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Pediatria Generale e Specialistica

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General and Specialized Pediatrics

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
MED2956D
Docente
Prof. Ugo Ramenghi (Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c306] laurea i^ liv. in fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) - a torino
Anno
3° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/38 - pediatria generale e specialistica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di applicare conoscenza e comprensione facendo riferimento ai principali modelli di interpretazione dello sviluppo del bambino, la sua variabilità e la patologia, gli obiettivi raggiungibili tramite la riabilitazione.

Gli obiettivi formativi: conoscenze teoriche della fisiologia e della patologia in pediatria generale e specialistica, sottolineando in particolare le differenze tra la realtà dell’adulto e quella del bambino.

At the end of the course the students will have to be able to apply knowledge and understanding, referring to the main models of interpretation of the child's development, its variability and pathology, the reachable objectives through rehabilitation.

The training objectives: theoretical knowledge of physiology and pathology in general and specialist pediatrics, emphasizing in particular the differences between the reality of adults and that of the child.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Acquisizione da parte degli studenti degli strumenti utili alla valutazione del bambino, del suo sviluppo e delle patologie correlate;

Acquisition by students of tools useful for assessing the child, his development and related diseases;

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Modalità di insegnamento

A seconda dell'emergenza Coronavirus: lezioni frontali con possibilità di interazione continua con gli studenti, con il supporto di slide e filmati tratti da i principali testi, se possible, altrimenti lezioni in modalità telematica o mista (totale 12 ore);

Depending on the Coronavirus emergency: frontal lessons with the possibility of continuous
interaction with students, with support of videos and slides, taken from main texts, if
possible, otherwise, lessons in telematic or mixed mode (total amount of 12 hours);

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto

Written exam

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Programma

  • Fasi dello sviluppo
  • Puericultura neonatale
  • Sviluppo delle acquisizioni neuropsicomotorie
  • Nutrizione in età pediatrica ( allattamento, svezzamento, alimentazione dopo il 1° anno di vita)
  • Vaccinazioni
  • Principali malattie esantematiche
  • Pertosse
  • Parotite
  • Patologie da maldigestione (fibrosi cistica, deficit di lattasi)
  • Patologie da malassorbimento (celiachia)
  • Enteriti
  • Pneumologia pediatrica (bronchiolite, bronchite asmatica)
  • Il bambino con dolore articolare (malattia reumatica, artrite reumatoide)
  • Ematologia pediatrica ( anemie carenziali, anemie emolitiche, talassemie)
  • Disvitaminosi (rachitismo, tetania)
  • Malattie cromosomiche (S. di Down, S. di Turwer)
  • Nefrologia pediatrica (infezioni vie urinarie, Glomerulonefriti)

• Stages of development
• Neonatal child care
• Development of neuropsychomotor acquisitions
• Nutrition in pediatric age (lactation, weaning, feeding after the 1st year of life)
• Vaccinations
• Major exanthematic diseases
• Pertussis
• Mumps
• Maldigestion disorders (cystic fibrosis, lactase deficiency)
• Malabsorption diseases (celiac disease)
• Enteritis
• Pediatric pneumology (bronchiolitis, asthmatic bronchitis)
• The child with joint pain (rheumatic disease, rheumatoid arthritis)
• Pediatric haematology (defective anemias, hemolytic anemias, thalassemia)
• Disvitaminosis (rickets, tetany)
• Chromosomal diseases (S. di Down, S. di Turwer)
• Pediatric nephrology (urinary tract infections, Glomerulonephritis)

Testi consigliati e bibliografia

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  1. Ferrari. Paralisi cerebrali infantili. Ed. Del Cerro
  2. Ferrari - G. Cioni. Proposte riabilitative nelle P.C.I. Ed. Del Cerro
  3. Bottos. Paralisi cerebrali infantili. Ed. Piccin
  4. Ferrari - G. Cioni. Le forme spastiche della paralisi cerebrale infantile. Ed. Springer

AMBROSINI C., DA PANFILIS C., WILLE A.M. (1999) La psicomotricità, Milano, Xenia

- BASSI B., SIRAVEGNA D., RIGARDETTO R. (2002) I disturbi minori del movimento: la disprassia evolutiva. Giornale di Neuropsichiatria Età Evolutiva, 22:325-347.

- SABBADINI G., SABBADINI L. (1996)., Guida alla riabilitazione neuropsicologica in età evolutiva, Milano, Franco AngelI

- SIRAVEGNA D., GLIOZZI G. (2001) L'utilizzo di un protocollo di valutazione psicomotoria nei disturbi minori del movimento, Rivista di Psicomotricità  8:21-27

- WILLE A.M., AMBROSINI C. (2005), Manuale di Terapia Psicomotoria dell'Età Evolutiva. Cuzzolin, Napoli

-  WILLE A.M. (1995) Un bambino di poche parole Marrapese, Milano



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Ultimo aggiornamento: 06/10/2022 12:05
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