- Oggetto:
- Oggetto:
Statistica Medica
- Oggetto:
Medical Statistics
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- MED2959
- Docente
- Dott. Daniela ZUGNA (Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f007-c306] laurea i^ liv. in fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) - a torino
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- MED/01 - statistica medica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Il programma proposto consentirà agli studenti che hanno precedentemente acquisito le conoscenze base di Statistica di raggiungere gli obiettivi formativi indicati.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del corso d'insegnamento di Medicina Legale e Management Sanitario fornendo allo studente conoscenze di carattere statistico. Nello specifico si aspira a fornire allo studente la conoscenza di un insieme di metodi statistici avanzati applicabili alla ricerca medica. L'introduzione dei metodi da un punto di vista teorico sarà accompagnata da esempi basati su dati reali e dalla lettura di articoli scientifici.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di interpretare:
- un'analisi di regressione lineare multipla
- un'analisi di regressione logistica
- un'analisi di sopravvivenza
- una meta-analisi
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento comprende 12 ore di attività articolate in lezioni frontali ed esercitazioni svolte a gruppi al fine di predisporre gli studenti al ragionamento ed al confronto reciproco. Tutte le attività prevedono il coinvolgimento attivo dello studente nella lettura critica degli articoli scientifici. Le modalità di insegnamento richiedono da parte dei frequentanti una partecipazione costante alle lezioni.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per gli studenti frequentanti l'apprendimento viene monitorato attraverso le attività interattive in aula e verificato tramite una prova scritta finale. La prova scritta verte per tutti gli studenti sull'ultima edizione del programma e consiste in molteplici domande di carattere teorico ed applicativo. La prova scritta verrà valutata con un punteggio compreso tra 0 e 30.
- Oggetto:
Programma
Richiamo dei concetti base di statistica
Stimatore e stima puntuale
Intervalli di confidenza
p-values
Regressione lineare multipla
Modello di regressione lineare
Interpretazione degli effetti stimati
Applicazioni/lettura di un articolo scientifico
Regressione logistica
Modello di regressione logistica
Interpretazione degli effetti stimati
Applicazioni/lettura di un articolo scientifico
Analisi di sopravvivenza
Tavola di sopravvivenza
Log-rank test
Applicazioni/lettura di un articolo scientifico
Meta-analisi
Eterogeneità tra gli studi
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
All'inizio delle lezioni gli studenti frequentanti riceveranno il materiale didattico di riferimento.
Bibliografia di riferimento:
Biostatistica, Pagano M, Gauvreau K. Gnocchi, 2003
Statistica per Discipline Biomediche, Glantz SA, McGraw-Hill, 2003
- Oggetto: