Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Anatomia Apparato Locomotore

Oggetto:

Anatomy of the Musculoskeletal System

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
MED2943
Docente
Prof. Roberto ROSSI (Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/33 - malattie apparato locomotore
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
NO
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di affrontare i principali argomenti di anatomia dell’apparato locomotore applicati alla Laurea in Fisioterapia ed in particolare verranno affrontati i vari distretti anatomici ricercando una visione complessiva del corpo umano richiamando quegli aspetti pratici e di comune riscontro nell’attività lavorativa del laureato in Fisioterapia. Al termine del corso allo Studente viene richiesto un livello di conoscenza particoleggiato ed un livello di competenza interpretativa ( saper applicare quanto appreso per interpretare dati e fenomeni). Lo Studente dovrà saper: descrivere lo scheletro assiale; descrivere lo scheletro appendicolare esporre la classificazione delle articolazioni; descrivere la morfologia dei tendini e dei muscoli principali. Il corso è ritenuto propedeutico ad altri insegnamenti (ad esempio Cinesiologia). A tal fine verranno richiamati gli aspetti salienti delle discipline ritenute utili per comprendere come la conoscenza della anatomia sia la base per poter comprendere le risposte fisiologiche e patologiche dell’organismo.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

test scritto a cui segue orale: l’esame si svolgerà in due tempi: prima fase ( test a risposta multipla), segue una seconda fase ( conferma del voto ottenuto nella prova a test, approfondendo eventualmente l’esame con una prova orale)

Oggetto:

Programma

Quattro i blocchi didattici principali:

1) Visione di insieme e modello di apprendimento dell’anatomia

2) Arto superiore e colonna

3) Arto inferiore e bacino

4) Visione di insieme e aspetti pratici legati all’attività professionale.

 

Nell’ambito del corso saranno altresì svolti approfondimenti a cura di Cultori della materia con particolare attenzione all’età infanto giovanile, alla terza età, allo sportivo non agonista e all’atleta agonista. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Anatomia: topografia,descrittiva e funzionale A. Bouchet Verducci Editore Atlante di anatomia umana F. H. Netter CIBA Geigy edizioni Anatomia Umana Platzer Casa Editrice Ambrosiana Anatomia dell’apparato locomotore Bettinzoli volume 1-2-3 Scienza Medica



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/04/2015 15:42
Non cliccare qui!