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Medicina Interna

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Internal Medicine

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MED2953A
Docente
Prof. Enrico Lupia (Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c306] laurea i^ liv. in fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) - a torino
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/09 - medicina interna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Frequenza all'85% delle lezioni (10 su 12 ore di lezione)
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi


Apprendimento di un percorso decisionale che, partendo dalla storia clinica, dai sintomi e dai segni del paziente, conduce a formulare le ipotesi diagnostiche (fisiopatologiche ed eziopatogenetiche) e a impostare un piano terapeutico. In particolare, lo studente dovrà applicare ragionamenti e metodologie che conducono alla diagnosi e alle conseguenti decisioni di prevenzione, terapia e riabilitazione.


Learning of a decision-making process that, starting from the clinical history, from the patient's symptoms and signs, leads to formulate the diagnostic hypotheses (pathophysiological and etiopathogenetic) and set up a therapeutic plan. In particular, the student must apply reasoning and methodologies that lead to the diagnosis and the consequent decisions of prevention, therapy and rehabilitation.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Essere in grado di: 1) identificare i problemi del paziente relativi al suo stato di salute; 2) formulare le ipotesi fisiopatologiche ed eziopatogenetiche iniziali; 3) essere in gardo di interpretare il coinvolgimento dei plurimi organi e sistemi nel singolo soggetto e la concomitanza di plurimi eventi patologici tra loro interferenti

Being able to: 1) identify the patient's problems related to his state of health; 2) to formulate the initial pathophysiological and etiopathogenic hypotheses; 3) to be able to interpret the involvement of the multiple organs and systems in the individual subject and the concomitance of multiple pathological interferences between them

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto con eventuale integrazione orale

Esame scritto con domande a scelta multipla /o aperte ed eventuale discussione con il docente


Written exam with possible oral integration

Written exam with multiple choice / or open questions and possible discussion with the teacher

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Programma

  • Approccio metodologico alle principali patologie dei sistemi:
  • Cardiocircolatorio (Ipertensione arteriosa, Cardiopatia ischemica; Scompenso cardiaco);
  • Respiratorio (Insufficienza respiratoria acuta e cronica; Broncopatia cronica ostruttiva);
  • Gastrointestinale (Patologie da Malassorbimento, Pancreatite acuta e cronica, Epatite acuta e cronica, Cirrosi epatica);
  • Renale (Insufficienza renale acuta e cronica)
  • Endocrino-metabolico (Diabete mellito, Tireopatie; Patologie del surrene)

  • Methodological approach to the main pathologies of the systems:
  • Cardiocirculatory (Arterial hypertension, Ischemic heart disease; Heart failure);
  • Respiratory (Acute and chronic respiratory failure; Chronic obstructive bronchopathy);
  • Gastrointestinal (Malabsorption Disorders, Acute and Chronic Pancreatitis, Acute and Chronic Hepatitis, Liver Cirrhosis);
  • Renal (Acute and chronic renal failure)
  • Endocrine-metabolic (Diabetes mellitus, Tireopathies, Adrenal diseases)

Testi consigliati e bibliografia

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Testo/Compendio di Medicina Interna [per Fisioterapisti o (più completo) per Scienze Infermieristiche] da integrare necessariamente con gli appunti delle lezioni.


Text / Compendium of Internal Medicine



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Ultimo aggiornamento: 15/10/2018 15:51
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