Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Scienze Fisioterapiche VII

Oggetto:

Physiotherapeutic sciences VII

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SCH0659E
Docente
Dott. Marco TRUCCO (Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c306] laurea i^ liv. in fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) - a torino
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscere le basi dell'anatomia umana e della fisica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenze delle caratteristiche più importanti dell'intervento terapeutico con i mezzi fisici. Valutazione e modalità di trattamento delle lesioni muscolari

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al temine lo studente deve essere di conoscere l'azione biologica, il dosaggio, le indicazioni, le controindicazioni, i segni di risposta tissutali anomale delle energie fisiche utilizzate.

Saprà inoltre valutare e impostare i trattamenti delle lesioni muscolari basati su prove di efficacia

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

esame scritto

Scritto con domande aperte

Oggetto:

Attività di supporto

esercitazioni pratiche

Oggetto:

Programma

Protocolli riabilitativi dell'apparato locomotore in fase di post acuzie

Valutazione e trattamento delle lesioni muscolari

Indicazioni e controindicazioni, modalità di somministrazione della terapia fisica

  1. termoterapia esogena ed endogena
  2. elettroterapia e elettroanalgesia
  3. fototerapia 
  4. ultrasuono terapia
  5. magnetoterapia
  6. laserterapia
  7. tecarterapia

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Tidy's physiotherapy

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/04/2018 13:47
Location: https://medcto.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!