Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

TIROCINIO I - nuovo ordinamento - (D.M. 270/04)

Oggetto:

Clinical Training I

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED2918
Docente
Maria Assunta Alfero (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c306] laurea i^ liv. in fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) - a torino
Anno
1° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
18
SSD attività didattica
MED/48 - scienze e tecniche riabilitative
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova pratica
Prerequisiti
Conoscenza delle normative in ambito di Sicurezza sul Lavoro e idoneità psico fisica rilasciata dalla Medicina del Lavoro a seguito di visita medica.
Propedeutico a
Tirocinio II
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si pone l'obiettivo di introdurre lo studente nel contesto lavorativo, nonché di permettergli di applicare, sotto la supervisione di personale esperto, le nozioni apprese durante l'attività di tirocinio e di esercitazioni guidate con i tutor.

Nello specifico lo Studente dovrà:

  • saper osservare e descrivere il movimento nell'individuo sano;
  • saper identificare i dati fondamentali del paziente osservato  e saper relazionare sugli stessi, con  un linguaggio appropriato ed efficace, sulla base delle conoscenze acquisite;
  • saper effettuare l'identificazione dei punti di repere scheletrici e muscolari, la valutazione  dell' articolarità,  della forza e l'esame funzionale;
  • applicare i principi di igiene e sicurezza per la tutela della salute propria e dei pazienti;
  • utilizzare i principi dell'approccio ergonomico  alla movimentazione del paziente;
  • collaborare nel processo di assistenza e cura della persona;
  • saper acquisire un comportamento  professionale con i pazienti, con gli operatori e con la struttura;
  • dimostrare disponibilità a modificare il proprio modo di agire nei confronti del paziente in base ai suggerimenti del tutore.

The aim of the course is to introduce the student in the work context, as well as allowing him / her to apply, under the supervision of expert personnel, the concepts learned during the training and guided exercises with the tutors.

Specifically, the Student must:

  • know how to observe and describe movement in the healthy individual;
  • know how to identify the patient's fundamental data and to be able to report on them, using an appropriate and effective language, based on the knowledge acquired;
  • know how to identify the skeletal and muscular points, the evaluation of the articularity, of the force and the functional examination;
  • apply the principles of hygiene and safety for the protection of one's own health and of patients;
  • use the principles of the ergonomic approach to patient movement;
  • collaborate in the process of assistance and personal care;
  • knowing how to acquire professional behavior with patients, with operators and with the structure;
  • demonstrate willingness to change the way you act towards the patient based on the tutor's suggestions.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento lo Studente dovrà:

  • conoscere le condizioni generali di salute e dei parametri vitali;
  • saper riconoscere gli elementi più significativi dello sviluppo del bambino da 0 a 3 anni;
  • Conoscere le competenze contenute nel profilo professionale (promozione della salute, prevenzione cura e riabilitazione) e saper descrivere gli ambiti d'intervento del Fisioterapista e le figure professionali che collaborano con esso;
  • utilizzare la terminologia precisa e appropriata nei tempi opportuni, adottandola ai diversi interlocutori;
  • gestire con coerenza i livelli di comunicazione verbale e non verbale  all'interno dei momenti didattici di esercitazione, di attività tutoriale e di tirocinio;
  • rispettare il segreto professionale ( raccolta, registrazione, elaborazione , comunicazione dati) e le normative di  privacy (D-lgs 30giugno 2003 n. 196).

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento lo Studente dovrà:

  • saper effettuare la valutazione  dell' articolarità e della forza su un paziente;
  • saper effettuare l'esame funzionale;
  • rilevare il livello di indipendenza nelle ADL primarie;
  • valutare l'equilibrio (automatismi posturali associati, reazioni di equilibrio e di paracadute);
  • valutare  il controllo del capo, del tronco, del bacino e del carico statico e dinamico da parte degli arti inferiori;
  • osservare e descrivere le modalità con cui vengono mantenute ed effettuati: la stazione seduta ed eretta, gli spostamenti a letto, il passaggio supino-seduto e seduto-stazione eretta, trasferimenti letto-carrozzina, il cammino con e senza ausili, la salita e la discesa delle scale, la prensione e la manipolazione e le funzioni di sostegno da parte degli arti superiori;
  • comprendere le modalità di compenso in caso deficit di forza e di articolarità;
  • conoscere ed applicare i principi di igiene e sicurezza atti a prevenire l'insorgenza delle infezioni; saper agire sempre con livelli di autoprotezione e sicurezza per sé e per gli altri;
  • apprendere i principi dell'approccio ergonomico alla movimentazione del paziente: valutazione dei rischi ambientali che potrebbero interferire con le attività di mobilizzazione, tecniche manuali e con ausili e saper descrivere le norme di sicurezza ambientale, personale e dell'utenza ai sensi del D-Lgs 81/2008;
  • saper osservare i prerequisiti motori nelle operazioni di assistenza al malato: nella gestione delle attività di movimentazione (spostamenti nel letto, trasferimenti dal letto, alla sedia/carrozzina, dalla carrozzina al WC, ecc.), nelle attività di igiene , cura di sé, abbigliamento e alimentazione ;
  • applicare, sotto la sorveglianza del tutor, le tecniche di base (manovre di mobilizzazione per mantenere l'ampiezza articolare e l'estensibilità muscolare, e per mantenere la forza muscolare e la resistenza muscolare; misure di allineamento posturale.

