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Oggetto:
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Elementi di Economia Aziendale

Oggetto:

Hospital Management

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
MED2959
Docente
Dott. Franco Ripa (Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c306] laurea i^ liv. in fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) - a torino
Anno
3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


- descrivere i principali contenuti dell'economia applicati all'organizzazione sanitaria
- definire in questo contesto il ruolo e le responsabilità degli operatori sanitari

- describe the main contents of the economy applied to the health organization

- define in this context the role and responsibilities of health workers

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Al termine del Modulo lo studente:

- descriverà la necessità, la domanda e l'offerta e le peculiarità del mercato sanitario. Il ruolo del professionista nel settore sanitario.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine del Modulo lo studente saprà:

- Utilizzare le informazioni del sistema contabile
- Utilizzare sistemi di bilancio e reporting.
- Utilizzare la valutazione della tecnologia sanitaria.
- Partecipare a  una valutazione economica in sanità. Minimizzazione dei costi, costo-efficacia, costo-utilità, costo-beneficio.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Al termine del Modulo lo studente analizzerà criticamente un report di contabilità analitica e sarà in grado di valutare i risultati di una valutazione economica

 

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the module the student:

- will describe the need, the demand and the offer and the peculiarities of the healthcare market. The role of the professional in the health sector.

 

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the module the student will know:

- Use information from the accounting system

- Use balance sheet and reporting systems.

- Use health technology assessment.

- Participate in an economic evaluation in health. Cost minimization, cost-effectiveness, cost-utility, cost-benefit.

 

INDEPENDENT JUDGEMENT

At the end of the module the student will critically analyze an analytical accounting report and will be able to evaluate the results of an economic evaluation

 

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Modalità di insegnamento

A seconda dell'emergenza Coronavirus: lezioni frontali in aula se possibile, altrimenti lezioni in modalità telematica o mista (totale 12 ore);

Depending on the Coronavirus emergency: traditional lessons in a classroom if possible, otherwise distant learning lessons or mixed modality (total amount of 12 hours);

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto

Written exam

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Programma

  • Introduzione al corso, agli obiettivi e alla metodologia dell'apprendimento. Il concetto di salute, la spesa per la salute e le risorse correlate. Il concetto di economia sanitaria e amministrazione aziendale.
  • Modelli di sistemi sanitari nel mondo e evoluzione del NHS.
  • I sistemi di finanziamento dell'assistenza sanitaria. I modelli regionali. I livelli essenziali di assistenza, la tassa di capitale e la tassa di servizio.
  • Il concetto di marketing e mercato sanitario. Necessità, domanda e offerta e le peculiarità del mercato sanitario. Ruolo dell'operatore nel settore sanitario.
  • Valutazione delle prestazioni. Tipi di prodotti e costi. Funzione di produzione. Efficacia, efficienza e produttività. Fai o compra.
  • Il sistema contabile. Centri di costo e contabilità dei costi. La responsabilità sociale.
  • Pianificazione e controllo di gestione e fasi di sviluppo. Budgeting e reporting.
  • Valutazione e gestione della tecnologia sanitaria. Efficacia e adeguatezza nell'uso delle tecnologie. Linee guida, controllo clinico e controllo.
  • Valutazione economica nella salute. Minimizzazione del costo, costo-efficacia, costo-utilità, costo-beneficio.
  • Sistema informativo e gestione delle informazioni. Il flusso di informazioni e la definizione e l'utilizzo di indicatori. Informazioni sulla ricerca.

  • Introduction to the course, objectives and learning methodology. The concept of health, spending on health and related resources. The concept of health economics and business administration.
  • Models of health systems in the world and evolution of the NHS.
  • Healthcare financing systems. Regional models. The essential levels of assistance, the capital tax and the service tax.
  • The concept of marketing and the healthcare market. Necessity, supply and demand and the peculiarities of the healthcare market. Role of the operator in the health sector.
  • Performance evaluation. Types of products and costs. Production function. Effectiveness, efficiency and productivity. Make or buy.
  • The accounting system. Cost centers and cost accounting. Social responsibility. Management planning and control and development phases. Budgeting and reporting.
  • Health technology assessment and management. Effectiveness and adequacy in the use of technologies. Guidelines, clinical control and control.
  • Economic evaluation in health. Cost minimization, cost-effectiveness, cost-utility, cost-benefit.
  • Information system and information management. The flow of information and the definition and use of indicators. Research information.

Testi consigliati e bibliografia



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Ultimo aggiornamento: 20/10/2021 16:29
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