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TIROCINIO II - nuovo ordinamento (D.M. 270/04)

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Clinical Training II

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Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
MED2932
Docente
Dott. Giovanna ANDRINA (Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studi
[f007-c306] laurea i^ liv. in fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) - a torino
Anno
2° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
26
SSD dell'attività didattica
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Prerequisiti
·Conoscenza approfondita dei fenomeni biologici, del funzionamento degli organi ed apparati umani con riferimento alla neurofisiologia
·Conoscenze degli elementi di base dei processi patologici e le basi scientifiche delle alterazioni funzionali nei vari settori specialistici: neurologico, ortopedico, cardiovascolare, pneumologico
·Conoscenze approfondite e abilità nel campo della biomeccanica, cinesiologia, tecniche di presa, handling professionale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

  •  saper raccogliere i dati clinici del paziente utilizzando schede redatte in modo organico, completo ed utilizzando un linguaggio appropriato;
  • saper applicare le modalità di valutazione del paziente affetto dalle principali patologie riabilitative presentate nel  Corso di Studi;
  • saper impostare il piano di trattamento sulla base del processo di valutazione, individuando obiettivi a breve, medio e lungo termine adottando il ragionamento clinico
  • saper effettuare , con la supervisione del tutore, interventi di fisioterapia e saper eseguire le manovre di trattamento riabilitativo proposte dal corso di studi;
  • saper rilevare le risposte e le modificazioni durante e alla fine del trattamento
  • collaborare nel processo di assistenza e cura della persona.
  • saper impostare un rapporto professionale con i pazienti;
  • conoscere l'organizzazione della struttura riabilitativa delle sedi di tirocinio ed integrarsi nel gruppo di lavoro rispettando il ruolo e le competenze degli operatori del team ed interagendo in modo collaborativo;
  • saper comunicare in forma verbale e scritta in modo chiaro, conciso e professionale, tecnicamente accurato, e saper tradurre il linguaggio tecnico in maniera comprensibile con i pazienti,  il gruppo di lavoro, adattando la comunicazione a seconda del contesto e nel rispetto delle differenze.
  • Saper interpretare e applicare i risultati della ricerca alla pratica clinica
  • dimostrare disponibilità a modificare il proprio modo di agire nei confronti del paziente in base ai suggerimenti del tutore.
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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del periodo di tirocinio del 2° anno di corso lo studente deve:

  • saper osservare e riconoscere i principali segni clinici tipici delle patologie neurologiche, ortopediche, reumatiche, dell'apparato respiratorio di interesse riabilitativo
  • saper raccogliere i dati significativi utilizzando la documentazione esistente e identificare i problemi e/o i bisogni della persona in ordine di priorità e contestualità,
  • saper valutare ed impostare il piano di trattamento su pazienti affetti da patologie neurologiche, ortopediche, reumatiche, dell'apparato respiratorio di interesse riabilitativo;
  • saper osservare i principali disturbi di  comportamento dei malati inseriti nella struttura sede di tirocinio, relativamente alla comunicazione ;
  • saper pianificare  il programma di trattamento in relazione alle risorse disponibili;
  • saper eseguire con la guida del tutore manovre ed esercizi del trattamento riabilitativo;
  • saper utilizzare le apparecchiature della terapia fisica oggetto di studio nel corso delle lezioni teoriche/esercitazioni e utilizzate nella sede di tirocinio;
  • saper impostare programmi di addestramento agli ausili su indicazione del tutor della sede di tirocinio;
  • saper impostare un rapporto professionale con i pazienti;
  • conoscere i principali ruoli degli operatori del servizio sede di tirocinio e l'organizzazione generale del lavoro;
  • saper adeguare il proprio comportamento professionale al contesto terapeutico e saper    collaborare con le altre figure sanitarie nel rispetto delle reciproche competenze
  • utilizzare in ogni circostanza una terminologia appropriata in relazione ai diversi interlocutori
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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto, teorico e pratico.

Oggetto:

Attività di supporto

Il  percorso dell’apprendimento in ambito clinico professionale  - tirocinio – è  programmato dal Coordinatore del Corso di Laurea e approvato dal Consiglio di Corso di Laurea.

I tutori professionali concorrono alla organizzazione e attuazione delle attività professionali-pratiche globali, supervisionano e guidano gli studenti nell’ambito del modulo di tirocinio e concorrono alla valutazione formativa e certificativi di ciascun periodo di tirocinio e valutazione finale.

Durante l’attività di apprendimento clinico, lo studente è affiancato a un fisioterapista (affiancatore/(guida di tirocinio)  che coadiuva il tutore clinico rispetto alle attività didattiche connesse al tirocinio e alla valutazione dello studente.