 

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course the student will have to:

  • know the general conditions of health and vital parameters;
  • be able to recognize the most significant elements of the development of the child from 0 to 3 years;
  • know the competences contained in the professional profile (health promotion, prevention of care and rehabilitation) and to be able to describe the areas of intervention of the Physiotherapist and the professional figures who collaborate with it;
  • use the precise and appropriate terminology in due time, adopting it to the various interlocutors;
  • manage the verbal and non-verbal communication levels consistently within the didactic moments of the tutorial, the tutoring activity and the traineeship;
  • respect professional secrecy (collection, registration, processing, data communication) and privacy regulations (D-lgs 30th June 2003 No. 196).

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course the student will have to:

  • be able to evaluate the articularity and strength on a patient;
  • know how to perform the functional exam;
  • detect the level of independence in primary ADLs;
  • evaluating the balance (associated postural automatisms, equilibrium and parachute reactions);
  • evaluate the control of the head, trunk, pelvis and static and dynamic load by the lower limbs;
  • observe and describe the ways in which they are maintained and carried out: the seated and standing station, the movements in bed, the supine-seated and seated-standing station passage, bed-wheelchair transfers, the walk with and without aids, the ascent and the descent of the stairs, the prehension and manipulation and the supporting functions by the upper limbs;
  • understand the methods of compensation in case of deficit of strength and of articularity;
  • know and apply the principles of hygiene and safety to prevent the onset of infections; knowing how to act always with self-protection and safety levels for oneself and for others;
  • learn the principles of the ergonomic approach to patient movement: assessment of environmental risks that could interfere with mobilization activities, manual techniques and with aids and be
  • able to describe the environmental, personal and user safety regulations pursuant to the D-Lgs 81/2008;
  • know how to observe the motor prerequisites in the patient assistance operations: in the management of the handling activities (moving in bed, transfers from the bed, to the chair / wheelchair, from the wheelchair to the toilet, etc.), in hygiene, self-care, clothing and nutrition;
  • apply, under the supervision of the tutor, the basic techniques (mobilization maneuvers to maintain the joint width and muscle extensibility, and to maintain muscle strength and muscular endurance, postural alignment measures.

 

Oggetto:

Programma

  • D.P.I (dispositivi protezione individuale)
  • Rilevazione dello stato di vigilanza, attenzione, memoria, capacità di giudizio, intenzionalità motoria e collaborazione
  • Rilevazione dei Parametri vitali e del pattern respiratorio
  • Rilevazione delle capacità residue
  • Rilevazione del livello di indipendenza
  • Rilevazione delle anomalie dell'allineamento posturale a letto,  in posizione seduta e in stazione eretta
  • Rilevazione e descrizione  delle anomalie di esecuzione dei passaggi posturali e cammino
  • Valutazione del ROM attivo e passivo
  • Valutazione della forza muscolare
  • Mobilizzazione passiva per mantenere l'articolarità
  • Manovre ed esercizi di  stretching  
  • Esercizi di rinforzo muscolare
  • Approccio ergonomico alla movimentazione del paziente:tecniche manuali e con ausili
  • Caratteristiche dell'età geriatria
  • Analisi del gesto (arto superiore)
  • Anatomia palpatoria

  • D.P.I (personal protection devices)
  • Detection of the state of vigilance, attention, memory, ability to judge, motor intentionality and collaboration
  • Detection of vital parameters and respiratory pattern
  • Detection of residual capacities
  • Detection of the level of independence
  • Detection of anomalies in the postural alignment in bed, in a sitting position and in an upright position
  • Detection and description of the anomalies of execution of the postural and walking passages
  • Evaluation of active and passive ROM
  • Evaluation of muscle strength
  • Passive mobilization to maintain the articularity
  • Maneuvers and stretching exercises
  • Muscle strengthening exercises
  • Ergonomic approach to patient movement: manual techniques and with aids
  • Features of geriatric age
  • Gesture analysis (upper limb)
  • Palpatory anatomy
Oggetto:

Modalità di insegnamento

450 ore di tirocinio presso i servizi di riabilitazione delle sedi convenzionate con il Corso di Laurea in Fisioterapia, se possibile, altrimenti modalità didattiche alternative.

