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Oggetto:
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TIROCINIO II - nuovo ordinamento (D.M. 270/04)

Oggetto:

Clinical Training II

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED2932
Docente
Marco Trucco (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c306] laurea i^ liv. in fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) - a torino
Anno
2° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
26
SSD attività didattica
MED/48 - scienze e tecniche riabilitative
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova pratica
Prerequisiti
• Conoscenza approfondita dei fenomeni biologici, del funzionamento degli organi ed apparati umani con riferimento alla neurofisiologia
• Conoscenze degli elementi di base dei processi patologici e le basi scientifiche delle alterazioni funzionali nei vari settori specialistici: neurologico, ortopedico, cardiovascolare, pneumologico
• Conoscenze approfondite e abilità nel campo della biomeccanica, cinesiologia, tecniche di presa, handling professionale
• Conoscenze e abilità apprese nell'Insegnamento di tirocinio I
Propedeutico a
Tirocinio III
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si pone l'obiettivo di introdurre lo studente nella pratica lavorativa. Lo Studente sarà guidato dagli Affiancatori e dai Tutor nell'attività di ragionamento clinico e pianificazione del percorso riabilitativo in un contesto multidisciplinare.

Nello specifico lo Studente dovrà:

  • saper raccogliere i dati clinici del paziente utilizzando schede redatte in modo organico, completo ed utilizzando un linguaggio appropriato;
  • saper applicare le modalità di valutazione del paziente affetto dalle principali patologie riabilitative presentate nel Corso di Studi;
  • saper impostare il piano di trattamento sulla base del processo di valutazione, individuando obiettivi a breve, medio e lungo termine adottando il ragionamento clinico
  • saper effettuare , con la supervisione del tutore, interventi di fisioterapia e saper eseguire le manovre di trattamento riabilitativo proposte dal corso di studi;
  • saper rilevare le risposte e le modificazioni durante e alla fine del trattamento
  • collaborare nel processo di assistenza e cura della persona.
  • saper impostare un rapporto professionale con i pazienti;
  • conoscere l'organizzazione della struttura riabilitativa delle sedi di tirocinio ed integrarsi nel gruppo di lavoro rispettando il ruolo e le competenze degli operatori del team ed interagendo in modo collaborativo;
  • saper comunicare in forma verbale e scritta in modo chiaro, conciso e professionale, tecnicamente accurato, e saper tradurre il linguaggio tecnico in maniera comprensibile con i pazienti, il gruppo di lavoro, adattando la comunicazione a seconda del contesto e nel rispetto delle differenze.
  • Saper interpretare e applicare i risultati della ricerca alla pratica clinica
  • dimostrare disponibilità a modificare il proprio modo di agire nei confronti del paziente in base ai suggerimenti del tutore. 

The aim of the course is to introduce the student to work practice. The student will be guided by assistants and tutors in the clinical reasoning and planning of the rehabilitation program in a multidisciplinary context.

Specifically, the Student must:

  • know how to collect the patient's clinical data using forms written in an organic, complete and using an appropriate language;
  • know how to apply the assessment methods of the patient affected by the main rehabilitation pathologies presented in the course of study;
  • know how to set up the treatment plan on the basis of the evaluation process, identifying short, medium and long-term objectives by adopting the clinical reasoning
  • being able to perform physiotherapy interventions and supervision of the rehabilitative treatment proposed by the course of study, supervised by the tutor;
  • be able to detect the answers and changes during and at the end of the treatment
  • collaborate in the process of assistance and personal care.
  • know how to set up a professional relationship with patients;
  • know the organization of the rehabilitation structure of the internships and integrate into the working group respecting the role and the skills of the team operators and interacting in a collaborative way;
  • know how to communicate in a clear and concise language, verbally and professionally, technically accurate, and to be able to translate the technical language comprehensibly with the patients, the working group, adapting the communication according to the context and respecting the differences.
  • Know how to interpret and apply research results to clinical practice
  • demonstrate willingness to change the way you act towards the patient based on the tutor's suggestions.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento lo Studente dovrà:

  • saper osservare e riconoscere i principali segni clinici tipici delle patologie neurologiche, ortopediche, reumatiche, dell'apparato respiratorio di interesse riabilitativo
  • conoscere i principali ruoli degli operatori del servizio sede di tirocinio e l'organizzazione generale del lavoro.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento lo Studente dovrà: 

