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Medicina Fisica Riabilitativa IX

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Physical Medicine and Rehabilitation IX

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
MED2956A
Docente
Paola Imazio (Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c306] laurea i^ liv. in fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) - a torino
Anno
3° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
MED/34 - medicina fisica e riabilitativa
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Basi del normale sviluppo del bambino
Conoscenze di base di Neurofisiologia Neuropatologia e Riabilitazione Neurologica
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

a)  acquisire nella parte generale una metodologia per la valutazione ed il trattamento della disabilità neurologica in età evolutiva finalizzata al progetto riabilitativo individualizzato ed alla sua verifica.

b) applicare la metodologia proposta nei principali quadri di disabilità neurologica infantile con particolare attenzione ai principali quadri clinico-riabilitativi delle paralisi cerebrali infantili


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Risultati dell'apprendimento attesi

Acquisione da parte degli studenti degli strumenti utili alla valutazione de  bambino con paralisi celebrale infantile alla sua presa in carico, alla realizzazione del programma riabilitativo ed alla  verifica dell'attuazione degli obiettivi prefissati.

 

 

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Modalità di insegnamento


Le lezioni vengono svolte in modo frontale con possibilità di interazione continua con gli studenti, con il supporto di slide e filmati tratti da i principali testi di Ferrari e Bottos. richiesta sono previsti momenti anche individuali per approfondimenti su aspetti oggetto di programma o altri argomenti inerenti la materia di studio.


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Modalità di verifica dell'apprendimento


La valutazione è effettuata di regola con prova scritta.


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Attività di supporto


Speficico tirocinio nell'area di competenza del modulo.


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Programma

PARTE   GENERALE

  • Introduzione al Corso.
  • Sviluppo del bambino sano.
  • Esame neuromotorio sec. Milani-Comparetti.
  • Il bambino neurologico : definizione dei bisogni sanitari, riabilitativi e assistenziali.
  • Problematiche riabilitative in funzione della incidenza e prevalenza per età e tipologie di lesione.  
  • La presa in carico longitudinale della disabilità neurologica.
  • Dei concetti di Menomazione - disabilità - handicap alla classificazione ICF nella patologie neurologiche in età evolutiva.
  • I principi di valutazione - trattamento - verifica.
  • La definizione di progetto e programma riabilitativo.
  • Il setting riabilitativo in età evolutiva : il ruolo del bambino, dei genitori, del fisioterapista e dei sanitari; il luogo di terapia; gli obiettivi della terapia; gli strumenti di terapia; la durata della terapia; le agenzie esterne ed il loro ruolo.
  • L'evoluzione dei principi del trattamento neuro riabilitativo in età evolutiva. I  "metodi" in riabilitazione neurologica: i principi, i punti di forza, la criticità. Confronto fra alcune proposte in neuroriabilitazione: secondo Vojta, secondo Bobath, secondo Perfetti.
  • Il superamento del metodo e la centralità dei bisogni del paziente: la proposta di A. Ferrari.
  • Il ruolo di ausili ed ortesi nel programma riabilitativo: principi generali.
  • Il ruolo del giocattolo e del gioco nell'esercizio terapeutico.
  • Principi di Metodologia in riabilitazione in età evolutiva. La verifica del percorso riabilitativo. I concetti di efficacia , di efficienza , di equità, di qualità ed appropriatezza in patologia neurologica. Il percorso integrato per il bambino con disabilità neurologica in una visione interdisciplinare ed interprofessionale.

PARTE   SPECIALE

Applicazione , attraverso attiva interazione con gli studenti , delle conoscenze sviluppate  nei corsi di base      e degli strumenti di valutazione - trattamento - verifica proposti nella parte generale del Corso nelle disabilità neurologiche in età evolutiva di maggiore riscontro clinico:

  • Il Bambino tetraplegico: definizione - classificazione - programma riabilitativo- ruolo degli ausili.
  • Il Bambino diplegico: definizione - classificazione - programma riabilitativo- ruolo degli ausili.
  • Il Bambino emiplegico: definizione - classificazione - programma riabilitativo- ruolo degli ausili.Attuali orientamenti in valutazione e trattamento del bambino neurologico :      Analisi del cammino - tossina botulinica - pompa al baclofen - chirurgia funzionale - bendaggi funzionale

Basi dello sviluppo fisiologico del bambino.

Principali approcci valutativi del bambino normale e patologico.

Specifici setting riabilitativi.

Analisi delle forme di paralisi infantili.


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Testi consigliati e bibliografia

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  • A. Ferrari. Paralisi cerebrali infantili. Ed. Del Cerro
  • A. Ferrari - G. Cioni. Proposte riabilitative nelle P.C.I. Ed. Del Cerro
  • M. Bottos. Paralisi cerebrali infantili. Ed. Piccin
  • A. Ferrari - G. Cioni. Le forme spastiche della paralisi cerebrale infantile. Ed. Springer


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Ultimo aggiornamento: 20/10/2021 16:29
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