- Oggetto:
- Oggetto:
Scienze Infermieristiche Generali, Cliniche e Pediatriche
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Docente
- Dott. Maurizio MARIOTTI (Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:
• Individuare ruolo e funzioni dell’equipe in ambito riabilitativo
• Individuare livelli e tipologie dei servizi riabilitativi.
• Identificare le principali problematiche delle persone che necessitano di trattamento riabilitativo predisponendo un piano assistenziale
• Individuare gli aspetti educativi/formativi coinvolti nell’azione del nursing riabilitativo
- Oggetto:
Programma
- Teorie infermieristiche utilizzate nel settore riabilitativo
- Concetti chiave della riabilitazione
- I termini del punto di vista riabilitativo: l’identificazione dell’oggetto del trattamento, ruolo dell’equipe nella funzione educativa, formativa, di aiuto e tecnico specifica.
- Il progetto riabilitativo a partire dall’evento traumatico
- La rete dei servizi riabilitativi.
- I livelli assistenziali in riabilitazione.
- La quantificazione del bisogno riabilitativo: le scale di valutazione utilizzate in riabilitazione.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
AUTORE
TITOLO
EDITORE
J.D.BAUBY
LO SCAFANDRO E LA FARFALLA
TEA MILANO 1999
O. M. S.
ICF CLASSIFICAZIONE INTERNAZIONALE DEL FUNZIONAMENTO,DELLA DISABILITA’ E DELLA SALUTE
ERICKSON 2002
F.KAFKA
LA METAMORFOSI
EINAUDI
BASAGLIA
GAMBERONI
L’INFERMIERE DELLA RIABILITAZIONE
EDI-ERMES
MILANO 1998
- Oggetto: