- Oggetto:
- Oggetto:
Elementi di Economia Aziendale
- Oggetto:
Hospital Management
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MED2959
- Docente
- Franco Ripa (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studio
- [f007-c306] laurea i^ liv. in fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) - a torino
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD attività didattica
- SECS-P/07 - economia aziendale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- MEDICINA LEGALE E MANAGEMENT SANITARIO - nuovo ordinamento (D.M. 270/04) (MED2959)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- descrivere i principali contenuti dell'economia applicati all'organizzazione sanitaria
- definire in questo contesto il ruolo e le responsabilità degli operatori sanitari- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Al termine del Modulo lo studente:
- descriverà la necessità, la domanda e l'offerta e le peculiarità del mercato sanitario. Il ruolo del professionista nel settore sanitario.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine del Modulo lo studente saprà:
- Utilizzare le informazioni del sistema contabile
- Utilizzare sistemi di bilancio e reporting.
- Utilizzare la valutazione della tecnologia sanitaria.
- Partecipare a una valutazione economica in sanità. Minimizzazione dei costi, costo-efficacia, costo-utilità, costo-beneficio.AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine del Modulo lo studente analizzerà criticamente un report di contabilità analitica e sarà in grado di valutare i risultati di una valutazione economica
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
INDEPENDENT JUDGEMENT
At the end of the module the student will critically analyze an analytical accounting report and will be able to evaluate the results of an economic evaluation
- Oggetto:
Programma
- Introduzione al corso, agli obiettivi e alla metodologia dell'apprendimento. Il concetto di salute, la spesa per la salute e le risorse correlate. Il concetto di economia sanitaria e amministrazione aziendale.
- Modelli di sistemi sanitari nel mondo e evoluzione del NHS.
- I sistemi di finanziamento dell'assistenza sanitaria. I modelli regionali. I livelli essenziali di assistenza, la tassa di capitale e la tassa di servizio.
- Il concetto di marketing e mercato sanitario. Necessità, domanda e offerta e le peculiarità del mercato sanitario. Ruolo dell'operatore nel settore sanitario.
- Valutazione delle prestazioni. Tipi di prodotti e costi. Funzione di produzione. Efficacia, efficienza e produttività. Fai o compra.
- Il sistema contabile. Centri di costo e contabilità dei costi. La responsabilità sociale.
- Pianificazione e controllo di gestione e fasi di sviluppo. Budgeting e reporting.
- Valutazione e gestione della tecnologia sanitaria. Efficacia e adeguatezza nell'uso delle tecnologie. Linee guida, controllo clinico e controllo.
- Valutazione economica nella salute. Minimizzazione del costo, costo-efficacia, costo-utilità, costo-beneficio.
- Sistema informativo e gestione delle informazioni. Il flusso di informazioni e la definizione e l'utilizzo di indicatori. Informazioni sulla ricerca.
- Introduction to the course, objectives and learning methodology. The concept of health, spending on health and related resources. The concept of health economics and business administration.
- Models of health systems in the world and evolution of the NHS.
- Healthcare financing systems. Regional models. The essential levels of assistance, the capital tax and the service tax.
- The concept of marketing and the healthcare market. Necessity, supply and demand and the peculiarities of the healthcare market. Role of the operator in the health sector.
- Performance evaluation. Types of products and costs. Production function. Effectiveness, efficiency and productivity. Make or buy.
- The accounting system. Cost centers and cost accounting. Social responsibility. Management planning and control and development phases. Budgeting and reporting.
- Health technology assessment and management. Effectiveness and adequacy in the use of technologies. Guidelines, clinical control and control.
- Economic evaluation in health. Cost minimization, cost-effectiveness, cost-utility, cost-benefit.
- Information system and information management. The flow of information and the definition and use of indicators. Research information.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali in aula (totale 12 ore);
Traditional lessons in a classroom (total amount of 12 hours);
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto
Written exam
Testi consigliati e bibliografia
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: