- Oggetto:
- Oggetto:
Scienze Fisioterapiche XII
- Oggetto:
Physiotherapeutic sciences XII
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- MED2956
- Docente
- Danila SIRAVEGNA (Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Conoscenza dello sviluppo neuropsicomotorio del bambino fisiologico.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenza teorica e pratica delle principali patologie neuropsicomotorie in età evolutiva, con particolare riferimento ai quadri di patologia neuromotoria acquisita e congenita e psicomotoria, rispetto alle alterazioni dello sviluppo motorio, comunicativo e cognitivo. In particolare, paralisi cerebrale infantile, malattie neuromuscolari, patologie neuromotorie, disturbi della coordinazione motoria e disprassia, disturbi visuo-percettivi e visuo-spaziali, disturbi dell’apprendimento scolastico, ritardo mentale, disturbi pervasivi di sviluppo.
Si pone l’attenzione sull’importanza dell’organizzazione del movimento come strutturante lo sviluppo cognitivo ed comunicativo del bambino.
Il percorso formativo prevede l’analisi della presa in carico riabilitativa: dalla valutazione al progetto educativo e terapeutico. Saranno forniti inoltre gli strumenti per il counselling alla famiglia e ai care givers che accompagnano il bambino nel percorso di crescita.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità di analisi e di osservazione delle principali patologie neuropsicomotorie in età evolutiva.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Domande aperte o a risposta multipla
- Oggetto:
Attività di supporto
Visione e discussione di materiale videoregistrato.
All'interno del modulo sono inoltre previste delle ore di esercitazione in piccoli gruppi con il collaboratore alla didattica.
- Oggetto:
Programma
Nuovi orientamenti nella pratica abi/riabilitativa neuropsicomotoria
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- - AMBROSINI C., DA PANFILIS C., WILLE A.M. (1999) La psicomotricità, Milano, Xenia- BASSI B., SIRAVEGNA D., RIGARDETTO R. (2002) I disturbi minori del movimento: la disprassia evolutiva Giornale di Neuropsichiatria Età Evolutiva, 22:325-347.- SABBADINI G., SABBADINI L. (1996)., Guida alla riabilitazione neuropsicologica in età evolutiva, Milano, Franco Angeli.- SIRAVEGNA D., GLIOZZI G. (2001) L’utilizzo di un protocollo di valutazione psicomotoria nei disturbi minori del movimento, Rivista di Psicomotricità 8:21-27- WILLE A.M., AMBROSINI C. (2005), Manuale di Terapia Psicomotoria dell’Età Evolutiva. Cuzzolin , Napoli- WILLE A.M. (1995) Un bambino di poche parole Marrapese, Milano- C. PACILLI, D. SIRAVEGNA, G. GLIOZZI “La disprassia evolutiva: nuovi orientamenti riabilitativi” Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza – Dic. 2007- GENINATTI G. GANDIONE M, SIRAVEGNA D et al.“Definizione del profilo neuropsicomotorio e logopedico nei bambini con DPS” AUTISMO E DISTURBI DELLO SVILUPPO - Vol. 7 n.1, gennaio 2009- KIRBY Disprassia. Un disturbo nascosto Ed. Universitaria- KURTZ Disturbi della coordinazione motoria. Come aiutare i bambini goffi a casa e a scuola Ed. Erickson- TANGUAY Difficoltà visuospaziali e psicomotorieEd. Erickson- HURON L’enfant maladroit
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