- Oggetto:
- Oggetto:
Statistica Medica
- Oggetto:
Medical Statistics
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- MED2959
- Docente
- Prof.ssa Daniela Zugna (Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f007-c306] laurea i^ liv. in fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) - a torino
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- MED/01 - statistica medica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Il programma proposto consentirà agli studenti che hanno precedentemente acquisito le conoscenze base di Statistica di raggiungere gli obiettivi formativi indicati.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del corso d'insegnamento di Medicina Legale e Management Sanitario fornendo allo studente conoscenze di carattere statistico. Nello specifico si aspira a fornire allo studente la conoscenza di un insieme di metodi statistici avanzati applicabili alla ricerca medica. L'introduzione dei metodi da un punto di vista teorico sarà accompagnata da esempi basati su dati reali e dalla lettura di articoli scientifici.The teaching contributes to realize the educational aim of the teaching course of Legal Medicine and Sanitary Managementby providing student with statistical knowledges. In detail the teaching aims to provide student with the knowledge of advanced statistical methods applicable to medical research. Methods will be combined with examples from real data and lectures of scientific papers.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di interpretare:
-gli intervalli di confidenza ed i p-values
- un'analisi di regressione lineare multipla
- un'analisi di regressione logistica
Inoltre saranno introdotte i criteri fondamentali secondo i quali costruire un questionario.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the teaching students will be able to interpret:
- confidence intervals and p-values
- a multivariable linear regression analysis
- a logistic regression analysis
Further the basic criteria to write up a questionnaire will be introduced.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento comprende 12 ore di attività articolate in lezioni frontali ed esercitazioni svolte a gruppi al fine di predisporre gli studenti al ragionamento ed al confronto reciproco. Tutte le attività prevedono il coinvolgimento attivo dello studente nella lettura critica degli articoli scientifici. Le modalità di insegnamento richiedono da parte dei frequentanti una partecipazione costante alle lezioni.The teaching consists of 12 hours of activities, organized in frontal lectures and practicals in groups in order to prepare students to reasoning and reciprocal comparison. All activities consist of active involvement of student in the critical lectures of scientific papers. The teaching modes require a constant participation of students at the lectures.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per gli studenti frequentanti l'apprendimento viene monitorato attraverso le attività interattive in aula e verificato tramite una prova scritta finale. La prova scritta verte per tutti gli studenti sull'ultima edizione del programma e consiste in molteplici domande di carattere teorico ed applicativo. La prova scritta verrà valutata con un punteggio compreso tra 0 e 30.Students' learning is monitored through interactive activities in the classroom and verified through a final written test. The written test focuses on the last program's edition for all students and consists of several questions from theory and exercises execution. The written test will be evaluated through a score from 0 to 30.
- Oggetto:
Programma
Richiamo dei concetti base di statistica
Stimatore e stima puntuale
Intervalli di confidenza
p-values
Regressione lineare multipla
Modello di regressione lineare
Interpretazione degli effetti stimati
Applicazioni/lettura di un articolo scientifico
Regressione logistica
Modello di regressione logistica
Interpretazione degli effetti stimati
Applicazioni/lettura di un articolo scientifico
Redazione di un questionario
Recall of basic concepts of statistics
Estimator and estimate
Confidence interval
p-values
Multivariable linear regression
Linear regression model
Interpretation of estimated effects
Applications/lectures of scientific papers
Logistic regression
Logistic regression model
Interpretation of estimated effects
Applications/lectures of scientific papers
Drafting of a questionnaire
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
All'inizio delle lezioni gli studenti frequentanti riceveranno il materiale didattico di riferimento.
Bibliografia di riferimento:
- Biostatistica, Pagano M, Gauvreau K. Gnocchi, 2003
- Statistica per Discipline Biomediche, Glantz SA, McGraw-Hill, 2003
At the start of lectures students will receive the learning material.
Bibliography:
Biostatistica, Pagano M, Gauvreau K. Gnocchi, 2003
Statistica per Discipline Biomediche, Glantz SA, McGraw-Hill, 2003
- Oggetto: