica applicata
- Anatomia umana e Neuroanatomia
- Anatomia apparato locomotore
- Principi di Fisiologia Umana
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del Corso di Studi in Fisioterapia fornendo allo studente: le conoscenze dell'anatomia umana e dei processi fisiologici dei sistemi di maggior interesse riabilitativo; in particolare il sistema motorio, il sistema nervoso e facendo acquisire allo studente   la capacità di applicare le tecniche di base della  cinesiologia generale. Una parte dell'insegnamento è dedicata ad Approfondire  i meccanismi neurofisiologici dei sistemi sensoriali e motori e la correlazione tra le funzioni neurofisiologiche e i principali sintomi delle più comuni patologie neurologiche.


The teaching contributes to the realization of the training objective of the Course of Physiotherapy Studies, providing the student with: the knowledge of the human anatomy and of the physiological processes of the systems of greatest rehabilitative interest; in particular the motor system, the nervous system and making the student acquire the ability to apply the basic techniques of general Chineseology. A part of the teaching is dedicated to deepen the neurophysiological mechanisms of sensory and motor systems and the correlation between neurophysiological functions and the main symptoms of the most common neurological pathologies.

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Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:

  • Descrivere le proprietà anatomo funzionali dell'apparato locomotore con particolare riferimento a muscoli e articolazioni
  • Conoscere e analizzare i meccanismi di movimento e le forze fisiche che li regolano a livello delle singole articolazioni
  • Conoscere il range (ROM) di movimento articolare fisiologico di ogni distretto
  • Saper descrivere l'intervento muscolare nei vari movimenti articolari.
  • Conoscere i concetti base di biomeccanica applicata alla cinesiologia, i piani di movimento, i tipi di movimento e le catene cinetiche
  • Individuare le principali cause di limitazione articolare e di riduzione della forza muscolare
  • Descrivere il pattern fisiologico del cammino
  • Conoscere ed analizzare i diversi tipi di prensione fisiologici
  • Conoscere i concetti base della fisiologia  del movimento umano per poter poi intervenire nei vari ambiti patologici
  • Descrivere i principi e i metodi di valutazione articolare e muscolare
  • Riconoscere e saper descrivere la sensazione finale del movimento fisiologico articolare ·
  • Conoscere le  base dei meccanismi neurofisiologici dei sistemi sensoriali e motori
  • Descrivere le correlazioni tra le funzioni neurofisiologiche e i principali sintomi delle più comuni  patologie neurologiche

 

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:

  • Utilizzare  le tecniche di valutazione articolare (utilizzo del goniometro e del centimetro) e le tecniche di valutazione muscolare (scala MRC 0-5)
  • Riconoscere attraverso la palpazione la minima contrazione muscolare (F1 della scala MRC 0-5)
  • Misurare le lunghezze muscolari
  • Effettuare  tecniche di allungamento muscolare (stretching) ·
  • Utilizzare nell'esposizione una terminologia  tecnica -scientifica appropriata
  • Comunicare al paziente, con linguaggio adeguato,il movimento da compiere e la posizione da assumere durante la valutazione cinesiologica
  • Utilizzare le conoscenze acquisite per l'approfondimento autonomo di aspetti relativi a campi specifici al quale lo studente si dedicherà nell'ambito della attività professionale

 

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course the student will be able to:

  • Describe the functional anatomical properties of the locomotor system with particular reference to muscles and joints
  • Know and analyze the mechanisms of movement and the physical forces that regulate them at the level of the individual joints
  • Know the range (ROM) of physiological joint movement of each district
  • Knowing how to describe muscular intervention in the various joint movements.
  • Knowing the basic concepts of biomechanics applied to kinesiology, movement plans, types of movement and kinetic chains
  • To identify the main causes of joint limitation and reduction of muscle strength
  • Describe the physiological pattern of the journey
  • Know and analyze the different types of physiological stress
  • To know the basic concepts of the physiology of human movement in order to be able to intervene in the various pathological fields
  • Describe the principles and methods of joint and muscular evaluation
  • Recognize and know how to describe the final sensation of articular physiological movement ·
  • To know the basis of the neurophysiological mechanisms of sensory and motor systems
  • Describe the correlations between the neurophysiological functions and the main symptoms of the most common neurological diseases

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course the student will be able to:

  • Use articulation evaluation techniques (use of the protractor and centimeter) and muscle evaluation techniques (MRC scale 0-5)
  • Recognize the minimum muscle contraction through palpation (F1 on the MRC scale 0-5)
  • Measure the muscular lengths
  • Perform muscle stretching techniques (stretching)
  • Use appropriate technical-scientific terminology in the exhibit
  • Communicating to the patient, with appropriate language, the movement to be performed and the position to be taken during the Chinese evaluation
  • Use the acquired knowledge for the independent deepening of aspects related to specific fields to which the student will dedicate himself in the professional activity

 

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento è strutturato con 6 CFU (72ore) di cui 36 ore  per Medicina Fisica Riabilitativa I 24 ore di Scienze Fisioterapiche II e 12 ore di Neurofisiologia.

Le lezioni sono  frontali  supportate da presentazione in PPT ed integrate con didattica di supporto; si richiede allo studente una partecipazione interattiva utilizzando le conoscenze acquisite negli insegnamenti del 1° semestre.

The course is structured with 6 credits (72 hours) of which 36 hours for Rehabilitative Physical Medicine I 24 hours of Physiotherapy Sciences II and 12 hours of Neurophysiology.

The lessons are frontal supported by presentation in PPT and integrated with support teaching; the student is asked to participate in an interactive way using the knowledge acquired in the lessons of the first semester.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento prevede un colloquio orale sugli argomenti oggetto delle lezioni  e presenti nel programma dei  moduli , integrata dalla prova pratica relativa al modulo di Scienze Fisioterapiche II. 

Necessario al superamento della prova orale un corretto utilizzo della terminologia. tecnico-scientifica

Il voto viene espresso in trentesimi  ed è definito dalla media matematica dei voti conseguiti dei tre moduli didattici.

The assessment of the learning involves an oral interview on the topics covered by the lessons and present in the modules program, supplemented by the practical test related to the module of Physiotherapy Sciences II.

Proper use of terminology is necessary upon passing the oral exam. technical and scientific

The vote is expressed in thirtieths and is defined by the mathematical average of the marks obtained in the three teaching modules.

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Attività di supporto

Esercitazioni pratiche di Scienze Fisioterapiche II, organizzando la progressione congiunta delle attività teoriche e pratiche relative ai Moduli: Medicina e Fisica Riabilitativa I e Scienze Fisioterapiche II. Esercitazioni pratiche a piccoli gruppi sugli argomenti  trattati nel  modulo di Neurofisiologia.


Practical Exercises of Physiotherapy Sciences II, organizing the joint progression of theoretical and practical activities related to Modules: Medicine and Rehabilitative Physics I and Physiotherapy Sciences II. Practical exercises in small groups on the topics covered in the Neurophysiology module.

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Programma

Medicina Fisica e Riabilitativa I:

  • Elementi di biomeccanica:piani ed assi di movimento- tipi di movimento - forze in gioco - tipi di catene cinetiche
  • Descrizione delle proprietà anatomo-funzionali dell'apparato locomotore con particolare riferimento ai muscoli ed alle articolazioni: la contrazione muscolare - principali  cause di limitazione articolare - principali cause di riduzione della forza muscolare
  • Cinesiologia del rachide (cervicale, dorsale e lombo-sacrale)- gabbia toracica: muscoli inspiratori ed espiratori. Cinesiologia della spalla. Cinesiologia del gomito
  • Cinesiologia del polso e mano- tipi di prensione e la manipolazione. Cinesiologia dell'anca. Cinesiologia del ginocchio. Cinesiologia della caviglia e del piede
  • Il cammino: dinamica, cinematica, interventi muscolari
  • Tipi di sensibilità.  

 Scienze Fisioterapiche II:

Principi e metodi di valutazione cinesiologica. Escursione articolare e Forza muscolare. Applicazione funzionale della valutazione dell'escursione e dell'esame muscolare di:

  • Collo e tronco
  • Complesso articolare della spalla
  • Gomito e avambraccio
  • Polso e mano
  • Anca 
  • Ginocchio
  • Caviglia e piede

con le seguenti procedure:

  • osservazione visiva;
  • valutazione e misurazione dell'escursione articolare;
  • valutazione della forza muscolare;
  • misurazione lunghezza muscolare;
  • palpazione;
  • applicazioni funzionali.

Esercitazione: pratica a gruppi  con  utilizzo del goniometro per la valutazione articolare; pratica a gruppi sulla valutazione della forza muscolare.

Pratica sulla tecnica di allungamento muscolare (stretching).

Pratica a gruppi sull'analisi biomeccanica del movimento

 

Neurofisiologia

  • Principi di anatomia e fisiologia delle cellule nervose.
  • Sensibilità e movimento: neurofisiologia e neurofisiologia clinica  la sensibilità come guida per il movimento.
  • Richiami di anatomia e fisiologia del sistema nervoso periferico.
  • Il midollo spinale e il movimento: clinica e neurofisiologia.
  • Motoneuroni, fibre muscolari e collegamenti di biomeccanica del movimento.
  • Neurofisiologia orizzontale e verticale del midollo spinale.
  • Il cervelletto e il movimento: anatomia e fisiologia; clinica e neurofisiologia.
  • Circuiti cerebellari: neurofisiologia e significato clinico.
  • I nuclei della base e il movimento: anatomia e fisiologia; clinica e neurofisiologia.
  • La sostanza reticolare.
  • I nervi cranici.
  • Il talamo.
  • La corteccia cerebrale e il movimento: anatomia e fisiologia;  clinica e neurofisiologia
  • Il sistema motorio piramidale ed extrapiramidale
  • Le aree associative corticali
  • Principali tecniche diagnostico-strumentali utilizzate dalla neurofisiologia del movimento; potenziali evocati e stimolazione magnetica; elettromiografia e altre tecniche di diagnostica clinica utilizzate nello studio del movimento.

Physical and Rehabilitative Medicine I:

  • Elements of biomechanics: planes and axes of movement - types of movement - forces in play - types of kinetic chains
  • Description of the anatomo-functional properties of the musculoskeletal system with particular reference to the muscles and joints: muscle contraction - main causes of joint limitation - main
  • causes of muscle strength reduction
  • Kinesiology of the spine (cervical, dorsal and lumbo-sacral) - rib cage: inspiratory and expiratory muscles. Kinesiology of the shoulder. Kinesiology of the elbow
  • Kinesiology of the wrist and hand-types of pression and manipulation. Kinesiology of the hip. Kinesiology of the knee. Kinesiology of ankle and foot
  • The path: dynamic, kinematics, muscular interventions
  • Types of sensitivity.

 

Physiotherapic Sciences II:

Principles and methods of Chinese evaluation. Joint excursion and muscle strength. Functional application of the evaluation of the excursion and of the muscular examination of:

  • Neck and trunk
  • Joint joint complex
  • Elbow and forearm
  • Wrist and hand
  • Hip
  • Knee
  • Ankle and foot

with the following procedures:

  • visual observation;
  • evaluation and measurement of the joint excursion;
  • assessment of muscle strength;
  • muscle length measurement;
  • palpation;
  • functional applications.


Exercise: group practice using the goniometer for articular evaluation; group practice on the evaluation of muscle strength.

Practice on the technique of muscle stretching (stretching).

Group practice on the biomechanical analysis of movement

 

Neurophysiology

  • Principles of anatomy and physiology of nerve cells.
  • Sensitivity and movement: neurophysiology and clinical neurophysiology sensitivity as a guide for movement.
  • Recalls of anatomy and physiology of the peripheral nervous system.
  • Spinal cord and movement: clinical and neurophysiology.
  • Motoneuroni, muscle fibers and biomechanics of movement.
  • Horizontal and vertical neurophysiology of the spinal cord.
  • The cerebellum and the movement: anatomy and physiology; clinical and neurophysiology.
  • Cerebellar circuits: neurophysiology and clinical significance.
  • The nuclei of the base and the movement: anatomy and physiology; clinical and neurophysiology.
  • The reticulate substance.
  • Cranial nerves.
  • The thalamus.
  • The cerebral cortex and movement: anatomy and physiology; clinical and neurophysiology
  • The pyramidal and extrapyramidal motor system
  • Cortical associative areas
  • Main diagnostic-instrumental techniques used by the neurophysiology of movement; evoked potentials and magnetic stimulation; electromyography and other clinical diagnostic techniques used in the study of movement.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • BOCCARDI, LISSONI, "Cinesiologia", Società Editrice Universo.
  • PIROLA, "Cinesiologia", Edi-Ermes II ed.
  • KAPANDJI, "Fisiologia articolare", Soc. Ed. DEMI.
  • HAZEL M. CLARKSON, " Valutazione cinesiologica - esame della mobilità articolare e della forza muscolare", edi-Ermes.
  • H.O. Kendall - F.P.Kendall, "I muscoli - Esame studio funzionale", Editore: Piccin
  • U. MOSCA, "Manuale Professionale di Stretching. Tecniche di allungamento muscolare per applicazioni cliniche e sportive", Red Edizioni.
  • CHRISTY CAEL, "Anatomia Funzionale", Editore Piccin.
  • PADOVANI A., BORRONI B., COTELLI M.S., "Neurologia per le professioni sanitarie", Ed. Piccin-Nuova Libraria Edizione, 2017.

  • BOCCARDI, LISSONI, "Cinesiologia", Universe Publishing Company.
  • PIROLA, "Cinesiology", Edi-Ermes II ed.
  • KAPANDJI, "Articular Physiology", Soc. Ed. DEMI.
  • HAZEL M. CLARKSON, "Chinese Evaluation - Examination of Joint Mobility and Muscle Strength", edi-Ermes.
  • I HAVE. Kendall - F.P.Kendall, "The muscles - Functional study exam", Publisher: Piccin
  • U. MOSCA, "Professional Manual of Stretching Techniques of muscular elongation for clinical and sporting applications", Red Editions.
  • CHRISTY CAEL, "Functional Anatomy", Publisher Piccin.
  • PADOVANI A., BORRONI B., COTELLI M.S., "Neurology for the health professions", Ed. Piccin-Nuova Libraria Edition, 2017.


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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 06/03/2020 16:33
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