Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

EPIDEMIOLOGIA E METODOLOGIA DELLA RICERCA - nuovo ordinamento (D.M. 270/04 )

Oggetto:

Epidemiology and research methodology

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
MED2942
Docenti
Prof. Roberta Siliquini (Titolare dell'insegnamento)
Dott. Marco Guido Pizzio (Titolare dell'insegnamento)
Prof.ssa Daniela Zugna (Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studi
[f007-c306] laurea i^ liv. in fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) - a torino
Anno
1° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
INF/01 - informatica
MED/01 - statistica medica
MED/42 - igiene generale e applicata
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Il programma proposto consentirà anche agli studenti, che non hanno precedentemente maturato conoscenze disciplinari, di raggiungere gli obiettivi formativi indicati. Non vi sono dunque prerequisiti, ma potranno essere consigliate letture integrative.
Propedeutico a
Insegnamenti del 2° anno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Sul piano delle motivazioni, il corso si propone di suscitare negli studenti l'interesse per il metodo scientifico d'indagine, per la metodologia della ricerca e per la medicina basata sulle prove di efficacia.

Lo studente dovrà acquisire le conoscenze di base:

  • dell'igiene e i fondamenti di demografia e dell'epidemiologia, con particolare riferimento al concetto di salute e malattia, di prevenzione e di educazione sanitaria;
  • le conoscenze di base dell'informatica e  i principi del trattamento delle informazioni;
  • le principali caratteristiche e peculiarità dei  sistemi informativi e i sistemi informativi in ambito sanitario;
  • le componenti di base di un calcolatore, tecnologie informatiche in ambito sanitario, i sistemi operativi.
  • Lo studente deve essere in grado di formulare un quesito clinico -assistenziale e ricercare le risposte in letteratura, utilizzando le principali banche dati biomediche.

Lo studente dovrà saper interpretare e commentare correttamente i dati presentati in articoli scientifici e i risultati tratti da studi epidemiologici.  Saper applicare i principali metodi inferenziali, costruire, leggere ed interpretare curve, grafici e tabelle.

In terms of motivations, the course aims to inspire students in the interest in the scientific method of investigation, for the research methodology and for evidence-based medicine.

The student will have to acquire the basic knowledge of:

  • hygiene and the fundamentals of demography and epidemiology, with particular reference to the concept of health and disease, prevention and health education;
  • basic knowledge of information technology and principles of information processing;
  • the main characteristics and peculiarities of information systems and information systems in the health sector;
  • the basic components of a computer, health information technology, operating systems.
  • The student must be able to formulate a clinical-assistential question and search for answers in the literature, using the main biomedical databases.

The student must be able to correctly interpret and comment the data presented in scientific articles and the results obtained from epidemiological studies. Knowing how to apply the main inferential methods, build, read and interpret curves, graphs and tables.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:

  • Utilizzare alcuni strumenti informatici comunemente utilizzati come supporto all'attività di ricerca, in particolare negli ambiti della ricerca e gestione bibliografica, delle mappe concettuali, della gestione dei dati di ricerca e della sicurezza informatica.
  • Acquisire competenze di base nell'utilizzo dei software utili al raggiungimento degli obiettivi formativi specificati, e comprenderne la logica di funzionamento e le finalità per cui possono essere utilizzati.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:

  • Saper interpretare e commentare correttamente i dati presentati in articoli scientifici e i risultati tratti da studi epidemiologici.
  • Saper applicare i principali metodi inferenziali per il confronto di medie e proporzioni.
  • Saper descrivere la storia naturale di un problema di salute, identificare nella storia naturale di un problema di salute la posizione, gli obiettivi e le principali caratteristiche degli interventi.
  • Utilizzare i principali software presentati a lezione

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course the student will be able to:

  • Use some IT tools commonly used to support research activities, in particular in the areas of research and bibliographic management, concept maps, research data management and information security.
  • Acquire basic skills in the use of software useful to achieve the specified training objectives, and understand the logic of operation and the purposes for which they can be used.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course the student will be able to:

  • Knowing how to correctly interpret and comment the data presented in scientific articles and the results obtained from epidemiological studies.
  • Knowing how to apply the main inferential methods for comparing averages and proportions.
  • Knowing how to describe the natural history of a health problem, identify the position, objectives and main characteristics of the interventions in the natural history of a health problem.
  • Use the main software presented in class
Oggetto:

Modalità di insegnamento

A seconda dell'emergenza Coronavirus: lezioni frontali in aula se possibile, altrimenti lezioni in modalità telematica o mista (totale 60 ore - 12 ore per Igiene, 24 ore per Statistica Medica e per la Ricerca e 24 ore di Informatica).

Le lezioni frontali sono supportate da presentazione in PPT ed integrate con didattica di complemento.

 

Depending on the Coronavirus emergency: traditional lessons in a classroom if possible, otherwise distant learning lessons or mixed modality (total amount of 60 hours - 12 hours for Hygiene, 24 hours for Medical Statistics and for Research and 24 hours of Computer Science).

The frontal lessons are supported by presentation in PPT and integrated with complementary teaching.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per ciascuna attività formativa indicata è previsto un accertamento conclusivo e certificativo alla fine del periodo in cui si è svolta l'attività. Per gli insegnamenti articolati in moduli la valutazione finale del profitto è unitaria e collegiale. Con il superamento dell'esame o della verifica lo studente consegue i CFU attribuiti all'attività formativa in oggetto.

La prova d'esame sarà composta da tre prove scritte con domande aperte o a scelta multipla ed esercizi.

La valutazione finale espressa in trentesimi sarà il risultato della media pesata in base ai crediti dei tre moduli.

For each training activity indicated, a conclusive and certification assessment is required at the end of the period in which the activity took place. For the modules divided into modules the final evaluation of the profit is unitary and collegial. By passing the exam or the exam, the student obtains the credits assigned to the training activity in question.

The exam will consist of three written tests with open or multiple-choice questions and exercises.

The final evaluation expressed in thirtieths will be the result of the weighted average based on the credits of the three modules.

Oggetto:

Attività di supporto


Sono previste esercitazioni pratiche in aula informatica di ricerca bibliografica a piccoli gruppi per sperimentare i concetti appresi nelle lezioni teoriche.


Practical exercises in small-group are provided to experiment the concepts learned in the theoretical lessons.

Oggetto:

Programma

INFORMATICA

  • Concetti base di informatica: architettura dei calcolatori, concetti di codifica e decodifica, metodi di codifica di numeri, testi, immagini e suoni.
  • Hardware e software: unita'centrale e periferiche. Sistema operativo e software applicativi.
  • Principali pacchetti di produttivita': elaborazione testi, fogli elettronici, strumenti di presentazione.
  • Basi di dati relazionali: tabelle, chiavi e relazioni.
  • Reti: Internet, World Wide Web, motori di ricerca. Sicurezza informatica. Medline: utilizzo per la ricerca bibliografica.  

STATISTICA MEDICA E PER LA RICERCA

  • Statistica descrittiva: tipi di dati numerici, distribuzioni di frequenza, Grafici, misure di tendenza centrale, misure di dispersione.
  • Statistica inferenziale: distribuzione normale, teorema del limite centrale, intervalli di confidenza, distribuzione t di Student, test di ipotesi.
  • Confronto tra medie
  • Tabelle di contingenza
  • Correlazione
  • Regressione lineare semplice

IGIENE

  • Storia naturale di un problema di salute; 
  • definizione di prevenzione primaria, secondaria ,terziaria; definizione di  fattore di rischio; 
  • definizione ed identificazione degli interventi di prevenzione,
  • diagnosi precoce, diagnosi, trattamento e riabilitazione;
  • le modalità di valutazione di efficacia di un intervento;
  • le principali caratteristiche metodologiche degli studi di valutazione di efficacia e i principali indicatori.

COMPUTER TECHNOLOGY

  • Basic concepts of computer science: architecture of computers, concepts of coding and decoding, methods of coding numbers, texts, images and sounds.
  • Hardware and software: central and peripheral units. Operating system and application software.
  • Main productivity packages: word processing, spreadsheets, presentation tools.
  • Relational data bases: tables, keys and relationships.
  • Networks: Internet, World Wide Web, search engines. Computer security. Medline: use for bibliographic research.

MEDICAL STATISTICS AND RESEARCH

  • Descriptive statistics: types of numerical data, frequency distributions, graphs, central tendency measures, dispersion measures.
  • Inferential statistics: normal distribution, central limit theorem, confidence intervals, Student t distribution, hypothesis tests.
  • Comparison of averages
  • Contingency tables
  • Correlation
  • Simple linear regression

HYGIENE

  • Natural history of a health problem;
  • definition of primary, secondary, tertiary prevention; definition of risk factor;
  • definition and identification of prevention interventions,
  • early diagnosis, diagnosis, treatment and rehabilitation;
  • the methods for evaluating the effectiveness of an intervention;
  • the main methodological characteristics of the efficacy evaluation studies and the main indicators.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Fowler J, Jarvis P, Chevannes M Statistica per le professioni sanitarie EdiSES

Swinscow TDV, Campbell MJ Le basi della statistica per scienze  bio-mediche  Ed. Minerva Medica

Glantz SA Statistica per discipline biomediche Mc Graw Hill

Pagano M, GauvreauK. Gnocchi. Biostatistica

Fowler J, Jarvis P, Chevannes M Statistics for the EdiSES health professions

Swinscow TDV, Campbell MJ The basics of statistics for bio-medical sciences Ed. Minerva Medica

Glantz SA Statistics for biomedical disciplines Mc Graw Hill

Pagano M, GauvreauK. Gnocchi. Biostatistics



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/10/2021 16:29
Location: https://medcto.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!