Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Statistica Medica

Oggetto:

Medical Statistics

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MED2959
Docente
Prof.ssa Daniela Zugna (Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c306] laurea i^ liv. in fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) - a torino
Anno
3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/01 - statistica medica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Il programma proposto consentirà agli studenti che hanno precedentemente acquisito le conoscenze base di Statistica di raggiungere gli obiettivi formativi indicati.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del corso d'insegnamento di Medicina Legale e Management Sanitario fornendo allo studente conoscenze di carattere statistico. Nello specifico si aspira a fornire allo studente la conoscenza di un insieme di metodi statistici avanzati applicabili alla ricerca medica. L'introduzione dei metodi da un punto di vista teorico sarà accompagnata da esempi basati su dati reali e dalla lettura di articoli scientifici.

The teaching contributes to realize the educational aim of the teaching course of Legal Medicine and Sanitary Managementby providing student with statistical knowledges. In detail the teaching aims to provide student with the knowledge of advanced statistical methods applicable to medical research. Methods will be combined with examples from real data and lectures of scientific papers.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di interpretare:

-gli intervalli di confidenza ed i p-values

- un'analisi di regressione lineare multipla

- un'analisi di regressione logistica

Inoltre saranno introdotte i criteri fondamentali secondo i quali costruire un questionario.

 

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the teaching students will be able to  interpret:

- confidence intervals and p-values

- a multivariable linear regression analysis

- a logistic regression analysis

Further the basic criteria to write up a questionnaire will be introduced.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 


L'insegnamento comprende 12 ore di attività articolate in lezioni frontali ed esercitazioni svolte a gruppi al fine di predisporre gli studenti al ragionamento ed al confronto reciproco. Tutte le attività prevedono il coinvolgimento attivo dello studente nella lettura critica degli articoli scientifici. Le modalità di insegnamento richiedono da parte dei frequentanti una partecipazione costante alle lezioni.

The teaching consists of 12 hours of activities, organized in frontal lectures and practicals in groups in order to prepare students to reasoning and reciprocal comparison. All activities consist of active involvement of student in the critical lectures of scientific papers. The teaching modes require a constant participation of students at the lectures.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento


Per gli studenti frequentanti l'apprendimento viene monitorato attraverso le attività interattive in aula e verificato tramite una prova scritta finale. La prova scritta verte per tutti gli studenti sull'ultima edizione del programma e consiste in molteplici domande di carattere teorico ed applicativo.  La prova scritta verrà valutata con un punteggio compreso tra 0 e 30.

Students' learning is monitored through interactive activities in the classroom and verified through a final written test. The written test focuses on the last program's edition for all students and consists of several questions from theory and exercises execution. The written test will be evaluated through a score from 0 to 30.

Oggetto:

Programma

Richiamo dei concetti base di statistica

Stimatore e stima puntuale

Intervalli di confidenza

p-values

Regressione lineare multipla

Modello di regressione lineare

Interpretazione degli effetti stimati

Applicazioni/lettura di un articolo scientifico

Regressione logistica

Modello di regressione logistica

Interpretazione degli effetti stimati

Applicazioni/lettura di un articolo scientifico

 

Redazione di un questionario

 

Recall of basic concepts of statistics

Estimator and estimate

Confidence interval

p-values

Multivariable linear regression

Linear regression model

Interpretation of estimated effects

Applications/lectures of scientific papers

Logistic regression

Logistic regression model

Interpretation of estimated effects

Applications/lectures of scientific papers

 

Drafting of a questionnaire

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

All'inizio delle lezioni gli studenti frequentanti riceveranno il materiale didattico di riferimento.

Bibliografia di riferimento:

  • Biostatistica, Pagano M, Gauvreau K. Gnocchi, 2003
  • Statistica per Discipline Biomediche, Glantz SA, McGraw-Hill, 2003

 

At the start of lectures students will receive the learning material.

Bibliography:

Biostatistica, Pagano M, Gauvreau K. Gnocchi, 2003

Statistica per Discipline Biomediche, Glantz SA, McGraw-Hill, 2003



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/04/2019 10:43
Location: https://medcto.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!