  • saper raccogliere i dati significativi utilizzando la documentazione esistente e identificare i problemi e/o i bisogni della persona in ordine di priorità e contestualità,
  • saper valutare ed impostare il piano di trattamento su pazienti affetti da patologie neurologiche, ortopediche, reumatiche, dell'apparato respiratorio di interesse riabilitativo;
  • saper pianificare  il programma di trattamento in relazione alle risorse disponibili;
  • saper eseguire con la guida del tutore manovre ed esercizi del trattamento riabilitativo;
  • saper utilizzare le apparecchiature della terapia fisica oggetto di studio nel corso delle lezioni teoriche/esercitazioni e utilizzate nella sede di tirocinio;
  • saper impostare programmi di addestramento agli ausili su indicazione del tutor della sede di tirocinio;
  • saper impostare un rapporto professionale con i pazienti;
  • saper adeguare il proprio comportamento professionale al contesto terapeutico e saper collaborare con le altre figure sanitarie nel rispetto delle reciproche competenze
  • utilizzare in ogni circostanza una terminologia appropriata in relazione ai diversi interlocutori 

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course the student will have to:

  • to be able to observe and recognize the main clinical signs typical of neurological, orthopedic, rheumatic, respiratory diseases of rehabilitation
  • to know the main roles of the internship training service operators and the general organization of work.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course the student will have to:

  • know how to collect significant data using the existing documentation and identify the problems and / or needs of the person in order of priority and contextuality,
  • know how to evaluate and set up the treatment plan on patients suffering from neurological, orthopedic, rheumatic, respiratory diseases of rehabilitative interest;
  • know how to plan the treatment program in relation to the resources available;
  • know how to carry out rehabilitative treatment maneuvers and exercises with the tutor's guide;
  • know how to use the physical therapy equipment studied in the course of the theoretical lessons / exercises and used in the internship;
  • know how to set up training programs for assistive devices on the instructions of the tutor of the training place;
  • know how to set up a professional relationship with patients;
  • to be able to adapt one's own professional behavior to the therapeutic context and to be able to collaborate with the other health figures respecting the reciprocal competences
  • use in all circumstances an appropriate terminology in relation to the various interlocutors

 

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Programma

Ambito Lesioni midollari

  • raccogliere i dati clinici della persona con lesione midollare (utilizzando anche  la griglia della relazione)
  • applicare le modalità di valutazione (segni neurologici, scala ASIA, valutazione articolare e muscolare, ADL primarie) alla persona con lesione midollare
  • impostare il piano di trattamento sulla base del processo di valutazione e identificazione dei problemi e relative cause,  individuando obiettivi a breve, medio e a lungo termine
  • impostare il programma di mano funzionale
  • effettuare la valutazione respiratoria e applicare manovre di base  (assistenza alla tosse, utilizzo di pep mask e va e vieni, utilizzo di macchina della tosse)
  • impostare il trattamento di idrochinesiterapia specifico per una persona con lesione midollare
  • posizionare autonomamente al letto la persona con lesione midollare (sia con paraplegia che con tetraplegia) in posizione supina, decubito laterale, posizione prona e saper porre in evidenza eventuali controindicazioni a un determinato posizionamento
  • effettuare autonomamente manovre di mobilizzazione passiva, attiva-assistita e attiva tenendo conto delle cautele o controindicazioni
  • eseguire alcune tra le principali manovre di trattamento riabilitativo proposte per il raggiungimento della posizione seduta long sitting e legs out e esercizi di controllo del tronco e allineamenti posturali 

Ambito pazienti ricoverati in ospedale per acuti

Elementi da raccogliere e da esaminare per impostare il trattamento (es. controindicazioni, disturbi associati e pregressi, limitazioni di attività fuori seduta e in seduta, impairment, fattori personali e ambientali, prognosi medica ed elementi prognostici riabilitativi).

Possibili obiettivi di trattamento e aspetti problematici

Esempi di ragionamento clinico ai fini dell'impostazione del trattamento

Strumenti di trattamento (diretto e indiretto)

In particolare in pazienti con

  • Emiplegie/emiparesi post-stroke
  • Lesioni cerebellari
  • Polineuropatie
  • Sindromi da allettamento

Ambito polipatologia

 Nelle situazioni  sotto elencate  lo studente dovrà  dimostrare di saper:

  • identificare il danno, la sua causa e gli eventuali fattori di rischio;
  • identificare i dati rilevanti del paziente;
  • raccogliere l'anamnesi remota e prossima;
  • effettuare la valutazione delle attività motorie, rilevare e valutare i segni dello specifico motorio, valutare la sensibilità, valutare il dolore;
  • individuare le alterazioni delle funzioni corticali superiori e delle abilità comunicative;
  • identificare i problemi principali del paziente e organizzarli in modo gerarchico;
  • individuare per ogni problema gli obiettivi specifici;
  • simulare praticamente ed effettuare:
    • le corrette modalità di allienamento posturale a letto e in carrozzina e le sue variazioni;
    • le manovre di mobilizzazione passiva, attiva-assistita, attiva, proposte per il controllo del tronco e distribuzione di carico all'interno della base d'appoggio;
    • l'esecuzione dei passaggi posturali;
    • la deambulazione (con e senza ausili).

