Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LABORATORI PROFESSIONALI DELLO SPECIFICO SSD II - nuovo ordinamento (D.M. 270/4)

Oggetto:

Further learning skills

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
MED2948
Docente
Dott. Marco Maria MINCHILLO (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c306] laurea i^ liv. in fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) - a torino
Anno
2° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Prerequisiti
Nozioni di anatomia palpatoria dell'apparato neuro-muscolo-scheletrico e fisiologia del dolore
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio professionalizzante del secondo anno vuole fornire la basi per il trattamento dei disturbi mio-fasciali classificati clinicamente come Trigger Point.

L'insegnamento ha la finalità di far sperimentare in pratica agli studenti le tecniche di valutazione e trattamento dei TP apprese durante le lezioni teoriche.

Gli studenti sono guidati nell'individuazione dei punti di repere anatomici, nella valutazione soggettiva e oggettiva, nell’elaborazione di un ragionamento clinico e nell’applicazione delle tecniche.

The second-year professional laboratory aims to provide the basis for the treatment of my-fascial disorders classified clinically as Trigger Point.

The aim of the course is to make students practice the evaluation and treatment techniques of the TPs learned during the theoretical lessons.

Students are guided in the identification of anatomical points of reference, in subjective and objective evaluation, in the elaboration of a clinical reasoning and in the application of the techniques.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento lo Studente dovrà:

  • conoscere le caratteristiche cliniche dei TP;
  • conoscere i principali elementi del ragionamento clinico;
  • conoscere le principali tecniche di trattamento dei TP.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento lo Studente dovrà:

  • individuare e riconoscere le caratteristiche dei TP.
  • Individuare i principali punti di repere ed eseguire le tecniche di base per il trattamento fisioterapico.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course the student will have to:

  • know the clinical characteristics of the TP;
  • know the main elements of clinical reasoning;
  • know the main treatment techniques of TP.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course the student will have to:

  • identify and recognize the characteristics of the TP.
  • Identify the main points of reference and perform the basic techniques for physiotherapy treatment.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento


L'insegnamento prevede 25 ore di lezione teorico/pratiche.

Mediante la proiezioni di slide e la visione di articoli scientifici verranno descritti i fondamenti teorici.

Successivamente lo Studente potrà affinare la propria capacità di valutazione  e trattamento dei TP con esercitazioni pratiche guidate dal docente

The course includes 25 hours of theoretical / practical lessons.

Through the slide projections and the vision of scientific articles the theoretical foundations will be described.

Subsequently, the student will be able to refine his / her ability to evaluate and treat the TP with practical exercises led by the teacher

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento


Lo Studente riceverà un giudizio di idoneità basato sulla presenza e la partecipazione in aula.
Gli argomenti trattati saranno inoltre verificati nell'esame di tirocinio del secondo anno.


The student will receive a fitness assessment based on attendance and participation in the classroom.
The topics covered will also be verified in the second year internship exam.

Oggetto:

Attività di supporto


Sono previste esercitazioni di approfondimento a piccoli gruppi.


In-depth tutorials are planned for small groups.

Oggetto:

Programma

Il programma didattico prevede:

  • La descrizione del sistema fasciale e delle catene muscolari.
  • Un ripasso della fisiologia del dolore riferito.
  • La descrizione clinica dei TP.
  • La descrizione degli elementi che compongono il ragionamento clinico applicato alla valutazione dei TP.
  • La descrizione delle principali sindromi di dolore mio-fasciale.
  • Le esercitazioni pratiche delle tecniche di valutazione e trattamento dei TP.


The educational program includes:

  • The description of the fascial system and of the muscle chains.
  • A review of the physiology of pain referred.
  • The clinical description of the TP.
  • The description of the elements that make up the clinical reasoning applied to the evaluation of TP.
  • The description of the main syndromes of my-fascial pain.
  • The practical exercises of the evaluation and treatment techniques of TP.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Jan De Laere, Veronique De Laere-Debelle. Syndromes Myofasciaux Douloureux. TMNO 2018
  • Leon Chaitow. Terapia manuale dei tessuti molli. Principi e tecniche di positional release. Elsevier, 2009
  • J. Travell – D. Simons. Myofascial pain and dysfunction: the trigger point manual. Williams and Wilkins, 1982-92
  • Niel-Asher. Trigger Point, Edi-Ermes, 2007
  • Magee DJ. Orthopedic Physical Assesment. Saunders, st.Louis Missouri, 2008
  • Chad E. Cook. Terapia Manuale dell’Apparato Locomotore. Ed. Piccin, 2014

  • Jan De Laere, Veronique De Laere-Debelle. Syndromes Myofasciaux Douloureux. TMNO 2018
  • Leon Chaitow. Manual therapy of soft tissues. Positional release principles and techniques. Elsevier, 2009
  • J. Travell - D. Simons. Myofascial pain and dysfunction: the trigger point manual. Williams and Wilkins, 1982-92
  • Niel-Asher. Trigger Point, Edi-Ermes, 2007
  • Magee DJ. Orthopedic Physical Assesment. Saunders, st.Louis Missouri, 2008
  • Chad E. Cook. Manual Therapy of the Locomotor Apparatus. Ed. Piccin, 2014


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/10/2018 22:08
Location: https://medcto.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!