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Oggetto:
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TIROCINIO III - nuovo ordinamento (D.M: 270/04)

Oggetto:

Clinical Training III

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED2940
Docente
Marco Trucco (Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studio
[f007-c306] laurea i^ liv. in fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) - a torino
Anno
3° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
18
SSD attività didattica
MED/48 - scienze e tecniche riabilitative
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova pratica
Prerequisiti
·Conoscenza approfondita dei fenomeni biologici, del funzionamento degli organi ed apparati umani con riferimento alla neurofisiologia;
·Conoscenze approfondita degli elementi di base dei processi patologici e le basi scientifiche delle alterazioni funzionali nei vari settori specialistic: neurologico, ortopedico, cardiovascolare, pneumologico;
·Conoscenze approfondite e abilità nel campo delle competenze professionali declinate nel profilo professionale;
Conoscenze e abilità apprese negli Insegnamenti di Tirocinio I e Tirocinio I.
Propedeutico a
Prova finale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si pone l'obiettivo della presa in carico del paziente in ambito riabilitativo. Lo Studente sarà supervisionato dagli Affiancatori e dai Tutor nelle attività di anamnesi, osservazione, valutazione, identificazione degli obiettivi (a breve, medio termine, finali), impostazione del piano di trattamento, scelta degli esercizi e degli strumenti, esecuzione del trattamento, verifica degli obiettivi raggiunti, valutazione e descrizione del quadro finale del paziente.

Nello specifico lo Studente dovrà:

  • saper individuare i bisogni preventivi e riabilitativi del soggetto attraverso una valutazione dei dati clinici e delle manifestazioni cliniche connesse al decorso delle principali malattie, al trattamento, alle abitudini di vita, all'ospedalizzazione.
  • prendere in carico il paziente, gestendo in autonomia (con la supervisione del tutore) il trattamento riabilitativo dalla fase di elaborazione del piano di trattamento alla fase di verifica del raggiungimento degli obiettivi terapeutici individuati o alla registrazione delle modificazioni determinate;
  • saper impostare un rapporto professionale con i pazienti;
  • saper gestire la relazione con i familiari dei pazienti, con la supervisione del tutore,
  • conoscere l'organizzazione della struttura riabilitativa delle sedi di tirocinio ed essere  inserito in modo attivo e propositivo all'interno del team riabilitativo;
  • saper promuovere le azioni necessarie al superamento della disabilità e alla promozione della mobilità e autonomia in relazione allo stato di salute del singolo ed alla normativa vigente;
  • dimostrare disponibilità a modificare il proprio modo di agire nei confronti del paziente in base ai suggerimenti del tutore.

The teaching has the objective of taking care of the patient in rehabilitation. The Student will be supervised by the Assistants and Tutors in the activities of anamnesis, observation, evaluation, identification of objectives (short, medium term, final), setting the treatment plan, choice of exercises and instruments, execution of the treatment, verification of objectives achieved, assessment and description of the patient's final framework.

Specifically, the Student must:

  • know how to identify the preventive and rehabilitative needs of the subject through an assessment of clinical data and clinical manifestations related to the course of the main diseases, treatment, life habits, hospitalization.
  • take care of the patient, managing autonomously (under the supervision of someone) the rehabilitation treatment from the processing phase of the treatment plan to the verification phase of the achievement of the identified therapeutic objectives or to the registration of the determined modifications;
  • know how to set up a professional relationship with patients;
  • know how to manage the relationship with the relatives of the patients, with the supervision of the tutor,
  • know the organization of the rehabilitation structure of the internships and be inserted in an active and proactive way within the rehabilitation team;
  • know how to promote the necessary actions to overcome disability and to promote mobility and autonomy in relation to the individual's state of health and current legislation;
  • demonstrate willingness to change the way you act towards the patient based on the tutor's suggestions.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento lo Studente dovrà:

  • possedere conoscenze approfondite nel campo delle patologie di interesse riabilitativo;
  • conoscere gli elementi scientifici di base dei processi patologici sui quali si focalizza l'intervento riabilitativo;
  • riconoscere i bisogni preventivi e riabilitativi delle persone assistite nelle varie età e fasi della vita, mediante la valutazione dei dati clinici in ambito motorio, psicomotorio, cognitivo e funzionale, per entità e significatività dei sintomi;
  • rispettare i limiti e le responsabilità dello specifico professionale con la consapevolezza del proprio ruolo, delle proprie funzioni e delle conseguenze del proprio operato.

