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Medicina Fisica e Riabilitativa (IX)

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Anno accademico 2011/2012

Docente
Dott. Andrea GAFFURI (Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/34 - medicina fisica e riabilitativa
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

a) acquisire nella parte generale una metodologia per la valutazione ed il trattamento della disabilità neurologica in età evolutiva finalizzata al progetto riabilitativo individualizzato ed alla sua verifica.

b) applicare nella parte speciale la metodologia proposta nei principali quadri di disabilità neurologica infantile con particolare attenzione alle paralisi cerebrali infantili

PARTE GENERALE

· Introduzione al Corso.
· Il bambino neurologico : definizione dei bisogni sanitari, riabilitativi e assistenziali.
· Problematiche riabilitative in funzione della incidenza e prevalenza per età e tipologie di lesione.
· La presa in carico longitudinale della disabilità neurologica.
· Rilettura dei concetti di Menomazione - disabilità - handicap nella patologie neurologiche in età evolutiva.
· I principi di valutazione – trattamento – verifica .
· La definizione di progetto e programma riabilitativo
· Il setting riabilitativo in età evolutiva : il ruolo del bambino, dei genitori , del fisioterapista e dei sanitari ; il luogo di terapia ; gli obiettivi della terapia. gli strumenti di terapia; la durata della terapia ; le agenzie esterne ed il loro ruolo.
· I principi del trattamento riabilitativo. I fattori che intervengono nel recupero. Evoluzione del concetto di recupero. I “metodi” in riabilitazione neurologica : i principi, i punti di forza, la criticità . Confronto fra alcune proposte in neuroriabilitazione : secondo Bobath, secondo Doman, secondo Perfetti. Il superamento del metodo e la centralità dei bisogni del paziente .
· Il ruolo di ausili ed ortesi nel programma riabilitativo.
· Attuali orientamenti in valutazione e trattamento del bambino neurologico con ipertonia piramidale ( Analisi del cammino – tossina botulinica – pompa al baclofen – chirurgia funzionale – bendaggi funzionale – ortesi )
· Il ruolo del giocattolo e del gioco
· La verifica del percorso riabilitativo. I concetti di efficacia , di efficienza , di equità, di qualità ed appropriatezza in patologia neurologica.
· Il percorso integrato per il bambino con disabilità neurologica in una visione interdisciplinare ed interprofessionale.

PARTE SPECIALE

Applicazione , attraverso attiva interazione con gli studenti , delle conoscenze sviluppate nei corsi di base e degli strumenti di valutazione – trattamento – verifica proposti nella parte generale del Corso nelle disabilità neurologiche in età evolutiva di maggiore riscontro clinico :

· Paralisi cerebrali infantili con particolare riguardo all’inquadramento riabilitativo dei quadri clinici di tetraplegia, diplegia ed emilpegia

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Risultati dell'apprendimento attesi

·Le lezioni si svolgono in modo frontale con interazione continua con la classe
·A richiesta sono previsti momenti anche individuali per approfondimenti su aspetti oggetto di programma o altri argomenti inerenti la materia di studio
·La valutazione è effettuata di regola con prova scritta con domande aperte

Testi consigliati e bibliografia

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Ø A. Ferrari Paralisi cerebrali infantili Ed. Del Cerro
Ø A. Ferrari – G. Cioni Proposte riabilitative nelle P.C.I. Ed. Del Cerro
Ø M. Bottos Paralisi cerebrali infantili Ed. Piccin
Ø A. Ferrari – G. Cioni Le forme spastiche della paralisi cerebrale infantile Ed. Springer



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Ultimo aggiornamento: 12/09/2012 13:19
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