Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Scienze Fisioterapiche III

Oggetto:

Physiotherapeutic sciences III

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
MED2946B
Docente
Dott. Luciano BRAGHIN (Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c306] laurea i^ liv. in fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) - a torino
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Le conoscenze della Cinesiologia di base.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


L'osservazione delle principali attività motorie fisiologiche e il confronto  con quelle patologiche, in funzione della costruzione del ragionamento clinico.


The observation of the main physiological motor activities and the comparison with the pathological ones, according to the construction of clinical reasoning.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Acquisire le conoscenze di base della Cinesiologia per la pianificazione del trattamento riabilitativo.

Acquire basic knowledge of Kinesiology for rehabilitation treatment planning.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento


Lezioni frontali e esercitazioni in gruppi


Lectures and exercises in groups

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento


Esame scritto a domande aperte.


Written exam with open questions.

Oggetto:

Attività di supporto


Didattica di complemento con esercitazioni pratiche.


Complementary teaching with practical exercises.

Oggetto:

Programma

  1. L'osservazione come atto complesso;
  2. Neuroscienze dell'attività motoria fisiologica
  3. Analisi delle posture fisiologiche e dei passaggi posturali: il controllo del tronco e l'equilibrio
  4. Introduzione ai principali sistemi funzionali: il cammino e la presa/manipolazione
  5. La valutazione della patologia: osservare le differenze tra atti motori fisiologici e patologici e la costruzione del ragionamento clinico
  6. Introduzione alle scale di misurazione in riabilitazione
  7. Gli strumenti per riabilitare: introduzione alle tecniche di base e specifiche
  8. Introduzione al Problem Based Solving (PBS)

• observation as a complex act;
• neuroscience of physiological motor activity
• analysis of physiological postures and postural passages: trunk control and balance
• introduction to the main functional systems: the path and the grip / manipulation
• the evaluation of the pathology: observing the differences between physiological and pathological motor acts and the construction of clinical reasoning
• introduction to rehabilitation measurement scales
• tools to rehabilitate: introduction to basic and specific techniques
• introduction to Problem Based Learning (PBL)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • M. Clarkson - Valutazione cinesiologica - EDI-ERMES
  • D. Bonaiuti - Le scale di misura in riabilitazione - SEU
  • Tidy's - Manuale di Fisioterapia - EDI-ERMES
  • L. Mandolesi - Neuroscienze dell'attività motoria - SPRINGER
  • M.V. Meraviglia - Complessità del movimento - FrancoAngeli

  • M. Clarkson - Kinesiology Evaluation - EDI-ERMES
  • D. Bonaiuti - Measurement scales in rehabilitation - SEU
  • Tidy's - Physiotherapy Manual - EDI-ERMES
  • L. Mandolesi - Neurosciences of motor activity - SPRINGER
  • M.V. Wonder - Complexity of movement - FrancoAngeli


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/10/2018 14:44
Location: https://medcto.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!