- Oggetto:
- Oggetto:
Igiene
- Oggetto:
Hygiene
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MED2942A
- Docente
- Costanza Vicentini (Titolare dell'insegnamento)
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD attività didattica
- MED/42 - igiene generale e applicata
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- EPIDEMIOLOGIA E METODOLOGIA DELLA RICERCA - nuovo ordinamento (D.M. 270/04 ) (MED2942)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lo studente dovrà acquisire le conoscenze di base: dell'igiene e i fondamenti di demografia e dell'epidemiologia, con particolare riferimento al concetto di salute e malattia, di prevenzione e di educazione sanitaria.
The student must acquire the basic knowledge of hygiene and the fundamentals of demography and epidemiology, with particular reference to the concept of health and disease, prevention and health education.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:
- Saper interpretare e commentare correttamente i dati presentati in articoli scientifici e i risultati tratti da studi epidemiologici.
- Saper descrivere la storia naturale di un problema di salute, identificare nella storia naturale di un problema di salute la posizione, gli obiettivi e le principali caratteristiche degli interventi.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the course the student will be able to:
- Knowing how to correctly interpret and comment the data presented in scientific articles and the results obtained from epidemiological studies.
- Knowing how to describe the natural history of a health problem, identify the position, objectives and main characteristics of the interventions in the natural history of a health problem.
- Oggetto:
Programma
- Storia naturale di un problema di salute;
- definizione di prevenzione primaria, secondaria ,terziaria; definizione di fattore di rischio;
- definizione ed identificazione degli interventi di prevenzione,
- diagnosi precoce, diagnosi, trattamento e riabilitazione;
- le modalità di valutazione di efficacia di un intervento;
- le principali caratteristiche metodologiche degli studi di valutazione di efficacia e i principali indicatori.
- Natural history of a health problem;
- definition of primary, secondary, tertiary prevention; definition of risk factor;
- definition and identification of prevention interventions,
- early diagnosis, diagnosis, treatment and rehabilitation;
- the methods for evaluating the effectiveness of an intervention;
- the main methodological characteristics of the efficacy evaluation studies and the main indicators.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali in aula (totale 12).
Traditional lessons in a classroom (total amount of 12 hours).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta con domande aperte o a scelta multipla ed esercizi.
Written test with open or multiple-choice questions and exercises.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Il materiale utilizzato per le lezioni verrà fornito in formato .pdf prima delle stesse.
Testi di approfondimento dei singoli argomenti potranno essere indicati dal docente nel corso dello svolgimento del corso su richiesta degli studenti.
The material used for the lessons will be provided in .pdf format before the same.
In-depth texts of each topic can be indicated by the teacher during the course of the course at the request of the students.
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: