- Oggetto:
- Oggetto:
Medicina Fisica e Riabilitativa III
- Oggetto:
Physical Medicine and Rehabilitation III
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- MED2951
- Docente
- Dott. Leonardo GRANELLA (Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- MED/34 - medicina fisica e riabilitativa
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Conoscenze in Cinesiologia (previste nel 1° anno di corso)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende formare nel discente la capacità di analisi del cammino patologico nella sindrome del I motoneurone, finalizzata all’utilizzo delle modalità riabilitative più corrette. Intende inoltre fornire conoscenze in alcune specifiche patologie.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il discente avrà la conoscenza dei meccanismi del cammino fisiologico e patologico e la conoscenza della classificazione dei tipi di cammino patologico con alcuni elementi di correzione dello stesso. Svilupperà la capacità di osservazione ed analisi del cammino nella sindrome del I motoneurone necessaria ad indirizzarlo verso il gesto riabilitativo più corretto.
Avrà la conoscenza delle principali problematiche riabilitative in alcune specifiche patologie neurologiche.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto con 3 domande a risposta aperta. Viene apprezzata la capacità di schematizzazione nell’esprimere le conoscenze richieste
- Oggetto:
Attività di supporto
La docenza frontale è supportata da slides e videofilmati di casi clinici
Il docente è disponibile previo accordo a far assistere a singoli studenti che lo desiderino ad esami strumentali del cammino o ad organizzare per gruppi più numerosi degli incontri illustrativi della metodica presso il laboratorio di Moncalieri
- Oggetto:
Programma
Il cammino normale: le fasi del passo, le forze, i vincoli, i requisiti del cammino, i determinanti di bacino, il timing di attivazione muscolare, la cinematica dei principali segmenti.
Il cammino nella S del I motoneurone: i segni di Lance, le cause dei comportamenti motori patologici, l’analisi del comportamento patologico della tibiotarsica, del ginocchio, del bacino, in stance ed in swing.
La spasticità ed i test di retrazione. Le ortesi, la chirurgia funzionale, la terapia della spasticità, i principi dei gesti riabilitativi basati sull’analisi del cammino fisiologico e patologico.
La malattia di Parkinson: fenomenologia motoria, presentazione di video di casi clinici, principi di trattamento in rapporto all’evoluzione della patologia, i CUES
La Sclerosi Multipla: caratteristiche della patologia, fenomenologia motoria, presentazione di video di casi clinici, scale di misurazione, la fatica, il disequilibrio, i segni del I motoneurone, il decondizionamento.
Il corso sviluppa la conoscenza delle caratteristiche del cammino nella sindrome del I motoneurone, delle problematiche della spasticità e di alcune modalità di intervento in tali ambiti.
Per approfondire le motivazioni del movimento fisiologico e patologico e per sviluppare la capacità di analisi motuscopica, si utilizzeranno videofilmati di casi clinici, slides di analisi basografiche, di analisi cinematiche ed EMG dinamiche
Vengono affrontati gli aspetti neuroriabilitativi delle Sclerosi Multiple e della malattia di Parkinson ed alcuni aspetti dello stroke.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
J. Perry Analisi del movimento Elsevier Ed.
N. Basaglia Trattato di medicina riabilitativa. Medicina fisica e riabilitazione Idelson Gnocchi Ed.
Slides del docente disponibili durante il corso
- Oggetto: