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TIROCINIO I - nuovo ordinamento - (D.M. 270/04)

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Clinical Training I

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Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
MED2918
Docente
Dott. Giovanna ANDRINA (Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studi
[f007-c306] laurea i^ liv. in fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) - a torino
Anno
1° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
19
SSD dell'attività didattica
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Prerequisiti

·Possesso delle basi culturali nel campo della fisica, biologia, morfologia e fisiologia umana, psicologia, scienze statistiche ed informatiche;
·Possesso di nozioni di base nell’ambito delle scienze igienico-preventive dei servizi sanitari;
·Conoscenza e comprensione dei fenomeni biologici, del funzionamento degli organi ed apparati umani.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

          Al termine del  tirocinio del 1° anno di corso lo studente deve essere in grado di :

  • saper osservare e descrivere il movimento nell’individuo sano;
  • saper identificare i dati fondamentali del paziente osservato  e saper relazionare sugli stessi, con  un linguaggio appropriato ed efficace, sulla base delle conoscenze acquisite;
  • saper effettuare la valutazione  dell’ articolarità,  della forza e l’esame funzionale;
  • applicare i principi di igiene e sicurezza per la tutela della salute propria e dei pazienti;
  • utilizzare i principi dell’approccio ergonomico  alla movimentazione del paziente;
  • collaborare nel processo di assistenza e cura della persona;
  • saper acquisire un comportamento  professionale con i pazienti, con gli operatori e con la struttura;
  • dimostrare disponibilità a modificare il proprio modo di agire nei confronti del paziente in base ai suggerimenti del tutore.


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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del periodo di tirocinio del 1° anno di corso lo studente deve:

  • conoscere,  e saper effettuare la valutazione  dell’ articolarità e della forza su un paziente con limitazioni funzionali, dopo averla sperimentata tra studenti, con la supervisione del tutore;
  • saper effettuare l’esame funzionale:
  • rilevazione del livello di indipendenza nelle ADL primarie
  • valutazione dell’equilibrio (automatismi posturali associati, reazioni di equilibrio e di paracadute)
  • valutazione  del controllo del capo, del tronco, del bacino e del carico statico e dinamico da parte degli arti inferiori
  • osservazione e descrizione delle modalità con cui vengono mantenute ed effettuati: la stazione seduta ed eretta, gli spostamenti a letto, il passaggio supino-seduto e seduto-stazione eretta, trasferimenti letto-carrozzina, il cammino con e senza ausili, la salita e la discesa delle scale, la prensione e la manipolazione e le funzioni di sostegno da parte degli arti superiori
  • comprensione  delle modalità di compenso in caso deficit di forza e di articolarità
  • conoscere  le condizioni generali di salute e dei parametri vitali;
  • conoscere ed applicare i principi di igiene e sicurezza atti a prevenire l’insorgenza delle infezioni; saper agire sempre con livelli di autoprotezione e sicurezza per sé e per gli altri
  • apprendere i principi dell’approccio ergonomico  alla movimentazione del paziente: valutazione dei rischi ambientali che potrebbero interferire con le attività di mobilizzazione, tecniche manuali e con ausili e saper descrivere le norme di sicurezza ambientale, personale e dell’utenzaai sensi del D-Lgs 81/2008;   
  • saper osservare i prerequisiti motori  nelle operazioni di assistenza al malato: nella gestione delle attività di movimentazione (spostamenti nel  letto, trasferimenti dal letto, alla sedia/carrozzina, dalla carrozzina al WC, ecc.), nelle attività di igiene , cura di sé, abbigliamento e alimentazione ;
  • iniziale capacità di applicare, sotto la sorveglianza del tutor, le tecniche di base (manovre di mobilizzazione per mantenere l’ampiezza articolare e l’estensibilità muscolare, e per mantenere la forza muscolare e la resistenza muscolare; misure di allineamento posturale; 
  • saper riconoscere gli elementi più significativi dello sviluppo del bambino da 0 a 3 anni .
  • saper elencare le competenze contenute nel profilo professionale (promozione della salute, prevenzione cura e riabilitazione) e saper descrivere gli ambiti d’intervento del Fisioterapista e le figure professionali che collaborano con esso;
  • utilizzare sempre la terminologia precisa e appropriata nei tempi opportuni, adottandola ai diversi interlocutori;
  • gestire con coerenza i livelli verbale e non verbale della comunicazione all’interno dei momenti didattici di esercitazione, di attività tutoriale e di tirocinio;
  • rispettare il segreto professionale e nello svolgimento delle attività richieste ( raccolta, registrazione, elaborazione , comunicazione dati) il rispetto della privacy (D-lgs 30giugno 2003 n. 196).
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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto, teorico e pratico.

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Attività di supporto

Il  percorso dell’apprendimento in ambito clinico professionale  - tirocinio – è  programmato dal Coordinatore del Corso di Laurea e approvato dal Consiglio di Corso di Laurea. I tutori professionali concorrono alla organizzazione e attuazione delle attività professionali-pratiche globali, supervisionano e guidano gli studenti nell’ambito del modulo di tirocinio e concorrono alla valutazione formativa e certificativi di ciascun periodo di tirocinio e valutazione finale.

Durante l’attività di apprendimento clinico, lo studente è affiancato a un fisioterapista (affiancatore/(guida di tirocinio)  che coadiuva il tutore clinico rispetto alle attività didattiche connesse al tirocinio e alla valutazione dello studente.

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Programma

  • Rilevazione del livello di indipendenza
  • Rilevazione delle capacità residue
  • Rilevazione delle anomalie  dell’assetto posturale in stazione eretta
  • Rilevazione delle anomalie dell’allineamento posturale a letto e in posizione seduta.
  • Passaggi posturali e spostamenti
  • Cammino
  • Approccio ergonomico alla movimentazione del paziente:tecniche manuali e con ausili
  • Valutazione del ROM attivo e passivo
  • Valutazione della forza muscolare
  • Mobilizzazione passiva per mantenere l’articolarità
  • Esercizi di rinforzo muscolare

Testi consigliati e bibliografia

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Si fa riferimento ai testi consigliati negli Insegnamenti professionalizzanti



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Ultimo aggiornamento: 27/04/2015 15:42
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