Il  percorso dell'apprendimento in ambito clinico professionale  - tirocinio - è  programmato dal Coordinatore del Corso di Laurea e approvato dal Consiglio di Corso di Laurea.

I tutor professionali delle sedi di tirocinio, concorrono alla organizzazione e attuazione delle attività professionali-pratiche globali, supervisionano e guidano gli studenti nell'ambito del modulo di tirocinio e concorrono alla valutazione formativa e certificativa di ciascun periodo di tirocinio e valutazione finale.

Durante l'attività di apprendimento clinico, lo studente è affiancato a un fisioterapista (affiancatore/guida di tirocinio)  che coadiuva il tutore clinico rispetto alle attività didattiche connesse al tirocinio e alla valutazione dello studente.

450 hours of internship at the rehabilitation services of the centers affiliated with the Degree Course in Physiotherapy, if possible, otherwise alternative teaching methods.

The path of learning in the professional clinical field - internship - is programmed by the Coordinator of the Degree Course and approved by the Degree Course Council.

The professional tutors of the internships, contribute to the organization and implementation of global professional-practical activities, supervise and guide the students within the internship module and contribute to the training and certification evaluation of each training period and final evaluation.

During the clinical learning activity, the student is assisted by a physiotherapist (trainee / internship guide) who assists the clinical tutor in relation to the didactic activities related to the traineeship and the evaluation of the student.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Lo Studente al termine di ciascun periodo di tirocinio riceve dal Tutor di sede un giudizio in 30esimi, basato sulla valutazione del Tutor e dell'Affiancatore.

Per il superamento dell'esame il candidato deve essere sufficiente in tutte le prove orali e di pratica simulata presso le postazioni corrispondenti alle sedi di tirocinio dell'attività dell'anno.

Il voto finale sarà espresso in 30esimi e verrà calcolato con  media ponderata fra il voto di esame e la media dei voti di tirocinio (2/3 voto esame, 1/3 voto tirocinio).

Per gli studenti e le studentesse con DSA è possibile adattare le modalità di studio e valutazione, in base a quanto previsto dalla legge 170/2010 e dalle Linee Guida allegate al D.M. 5669/2011.
Le indicazioni sono riportate sul sito di Ateneo:
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto

Per gli studenti e le studentesse con disabilità temporanea o permanente è possibile sostenere gli esami adattando le modalità di studio e valutazione, in base a quanto previsto dalle Leggi 104/92 e 17/99, mantenendo inalterati gli obiettivi di apprendimento.
Le indicazioni sono riportate sul sito di Ateneo:
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con
 
 

At the end of each internship period, the Student receives a 30th judgment from the Tutor based on the assessment of the Tutor and the Assistant.

In order to pass the exam, the candidate must be sufficient in all the oral tests and simulated practice at the positions corresponding to the training placements of the year.

The final grade will be expressed in 30ths and will be calculated with a weighted average between the exam mark and the average of the apprenticeship grades (2/3 exam grade, 1/3 apprenticeship grade).

For students with DSA it is possible to adapt the study and evaluation methods, based on the provisions of law 170/2010 and the Guidelines attached to the Ministerial Decree. 5669/2011. The instructions are given on the University website: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-learning-dsa/supporto

For students with temporary or permanent disabilities it is possible to take the exams by adapting the study and evaluation methods, based on the provisions of Laws 104/92 and 17/99, keeping the learning objectives unchanged. The instructions are given on the University website: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con

 
Oggetto:

Attività di supporto


Durante l'anno sono previste delle esercitazioni teorico/pratiche a piccoli gruppi con i Tutor sui principali obiettivi del tirocinio del 1° anno


During the year, theoretical / practical exercises in small groups with tutors are planned on the main objectives of the 1st year internship

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Si fa riferimento ai testi consigliati negli Insegnamenti professionalizzanti


Reference is made to the texts recommended in the professionalising courses



Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 11/10/2023 09:28
    Location: https://medcto.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!