- Oggetto:
- Oggetto:
Nefrologia
- Oggetto:
Nephrology
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- MED2950D
- Docente
- Prof. Filippo Mariano (Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f007-c306] laurea i^ liv. in fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) - a torino
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- MED/14 - nefrologia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Conoscenze di base sulla anatomia del rene e delle vie urinarie, sulla fisiologia renale e sui meccanismi di danno infiammatorio dei tessuti.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente deve conoscere gli elementi essenziali relativi alla eziopatogenesi, al quadro clinico e alle complicanze di interesse riabilitativo dei principali disordini che interessano il rene.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
1 Conoscenza e comprensione
conoscenze e capacità di comprensione in un campo di studi di livello post secondario e siano a un livello che, caratterizzato dall’uso di libri di testo avanzati, include anche la conoscenza di alcuni temi d’avanguardia nel proprio campo di studi;
2 Capacità di applicare conoscenza e comprensione
capacità di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro, e possiedano competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi;
3 Autonomia di giudizio
capacità di raccogliere e interpretare i dati (normalmente nel proprio campo di studio) ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi;
4 Abilità comunicative
competenze nel comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti;
5 Capacità di apprendimento
capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali in aula (totale 12 ore);
Traditional lessons in a classroom (total amount of 12 hours);
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione dell’apprendimento avviene mediante esame scritto. Gli appelli d’esame sono : febbraio ; giugno/luglio settembre; dicembre.
Lì'esame scritto si effettua con quiz a risposta quadrupla (una sola risposta esatta).
Le domande sono 16, ogni risposta corretta vale 2 punti, una risposta errata o non data vale zero. Il massimo punteggio ottenibile e' 32 (=30 e lode/30), il minimo necessario e' 18 (9 risposte esatte).
- Oggetto:
Programma
- - Fisiopatologia del rene e delle vie urinarie; esami radiologici e di laboratorio in Nefrologia (2 ore); Le grandi sindromi renali (sindrome nefritica acuta, sindrome nefrosica, anomalie urinarie isolate). Cenni sulle principali nefropatie: (2 ore)
- - L’insufficienza renale acuta; l’ insufficienza renale cronica; (2 ore)
- - Trattamento sostitutivo artificiale del rene: emodialisi e dialisi peritoneale; (2 ore)
- - Il trapianto di rene; (2 ore)
- - Attivita’ fisica e di training nel nefropatico cronico e dializzato (4 ore).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Materiale didattico: fornito dal docente a lezione
- G. Garibotto, L. Pontremoli -; Manuale di Nefrologia, 2° Edizione 2017, Edizioni Minerva Medica , Torino
- Oggetto:
Note
Modalità: lezioni, esercitazioni.
- Oggetto: