Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Igiene

Oggetto:

Hygiene

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED2942A
Docente
Costanza Vicentini (Titolare dell'insegnamento)
Periodo
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
MED/42 - igiene generale e applicata
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
EPIDEMIOLOGIA E METODOLOGIA DELLA RICERCA - nuovo ordinamento (D.M. 270/04 ) (MED2942)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studente dovrà acquisire le conoscenze di base: dell'igiene e i fondamenti di demografia e dell'epidemiologia, con particolare riferimento al concetto di salute e malattia, di prevenzione e di educazione sanitaria.


The student must acquire the basic knowledge of hygiene and the fundamentals of demography and epidemiology, with particular reference to the concept of health and disease, prevention and health education.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:

  • Saper interpretare e commentare correttamente i dati presentati in articoli scientifici e i risultati tratti da studi epidemiologici.
  • Saper descrivere la storia naturale di un problema di salute, identificare nella storia naturale di un problema di salute la posizione, gli obiettivi e le principali caratteristiche degli interventi.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course the student will be able to:

  • Knowing how to correctly interpret and comment the data presented in scientific articles and the results obtained from epidemiological studies.
  • Knowing how to describe the natural history of a health problem, identify the position, objectives and main characteristics of the interventions in the natural history of a health problem.
Oggetto:

Programma

  • Storia naturale di un problema di salute; 
  • definizione di prevenzione primaria, secondaria ,terziaria; definizione di  fattore di rischio; 
  • definizione ed identificazione degli interventi di prevenzione,
  • diagnosi precoce, diagnosi, trattamento e riabilitazione;
  • le modalità di valutazione di efficacia di un intervento;
  • le principali caratteristiche metodologiche degli studi di valutazione di efficacia e i principali indicatori.

  • Natural history of a health problem;
  • definition of primary, secondary, tertiary prevention; definition of risk factor;
  • definition and identification of prevention interventions,
  • early diagnosis, diagnosis, treatment and rehabilitation;
  • the methods for evaluating the effectiveness of an intervention;
  • the main methodological characteristics of the efficacy evaluation studies and the main indicators.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali in aula (totale 12).

Traditional lessons in a classroom (total amount of 12 hours).

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta con domande aperte o a scelta multipla ed esercizi.

Written test with open or multiple-choice questions and exercises.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il materiale utilizzato per le lezioni verrà fornito in formato .pdf prima delle stesse.

Testi di approfondimento dei singoli argomenti potranno essere indicati dal docente nel corso dello svolgimento del corso su richiesta degli studenti.

The material used for the lessons will be provided in .pdf format before the same.

In-depth texts of each topic can be indicated by the teacher during the course of the course at the request of the students.



Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 26/09/2023 09:56
    Non cliccare qui!