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Medicina Fisica Riabilitativa IX

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Physical Medicine and Rehabilitation IX

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED2956A
Docente
Paola Imazio (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c306] laurea i^ liv. in fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) - a torino
Anno
3° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
MED/34 - medicina fisica e riabilitativa
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
RIABILITAZIONE IN ETA' EVOLUTIVA - nuovo ordinamento (D.M.270/04) (MED2956)
Prerequisiti
Basi del normale sviluppo del bambino
Conoscenze di base di Neurofisiologia Neuropatologia e Riabilitazione Neurologica
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

a)  acquisire nella parte generale una metodologia per la valutazione ed il trattamento della disabilità neurologica in età evolutiva finalizzata al progetto riabilitativo individualizzato ed alla sua verifica.

b) applicare la metodologia proposta nei principali quadri di disabilità neurologica ed ortopedica infantile con particolare attenzione ai principali quadri clinico-riabilitativi delle paralisi cerebrali infantili

a) Acquire a methodology for the assessment and treatment of neurological and orthopedic disability in pediatric age, aimed at individualized rehabilitation project and its verification.

b) Apply the proposed methodology in the main clinical-rehabilitative frameworks of childhood neurological disabilities, with particular attention to cerebral palsy.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Acquisione da parte degli studenti degli strumenti utili alla valutazione del  bambino con paralisi celebrale infantile, nelle principali patologie ortopediche dell'età evolutiva, alla sua presa in carico, alla realizzazione del programma riabilitativo ed alla stesura e verifica dell'attuazione degli obiettivi prefissati.

Acquisition by students of useful tools for the evaluation of children with cerebral palsy, in the main orthopedic patology their management, the development of a rehabilitation program, and the drafting and verification of set objectives.

 

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Programma

PARTE   GENERALE

  • Introduzione al Corso.
  • Sviluppo neuropsicomotorio del neonato e bambino
  • Definizione dei bisogni sanitari, riabilitativi e assistenziali nel bambino in età evolutiva 
  • La presa in carico longitudinale della disabilità in età pediatrica
  • I concetti di Menomazione - disabilità - handicap e la classificazione ICF in età evolutiva.
  • I principi di valutazione - trattamento - verifica e la definizione di progetto e programma riabilitativo.
  • Il setting riabilitativo in età evolutiva : il ruolo del bambino, dei genitori, del fisioterapista e dei sanitari; il luogo di terapia; gli obiettivi della terapia; gli strumenti di terapia; la durata della terapia
  • Il superamento dei  metodi riabilitativi e la centralità dei bisogni del paziente: la proposta del Prof. Adriano Ferrari.
  • Il ruolo di ausili ed ortesi nel programma riabilitativo: principi generali.
  • Principi di Metodologia in riabilitazione in età evolutiva. La verifica del percorso riabilitativo. I concetti di efficacia , di efficienza , di equità, di qualità ed appropriatezza in patologia neurologica. Il percorso integrato per il bambino con disabilità neurologica in una visione interdisciplinare ed interprofessionale.
  • Riabilitazione delle patologie ortopediche in età evolutiva

PARTE   SPECIALE

Applicazione, attraverso attiva interazione con gli studenti , delle conoscenze sviluppate  nei corsi di base e degli strumenti di valutazione - trattamento - verifica proposti nella parte generale del Corso nelle patologie in età evolutiva di maggiore riscontro clinico:

  • Il Bambino tetraplegico: definizione - classificazione - programma riabilitativo- ruolo degli ausili.
  • Il Bambino diplegico: definizione - classificazione - programma riabilitativo- ruolo degli ausili.
  • Il Bambino emiplegico: definizione - classificazione - programma riabilitativo- ruolo degli ausili.
  • Attuali orientamenti in valutazione e trattamento del bambino neurologico :      Analisi del cammino - tossina botulinica - pompa al baclofen - chirurgia funzionale

 

GENERAL PART

  • Introduction to the Course.
  • Neuropsychomotor development of the newborn and child.
  • Definition of health, rehabilitation, and care needs in children of developmental age.
  • Longitudinal management of disability in pediatric age.
  • The concepts of Impairment - Disability - Handicap and the ICF classification in developmental age.
  • Principles of evaluation - treatment - verification and the definition of a rehabilitation project and program.
  • The rehabilitative setting in developmental age: the role of the child, parents, physiotherapist, and healthcare professionals; the place of therapy; therapy goals; therapy tools; therapy duration.
  • Overcoming rehabilitation methods and the centrality of patient needs: the proposal of Prof. Adriano Ferrari.
  • The role of aids and orthoses in the rehabilitation program: general principles.
  • Principles of Methodology in developmental rehabilitation. The verification of the rehabilitation path. The concepts of effectiveness, efficiency, equity, quality, and appropriateness in neurological pathology. The integrated path for children with neurological disabilities in an interdisciplinary and interprofessional vision.
  • Rehabilitation in orthopedic disease in pediatric age

SPECIAL PART

  • Application, through active interaction with students, of the knowledge developed in basic courses and the evaluation-treatment-verification tools proposed in the general part of the Course in the most clinically relevant developmental pathologies:
    • The Tetraplegic Child: definition - classification - rehabilitation program - role of aids.
    • The Diplegic Child: definition - classification - rehabilitation program - role of aids.
    • The Hemiplegic Child: definition - classification - rehabilitation program - role of aids.
  • Current trends in the evaluation and treatment of neurologically impaired children: Gait analysis - botulinum toxin - baclofen pump - functional surgery
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Modalità di insegnamento


Le lezioni vengono svolte in modo frontale con possibilità di interazione continua con gli studenti, con il supporto di slide e filmati tratti da i principali testi del prof. Adriano Ferrari e Dott. Bottos. Su richiesta sono previsti momenti anche individuali per approfondimenti di argomenti inerenti la materia di studio.

Lectures are conducted in a frontal manner with the possibility of continuous interaction with students, supported by slides and videos from the main texts of Prof. Adriano Ferrari and Dr. Bottos. On request, there are also individual moments for in-depth study of topics related to the subject matter.

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Modalità di verifica dell'apprendimento


La valutazione è effettuata di regola con prova scritta con domande a risposta multipla

Evaluation is usually carried out with a written test with multiple-choice questions.

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Attività di supporto


Speficico tirocinio nell'area di competenza del modulo.

Specific internship in the area of competence of the module.

Testi consigliati e bibliografia

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  • A. Ferrari. Paralisi cerebrali infantili. Ed. Del Cerro
  • A. Ferrari - G. Cioni. Proposte riabilitative nelle P.C.I. Ed. Del Cerro
  • M. Bottos. Paralisi cerebrali infantili. Ed. Piccin
  • A. Ferrari - G. Cioni. Le forme spastiche della paralisi cerebrale infantile. Ed. Springer


Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 02/02/2024 13:25
    Location: https://medcto.campusnet.unito.it/robots.html
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