In particolare in: 

  • Pazienti adulti e anziani con problematiche neurologiche acquisite a varia eziologia in fase acuta (anche rianimazione), post-acuta e degli esiti in regime di ricovero e ambulatoriale.
  • Pazienti adulti e pazienti anziani chirurgici ortopedici (interventi di anca, ginocchio, spalla)  in fase acuta, post-acuta e degli esiti in regime di ricovero e ambulatorio.
  • Pazienti adulti e anziani chirurgici (cardiochirurgia,  oncologia, chirurgia generale) in fase acuta (anche rianimazione), post-acuta e degli esiti in regime di ricovero e ambulatoriale.

Ambito ortopedico traumatologico

  • il paziente politraumatizzato con eventuali complicanze neurologiche periferiche : il trattamento riabilitativo in fase acuta e in fase subacuta
  • lesioni traumatiche e degenerative dell'articolazione coxofemorale, del ginocchio e del cingolo scapolo-omerale: trattamento conservativo, pre/post chirurgico e protesizzazione.
  • lesioni traumatiche (non mieliche) e degenerative della colonna vertebrale e trattamento conservativo o post chirurgico (fase acuta)

Abilità pratiche:

In base alle patologie elencate essere in grado di esplicitare e simulare praticamente,  per il caso clinico proposto:

  • Valutazione del paziente, identificazione dei problemi e delle relative cause, definizione degli obiettivi riabilitativi.
  • Corretto allineamento posturale a letto e sue variazioni / passaggi posturali/ passaggi in ortostatismo e avvio alla deambulazione
  • Proposta di strumenti (esercizi / manovre) adeguati all'obiettivo.

Spinal cord injuries

  • collect clinical data of the person with medullary lesion (also using the relationship grid)
  • apply assessment modalities (neurological signs, ASIA scale, joint and muscle evaluation, primary ADL) to the person with medullary lesion
  • set up the treatment plan on the basis of the process of assessment and identification of problems and their causes, identifying short, medium and long-term objectives
  • set the functional hand program
  • perform the respiratory assessment and apply basic maneuvers (cough assistance, use of pep mask and go and go, use of cough machine)
  • set up specific hydrokinetic therapy for a person with a spinal cord injury
  • place the person with medullary lesion (both with paraplegia and tetraplegia) in a supine position, with lateral decubitus, prone position, and be able to highlight any contraindications to a specific position
  • autonomously performing passive, active-assisted and active mobilization maneuvers, taking into account caution or contraindications
  • perform some of the main rehabilitative treatment maneuvers proposed for reaching the long sitting and legs out position and trunk control exercises and postural alignments

Patients admitted to hospital for acute

Elements to be collected and examined to set up the treatment (eg contraindications, associated and previous disorders, limitations of activities outside the session and in session, impairment, personal and environmental factors, medical prognosis and rehabilitative prognostic elements).

Possible treatment goals and problematic aspects

Examples of clinical reasoning for the purposes of treatment setting

Treatment tools (direct and indirect)

Especially in patients with

  • Post-stroke hemiplegia / hemiparesis
  • Cerebellar lesions
  • Polyneuropathies
  • Allotment syndromes

Polipatology field

In the situations listed below, the student must demonstrate that he / she knows:

  • identify the damage, its cause and possible risk factors;
  • identify relevant patient data;
  • to collect the remote and proximate anamnesis;
  • carry out the evaluation of the motor activities, detect and evaluate the signs of the specific motor, evaluate the sensitivity, evaluate the pain;
  • identify the alterations of superior cortical functions and communication skills;
  • identify the patient's main problems and organize them in a hierarchical way;
  • identify specific objectives for each problem;
  • simulate practically and carry out:
    • the correct methods of postural training in bed and wheelchair and its variations;
    • passive, active-assisted, active mobilization maneuvers, proposed for trunk control and load distribution within the support base;
    • the execution of postural passages;
    • walking (with and without aids).

In particular in:

  • Adult and elderly patients with neurological problems acquired with various etiology in acute phase (also resuscitation), post-acute and outcomes in hospitalization and outpatient.
  • Adult patients and elderly orthopedic surgical patients (hip, knee, shoulder) in the acute phase, post-acute and outcomes in hospitalization and outpatient regimen.
  • Adult and elderly surgical patients (cardiac surgery, oncology, general surgery) in acute phase (also reanimation), post-acute and outcomes in hospitalization and outpatient.