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Programma

Ambito Lesioni midollari

  •  raccogliere i dati clinici della persona con lesione midollare (utilizzando anche  la griglia della relazione)
  • applicare le modalità di valutazione (segni neurologici, scala ASIA, valutazione articolare e muscolare, ADL primarie) alla persona con lesione midollare
  • impostare il piano di trattamento sulla base del processo di valutazione e identificazione dei problemi e relative cause,  individuando obiettivi a breve, medio e a lungo termine
  • impostare il programma di mano funzionale
  • effettuare la valutazione respiratoria e applicare manovre di base  (assistenza alla tosse, utilizzo di pep mask e va e vieni, utilizzo di macchina della tosse)
  • impostare il trattamento di idrochinesiterapia specifico per una persona con lesione midollare
  • posizionare autonomamente al letto la persona con lesione midollare (sia con paraplegia che con tetraplegia) in posizione supina, decubito laterale, posizione prona e saper porre in evidenza eventuali controindicazioni a un determinato posizionamento
  • effettuare autonomamente manovre di mobilizzazione passiva, attiva-assistita e attiva tenendo conto delle cautele o controindicazioni
  • eseguire alcune tra le principali manovre di trattamento riabilitativo proposte per il raggiungimento della posizione seduta long sitting e legs out e esercizi di controllo del tronco e allineamenti posturali

 Ambito pazienti ricoverati in ospedale per acuti

 Elementi da raccogliere e da esaminare per impostare il trattamento (es. controindicazioni, disturbi associati e pregressi, limitazioni di attività fuori seduta e in seduta, impairment, fattori personali e ambientali, prognosi medica ed elementi prognostici riabilitativi).

Possibili obiettivi di trattamento e aspetti problematici

Esempi di ragionamento clinico ai fini dell’impostazione del trattamento

Strumenti di trattamento (diretto e indiretto)

In particolare in pazienti con

  • Emiplegie/emiparesi post-stroke
  • Lesioni cerebellari
  • Polineuropatie
  • Sindromi da allettamento con specifiche rispetto ai pazienti con Morbo di Parkinson e Parkinsonismi, pazienti con cedimenti vertebrali e metastasi ossee, anziani fragili con osteosintesi dopo frattura di femore

 Ambito polipatologia

 Nelle situazioni  sotto elencate  lo studente dovrà  dimostrare di saper::

  • identificare il danno, la sua causa e gli eventuali fattori di rischio;
  • identificare i dati rilevanti del paziente;
  • raccogliere l’anamnesi remota e prossima;
  • effettuare la valutazione delle attività motorie, rilevare e valutare i segni dello specifico motorio, valutare la sensibilità, valutare il dolore;
  • individuare le alterazioni delle funzioni corticali superiori e delle abilità comunicative;
  • identificare i problemi principali del paziente e organizzarli in modo gerarchico;
  • individuare per ogni problema gli obiettivi specifici;
  • simulare praticamente ed effettuare:
  • Ø     le corrette modalità di allienamento posturale a letto e in carrozzina e le sue variazioni;
  • le manovre di mobilizzazione passiva, attiva-assistita, attiva, proposte per il controllo del tronco e distribuzione di carico all'interno della base d'appoggio;
  • l'esecuzione dei passaggi posturali;
  • la deambulazione (con e senza ausili).
  •  Pazienti adulti e anziani con problematiche neurologiche acquisite a varia eziologia in fase acuta (anche rianimazione), post-acuta e degli esiti in regime di ricovero e ambulatoriale.

Pazienti adulti e pazienti anziani chirurgici ortopedici (interventi di anca, ginocchio, spalla)  in fase acuta, post-acuta e degli esiti in regime di ricovero e ambulatorio.

 Pazienti adulti e anziani chirurgici (cardiochirurgia,  oncologia, chirurgia generale) in fase acuta (anche rianimazione), post-acuta e degli esiti in regime di ricovero e ambulatoriale.

Ambito ortopedico traumatologico

  • il paziente politraumatizzato con eventuali complicanze neurologiche periferiche : il trattamento riabilitativo in fase acuta e in fase subacuta
  • lesioni traumatiche e degenerative dell’articolazione coxofemorale, del ginocchio e del cingolo scapolo-omerale: trattamento conservativo, pre/post chirurgico e protesizzazione.
  • lesioni traumatiche (non mieliche) e degenerative della colonna vertebrale e trattamento conservativo o post chirurgico (fase acuta)

Abilità pratiche:

In base alle patologie elencate essere in grado di esplicitare e simulare praticamente,  per il caso clinico proposto:

  • valutazione del paziente, identificazione dei problemi e delle relative cause, definizione degli obiettivi riabilitativi;
  • corretto allineamento posturale a letto e sue variazioni / passaggi posturali/ passaggi in ortostatismo e avvio alla deambulazione;
  • proposta di strumenti (esercizi / manovre) adeguati all’obiettivo

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Si fa riferimento ai testi consigliati negli Insegnamenti professionalizzanti



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Ultimo aggiornamento: 27/04/2015 15:42
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