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Patologia Generale

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General Pathology

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
MED2950A
Docente
Prof. Fiorella Biasi (Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c306] laurea i^ liv. in fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) - a torino
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
MED/04 - patologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento ha l'obiettivo di far acquisire allo studente le conoscenze dei meccanismi patogenetici che controllano e che caratterizzano i principali contesti patologici nell'uomo, compreso lo sviluppo dei tumori. Conoscenza delle cause ambientali e genetiche delle principali malattie dell'uomo e studio dei meccanismi fondamentali di danno cellulare e tessutale con cui gli agenti eziologici modificano lo stato di salute.

The course aims at allowing student to acquire the knowledge of the pathogenetic mechanisms that control and characterize the main pathological contexts in humans, including the development of tumors. Knowledge of the environmental and genetic causes of the main human diseases and study of the fundamental mechanisms of cell and tissue damage by which etiological agents modify the state of health.

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Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Lo studente al termine delle lezioni dovrà essere in grado di descrivere i concetti di base relativi alle cause ed ai meccanismi di danno in patologia umana.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Capacità di identificare le informazioni necessarie per comprendere il tipo di patologia e proporre possibili soluzioni in relazione ai concetti appresi.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO - Lo studente dovrà dimostrare di poter collegare tali concetti con lo sviluppo e la progressione delle principali malattie al fine di poter utilizzare con criticità le proprie conoscenze in campo applicativo nell'interazione con il paziente. 

ABILITÀ COMUNICATIVE
Capacità di sapere comunicare in modo chiaro e semplice le proprie conoscenze al paziente.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO - Dovrà essere dimostrata:

  • capacità di studiare in modo indipendente, sviluppare la capacità di porsi interrogativi adatti e pertinenti cercando, tramite il ragionamento, di chiarirli e risolverli,
  • riflettere sul proprio percorso di apprendimento dimostrando di saperne cogliere punti di forza e di debolezza,
  • identificare atteggiamenti efficaci per migliorare la propria performance.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the lessons, the student must be able to describe the basic concepts relating to the causes and mechanisms of damage in human pathology.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Ability to identify the information necessary to understand the type of pathology and propose possible solutions in relation to the concepts learned.

INDEPENDENT JUDGEMENT
The student will have to demonstrate that he can connect these concepts with the development and progression of the main diseases in order to be able to use his knowledge in the application field with criticality in the interaction with the patient.

COMMUNICATION SKILLS - Ability to communicate their knowledge in a clear and simple way.

LEARNING SKILLS

  • ability to study independently, develop the ability to ask appropriate and pertinent questions trying, through reasoning, to clarify and solve them,
  • reflect on your learning path by demonstrating that you know how to grasp strengths and weaknesses,
  • identify effective attitudes to improve one's performance.
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Modalità di insegnamento

In assenza di altre indicazioni dall'Ateneo la didattica consisterà in lezioni frontali (24 ore).


In the absence of other indications from the University, teaching will consist of lectures (24 hours).

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame sarà in presenza e prevede una prova scritta con 16 domande a risposta chiusa. Ogni risposta esatta varrà 2 punti. Il voto sarà in trentesimi (se le risposte saranno tutte giuste il punteggio di 32 corrisponde al 30 Lode).

Se il docente lo riterrà opportuno, seguirà un colloquio orale di verifica dell'apprendimento.

The exam will be face-to-face and includes a written test with 16 closed-ended questions. Each correct answer will be worth 2 points. The grade will be out of thirty (if all the answers are correct, the score of 32 corresponds to 30 Lode).

If the teacher deems it appropriate to improve the exam, an oral test will follow.

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Attività di supporto


Agli studenti saranno forniti schemi e diapositive in Powerpoint e materiale online tramite piattaforma campusnet; nel caso di possibili lezioni in webex, questesaranno registrate e caricate su Moodle, 


Students will be provided with Powerpoint diagrams and slides and online material via campusnet platform; possible webex lessons will be recorded and uploaded to Moodle platform.

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Programma

  • Adattamenti: ipertrofia, iperplasia, atrofia, displasia, metaplasia.
  • Morte cellulare
  • Infiammazione acuta (definizione, tipi cellulari coinvolti, fasi, mediatori chimici)
  • Infiammazione cronica (aspetti morfologici e modalità di insorgenza, i granulomi)
  • Guarigione delle ferite e alterazioni della risposta riparativa.
  • Processi regressivi: esempi di degenerazioni a sede intracellulare ed extracellulare
  • Patologia ambientale: cause fisiche (danno da energia meccanica, radiazioni, iper/ipobaropatie, iper/ipotermie) e chimiche
  • Febbre: modalità di insorgenza ed andamenti
  • ONCOLOGIA
    • Concetto di benignità e malignità, modalità di sviluppo,
    • Eziologia e classificazione dei principali tumori.
    • Cachessia Tumorale
  • CENNI DI IMMUNOLOGIA
    • Fattori aspecifici e specifici della risposta immunitaria
    • Antigeni e anticorpi
    • I linfociti
    • La risposta immunitaria
    • Anafilassi

  • Adaptations: hypertrophy, hyperplasia, atrophy, dysplasia, metaplasia.
  • Cell death
  • Acute inflammation (definition, cell types involved, phases, chemical mediators)
  • Chronic inflammation (morphological aspects and mode of onset, granulomas)
  • Wound healing and alterations in the reparative response.
  • Regressive processes: examples of intracellular and extracellular degeneration
  • Environmental pathology: physical (damage from mechanical energy, radiation, hyper / hypobaropathy, hyper / hypothermia) and chemical causes
  • Fever: mode of onset and trends
  • ONCOLOGY
    • Concept of benignity and malice, mode of development,
    • Etiology and classification of the main tumors.
    • Tumor cachexia
  • IMMUNOLOGY
    • Nonspecific and specific factors of the immune response
    • Antigens and antibodies
    • Lymphocytes
    • The immune response
    • Anaphylaxis

Testi consigliati e bibliografia

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-Compendio di Patologia Generale e Fisiopatologia". (G. Poli  - A. Columbano. Edizioni Minerva Medica, Torino).

-Patologia e Fisiopatologia Generale". Per i corsi di Laurea in Professioni Sanitarie (G.M. Pontieri, Piccin Edizioni).

 



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Ultimo aggiornamento: 06/10/2022 12:05
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