 

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento lo Studente dovrà:

  • essere in grado di pianificare, realizzare e verificare il trattamento fisioterapico;
  • saper adottare la comunicazione in forma scritta, verbale e non verbale, pertinente ed efficace, adeguata allo scopo e al contesto;
  • possedere padronanza della metodologia della risoluzione dei problemi e ragionamento clinico; 
  • saper utilizzare le conoscenze attuali sviluppando capacità critica di valutazione e sviluppo di nuove conoscenze;
  • organizzare il proprio lavoro, gestendo i tempi, gli spazi e le risorse disponibili, come indicato dal tutor.

 

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course the student will have to:

  • possess extensive knowledge in the field of diseases of rehabilitation interest;
  • know the basic scientific elements of the pathological processes on which the rehabilitative intervention is focused;
  • recognize the preventive and rehabilitative needs of the people assisted in the various ages and phases of life, through the evaluation of clinical data in the motor, psychomotor, cognitive and functional fields, for the entity and significance of the symptoms;
  • respect the limits and responsibilities of the specific professional with the awareness of their role, their functions and the consequences of their work.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course the student will have to:

  • be able to plan, implement and verify physiotherapeutic treatment;
  • know how to adopt communication in written, verbal and non-verbal, relevant and effective, appropriate to the purpose and context;
  • mastering the methodology of problem solving and clinical reasoning;
  • know how to use current knowledge by developing critical skills in evaluating and developing new knowledge;
  • organize your work, managing the time, space and resources available, as indicated by the tutor.
Oggetto:

Programma

Patologie di interesse riabilitativo:

  • Ortopediche, infiammatorie, degenerative e traumatologiche  (chirurgiche e non chirurgiche);
  • Reumatologiche;
  • Neurologiche;
  • Neurochirurgiche;
  • Cardio-respiratorie pre-post chirurgia toraco-addominale e cardiaca;
  • Alterazioni acute e croniche della funzionalità respiratoria;
  • Oncologiche;
  • Esiti di trapianto d'organo;
  • Esiti di interventi di chirurgia generale;
  • Otorinolaringoiatriche e maxillo-facciali;
  • Sindromi di allettamento;
  • Ustione. 

Patologie neurologiche: 

  • Paziente con esiti di stroke in fase acuta, sub acuta e cronica;
  • Lesioni cerebellari /atassie spino-cerebellari;
  • Sclerosi multipla;
  • Morbo di Parkinson e sindromi parkinsoniane;
  • Malattia del motoneurone /SLA;
  • Distrofie muscolari dell'età adulta;
  • Miopatie;
  • Lesioni nervose periferiche e dei nervi cranici;
  • Sindrome da egresso toracico;
  • Polineuropatie;
  • Lesioni midollari;
  • Pazienti con esiti di GCA (Gravi Cerebrolesioni Acquisite).

 Paziente oncologico  chirurgico e non chirurgico:

  • Cervico-faciale;
  • Senologici;
  • Con MTS ossee;
  • Con neoplasie cerebrali;
  • Leucemie;
  • Linfomi;
  • Linfedemi.

Sindromi da allettamento post chirurgiche, internistiche  e in quadro clinico complesso

Patologie reumatologiche.

Pazienti con pluripatologie.

Patologie dell'apparato muscolo scheletrico non chirurgiche.

Patologie cardio-respiratorie:

  • Paziente in fase pre-post chirurgia toraco-addominale e cardiaca;
  • Paziente con alterazione acuta e cronica della funzionalità respiratoria in diverse affezioni: BPCO, malattie neuromuscolari, lesioni midollari, fibrosi cistica, bronchi ectasie, neoplasie;
  • Utilizzo di ausili dedicati, strumenti e tecniche nei pazienti con patologia cardiorespiratoria;
  • Ricondizionamento all'esercizio fisico: indicazioni e controindicazioni, strumenti di valutazioni e di trattamento.

 Patologie della spalla:

  • Impingement, spalla congelata, lesioni tendinee e muscolari, instabilità, fratture non chirurgiche, discinesia scapolare.

 Patologie del rachide:

  • Cervicobraghialgie e  lombo sciatalgie di origine meccanica; derangement, disfunzione posturale, canale stretto; Fratture somatiche; Spondilo lisi-spondilolistesi.

Patologie del gomito:

  • Lussazione; Fratture non chirurgiche; Epicondilalgia.

Patologie della mano:

  • Distorsione interfalangee; Fratture non chirurgiche /neuro-algo-distrofie; Sindrme del tunnel carpale o Guyon/Dequervain; Rizoartrosi.