Traumatological orthopedic setting

  • the polytrauma patient with possible peripheral neurological complications: rehabilitative treatment in the acute phase and in the subacute phase
  • traumatic and degenerative lesions of the coxofemoral joint, of the knee and of the scapulo-humeral girdle: conservative treatment, pre / post-surgical and prosthesis.
  • traumatic (non-myelic) and degenerative spinal cord injuries and conservative or post-surgical treatment (acute phase)

Practical skills:

On the basis of the pathologies listed, be able to explain and simulate practically, for the proposed clinical case:

  • Evaluation of the patient, identification of problems and their causes, definition of rehabilitation objectives.
  • Correct postural alignment in bed and its postural variations / passages / passages in orthostatism and start of walking
  • Proposal of instruments (exercises / maneuvers) adapted to the objective.
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Modalità di insegnamento

650 ore di tirocinio presso i servizi di riabilitazione delle sedi convenzionate con il Corso di Laurea in Fisioterapia, se possibile, altrimenti modalità didattiche alternative.

Il  percorso dell'apprendimento in ambito clinico professionale - tirocinio - è programmato dal Coordinatore del Corso di Laurea e approvato dal Consiglio di Corso di Laurea.

I tutor professionali delle sedi di tirocinio, concorrono alla organizzazione e attuazione delle attività professionali-pratiche globali, supervisionano e guidano gli studenti nell'ambito del modulo di tirocinio e concorrono alla valutazione formativa e certificativa di ciascun periodo di tirocinio e valutazione finale.

Durante l'attività di apprendimento clinico, lo studente è affiancato a un fisioterapista (affiancatore/guida di tirocinio)  che coadiuva il tutore clinico rispetto alle attività didattiche connesse al tirocinio e alla valutazione dello studente.

650 hours of internship at the rehabilitation services of the centers affiliated with the Degree Course in Physiotherapy, if possible, otherwise alternative teaching methods.

The path of learning in the professional clinical field - internship - is programmed by the Coordinator of the Degree Course and approved by the Degree Course Council.

The professional tutors of the internships, contribute to the organization and implementation of global professional-practical activities, supervise and guide the students within the internship module and contribute to the training and certification evaluation of each training period and final evaluation.

During the clinical learning activity, the student is assisted by a physiotherapist (trainee / internship guide) who assists the clinical tutor in relation to the didactic activities related to the traineeship and the evaluation of the student.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Lo Studente al termine di ciascun periodo di tirocinio riceve dal Tutor di sede un giudizio in 30esimi, basato sulla valutazione del Tutor e dell'Affiancatore.

Per il superamento dell'esame il candidato deve essere sufficiente in tutte le prove orali e di pratica simulata presso le postazioni corrispondenti alle sedi di tirocinio dell'attività dell'anno.

Il voto finale sarà espresso in 30esimi e verrà calcolato con  media pesata fra il voto di esame e la media dei voti di tirocinio (1/2 voto esame, 1/2 voto tirocinio).

Per gli studenti e le studentesse con DSA è possibile adattare le modalità di studio e valutazione, in base a quanto previsto dalla legge 170/2010 e dalle Linee Guida allegate al D.M. 5669/2011.
Le indicazioni sono riportate sul sito di Ateneo:
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto

Per gli studenti e le studentesse con disabilità temporanea o permanente è possibile sostenere gli esami adattando le modalità di studio e valutazione, in base a quanto previsto dalle Leggi 104/92 e 17/99, mantenendo inalterati gli obiettivi di apprendimento.
Le indicazioni sono riportate sul sito di Ateneo:
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con
 
 

At the end of each internship period, the Student receives a 30th judgment from the Tutor based on the assessment of the Tutor and the Assistant.

In order to pass the exam, the candidate must be sufficient in all the oral tests and simulated practice at the positions corresponding to the training placements of the year.

The final grade will be expressed in 30ths and will be calculated with a weighted average between the exam mark and the average of the apprenticeship grades (1/2 exam grade, 1/2 grade internship).

For students with DSA it is possible to adapt the study and evaluation methods, based on the provisions of law 170/2010 and the Guidelines attached to the Ministerial Decree. 5669/2011. The instructions are given on the University website: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-learning-dsa/supporto

For students with temporary or permanent disabilities it is possible to take the exams by adapting the study and evaluation methods, based on the provisions of Laws 104/92 and 17/99, keeping the learning objectives unchanged. The instructions are given on the University website: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con

 
Oggetto:

Attività di supporto

Durante l'anno sono previste delle esercitazioni teorico/pratiche a piccoli gruppi con i Tutor sui principali obiettivi del tirocinio del 2° anno


During the year there will be theoretical / practical exercises in small groups with the tutors on the main objectives of the 2nd year internship

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:


Si fa riferimento ai testi consigliati negli Insegnamenti professionalizzanti

Reference is made to the texts recommended in the professionalising courses



Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 11/10/2023 09:41
    Location: https://medcto.campusnet.unito.it/robots.html
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