Patologie dell'anca:

  • Coxartrosi; Tendinopatie; Sindrome retto-pubo-adduttoria; FAI.

Patologie del ginocchio:

  • Gonartrosi; Distorsione; Sindrome femororotulea; ; fratture non chirurgiche; Tendinopatie.

 Patologie di caviglia/piede:

  • Distorsione tibiotarsica; Fratture non chirurgiche;
  • Tendinopatie.

 Patologie apparato muscolo-scheletrico chirurgiche:

  • Esito di trattamento chirurgico post-traumatico o degenerativo;
  • Ricostruzioni legamentose;
  • Protesi articolari.

 Patologia da ustione e trattamento della cicatrice.

 Trattamento fisioterapico domiciliare:

  • Anziano e paziente con polipatologie;
  • Valutazione barriere architettoniche e scelta - addestramento - verifica degli  ausili;
  • Counselling e care giver;
  • Prevenzione e trattamento delle complicanze motorie e sensitive.

 

Le precedenti tipologie di paziente nei possibili setting riabilitativi:

  • Regime di ricovero in terapie intensive, rianimazioni;
  • Regime di ricovero ospedaliero;
  • Regime di  ricovero in  degenze riabilitative;
  • Regime di day- hospital
  • Regime  ambulatoriale;
  • A domicilio.

Diseases of rehabilitation interest:

  • Orthopedic, inflammatory, degenerative and traumatological (surgical and non-surgical);
  • rheumatic;
  • neurological;
  • neurosurgical;
  • Cardio-respiratory pre-post thoracic-abdominal and cardiac surgery;
  • Acute and chronic changes in respiratory function;
  • oncology;
  • Organ transplant results;
  • Outcomes of general surgery;
  • Otorhinolaryngology and maxillofacial;
  • Lodging syndromes;

 

Neurological disorders:

  • Patient with acute, sub acute and chronic stroke outcomes;
  • Cerebellar lesions / spino-cerebellar ataxias;
  • Multiple sclerosis;
  • Parkinson's disease and parkinsonian syndromes;
  • Motor neuron disease / ALS;
  • Muscular dystrophies of adulthood;
  • myopathies;
  • Peripheral nerve lesions and cranial nerves;
  • Thoracic egress syndrome;
  • Polyneuropathies;
  • Medullary lesions;
  • Patients with GCA outcomes (Severe Acquired Cerebrovascular).

 

Surgical and non-surgical cancer patient:

  • Cervical-facial;
  • mammography;
  • With bone MTS;
  • With cerebral neoplasms;
  • Leukemia;
  • Lymphomas;
  • Post-surgical, internist, and complex clinical syndromes

Rheumatological diseases.

Patients with pluripathologies.

Non-surgical musculoskeletal disorders

Cardio-respiratory disorders:

  • Patient in pre-post thoracic-abdominal and cardiac surgery;
  • Patient with acute and chronic alteration of respiratory function in various diseases: COPD, neuromuscular diseases, spinal cord injuries, cystic fibrosis, bronchial ectasia, neoplasia;
  • Use of dedicated aids, tools and techniques in patients with cardiorespiratory pathology;
  • Reconditioning to exercise: indications and contraindications, evaluation and treatment tools.

Shoulder disorders:

  • Impingement, frozen shoulder, tendon and muscle injury, instability, non-surgical fractures, scapular dyskinesia.

Spine disorders:

  • Cervicobraghialgie and lombo sciatalgie of mechanical origin; derangement, postural dysfunction, narrow canal; Somatic fractures; Spondilo lisi-spondilolistesi.

Elbow disorders:

  • Dislocation; Non-surgical fractures; Epicondilalgia.

Hand disorders:

  • Interfalange distortion; Non-surgical fractures / neuro-algo-dystrophies; Syndromes of the carpal tunnel or Guyon / Dequervain; Rhizarthrosis.

Hip disorders:

  • Coxarthrosis; tendinopathies; Rectum-pubo-adductory syndrome; DO.

Knee pathologies:

  • gonarthrosis; Distortion; Femororotulea syndrome; ; non-surgical fractures; Tendon.

Ankle / foot disorders:

  • Ankle sprain distortion; Non-surgical fractures;

Surgical musculoskeletal apparatus disorders:

  • Outcome of post-traumatic or degenerative surgical treatment;
  • Ligament reconstructions;
  • Joint prostheses.
  • Burn pathology and scar treatment.

Home physiotherapeutic treatment:

  • Elderly and patient with polypathologies;
  • Evaluation of architectural barriers and choice - training - verification of the aids;
  • Counseling and care giver;
  • Prevention and treatment of motor and sensory complications.

 

The previous types of patients in the possible rehabilitation settings:

  • Hospital admission;
  • On patient in rehabilitative hospitalizations;
  • Day-hospital
  • At home.
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Modalità di insegnamento

450 ore di tirocinio presso i servizi di riabilitazione delle sedi convenzionate con il Corso di Laurea in Fisioterapia, se possibile, altrimenti modalità didattiche alternative.

Il  percorso dell'apprendimento in ambito clinico professionale - tirocinio - è programmato dal Coordinatore del Corso di Laurea e approvato dal Consiglio di Corso di Laurea.

I tutor professionali delle sedi di tirocinio, concorrono alla organizzazione e attuazione delle attività professionali-pratiche globali, supervisionano e guidano gli studenti nell'ambito del modulo di tirocinio e concorrono alla valutazione formativa e certificativa di ciascun periodo di tirocinio e valutazione finale.

Durante l'attività di apprendimento clinico, lo studente è affiancato a un fisioterapista (affiancatore/guida di tirocinio)  che coadiuva il tutore clinico rispetto alle attività didattiche connesse al tirocinio e alla valutazione dello studente.

450 hours of internship at the rehabilitation services of the centers affiliated with the Degree Course in Physiotherapy, if possible, otherwise alternative teaching methods.

The path of learning in the professional clinical field - internship - is programmed by the Coordinator of the Degree Course and approved by the Degree Course Council.

The professional tutors of the internships, contribute to the organization and implementation of global professional-practical activities, supervise and guide the students within the internship module and contribute to the training and certification evaluation of each training period and final evaluation.

During the clinical learning activity, the student is assisted by a physiotherapist (trainee / internship guide) who assists the clinical tutor in relation to the didactic activities related to the traineeship and the evaluation of the student.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Lo Studente al termine di ciascun periodo di tirocinio riceve dal Tutor di sede un giudizio in 30esimi, basato sulla valutazione del Tutor e dell'Affiancatore.

Per il superamento dell'esame il candidato deve essere sufficiente in tutte le prove orali e di pratica simulata presso le postazioni corrispondenti alle sedi di tirocinio dell'attività dell'anno.

Il voto finale sarà espresso in 30esimi e verrà calcolato con  media pesata fra il voto di esame e la media dei voti di tirocinio (1/2 voto esame, 1/2 voto tirocinio).

Per gli studenti e le studentesse con DSA è possibile adattare le modalità di studio e valutazione, in base a quanto previsto dalla legge 170/2010 e dalle Linee Guida allegate al D.M. 5669/2011.
Le indicazioni sono riportate sul sito di Ateneo:
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto

Per gli studenti e le studentesse con disabilità temporanea o permanente è possibile sostenere gli esami adattando le modalità di studio e valutazione, in base a quanto previsto dalle Leggi 104/92 e 17/99, mantenendo inalterati gli obiettivi di apprendimento.
Le indicazioni sono riportate sul sito di Ateneo:
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con
 
 

At the end of each internship period, the Student receives a 30th judgment from the Tutor based on the assessment of the Tutor and the Assistant.

In order to pass the exam, the candidate must be sufficient in all the oral tests and simulated practice at the positions corresponding to the training placements of the year.

The final grade will be expressed in 30ths and will be calculated with a weighted average between the exam mark and the average of the apprenticeship grades (1/2 exam grade, 1/2 grade internship).

For students with DSA it is possible to adapt the study and evaluation methods, based on the provisions of law 170/2010 and the Guidelines attached to the Ministerial Decree. 5669/2011. The instructions are given on the University website: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-learning-dsa/supporto

For students with temporary or permanent disabilities it is possible to take the exams by adapting the study and evaluation methods, based on the provisions of Laws 104/92 and 17/99, keeping the learning objectives unchanged. The instructions are given on the University website: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con

 
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Attività di supporto

Durante l'anno sono previste delle esercitazioni teorico/pratiche a piccoli gruppi con i Tutor sui principali obiettivi del tirocinio del 3° anno.


During the year, theoretical / practical exercises will be organized in small groups with the tutors on the main objectives of the 3rd year internship.

Testi consigliati e bibliografia

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Si fa riferimento ai testi consigliati negli Insegnamenti professionalizzanti.


Reference is made to the texts recommended in the professionalising courses.



Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 11/10/2023 09:49
    Location: https://medcto.campusnet.unito.it/robots.html
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