- Oggetto:
- Oggetto:
Medicina Fisica Riabilitativa XI
- Oggetto:
Physical Medicine and Rehabilitation XI
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- MED2957B
- Docente
- Dott. Marina CARLONE (Responsabile del Corso Integrato)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f007-c306] laurea i^ liv. in fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) - a torino
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- MED/34 - medicina fisica e riabilitativa
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Conoscere le basi di anatomia, fisiologia e cinesiologia
Conoscere le principali patologie e le disabilità correlate
Saper valutare la disabilità motoria
Conoscere le metodiche riabilitative di base - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Scopo dell'Insegnamento è quello di comprendere il ruolo della Terapia Occupazionale nelle disabilità motorie nel favorire il recupero dell'autonomia e approfondire le conoscenze e competenze nel campo degli ausili, ortesi e protesi e in particolare:
- Conoscerne le principali tipologie in commercio
- Conoscerne i meccanismi d'azione e le indicazioni
- Essere in grado di individuare e proporre gli ausili e ortesi più appropriati in relazione alla disabilità
- Saper addestrare all'utilizzo
- Sapere utilizzare ausili-ortesi e protesi come parte integrante al trattamento riabilitativo
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Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Lo studente al termine delle lezioni dovrà dimostrare di :
- Possedere le conoscenze di base su ausili, ortesi e protesi, sul loro impiego e saperle integrare nell'ambito del programma riabilitativo.
- Conoscere le problematiche riabilitative del paziente amputato di arto inferiore per una corretta gestione del moncone.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lo studente al termine delle lezioni dovrà dimostrare di :
- Sapere integrare le conoscenze acquisite nella pratica riabilitativa.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Write text here...APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
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Modalità di insegnamento
L'insegnamento si articola di 12 ore di didattica frontale e prevede una forte componente interattiva tra docente e studenti.
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Modalità di verifica dell'apprendimento
L'apprendimento dell'Insegnamento di Medicina Fisica e Riabilitativa XI viene verificato attraverso una prova scritta composta di 26 domande con risposte a scelta multipla e 2 domande aperte.
Alle domande con risposta a scelta multipla viene attribuito +1 punto in caso di risposta esatta, 0 punti ad ogni domanda non risposta e -0.5 punti ad ogni risposta errata. Per ogni domanda aperta si potrà attribuire un punteggio fino a 2,5 punti .Il voto complessivo del Corso Integrato sarà costituito dalla media ponderata delle 3 Discipline.
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Programma
Ortesi, ausili e protesi: generalità e classificazione
Il Nomenclatore tariffario e le modalità di prescrizione
Ortesi dell'arto superiore:
- Classificazione delle ortesi di arto superiore
- Ortesi della spalla nell'emiplegico
- Ortesi nella paralisi del plesso brachiale
- Ortesi di gomito (statiche e dinamiche)
- Ortesi polso-mano nelle lesioni nervose periferiche del n.ulnare, mediano e radiale
- Ortesi polso-mano nella S.T.C.
- Ortesi distali di inibizione dell'ipertono
- Ortesi nell'artrite reumatoide
- Analisi delle diverse tipologie di ortesi, meccanismi di azione, indicazioni e criteri di scelta.
Splinting nelle ustioni:
- Stadiazione delle ustioni
- Obiettivi riabilitativi e splinting nelle varie fasi delle ustioni (fase acuta, sub-acuta, degli esiti)
- Posture e splint nei vari distretti ustionati a maggior rischio di retrazioni
- La mano ustionata: trattamento e tutorizzazione nelle varie fasi
- Principio di massima capacità cutanea
- Modalità di confezionamento dello splint in materiale termoplastico
- Durata del trattamento riabilitativo nel paziente ustionato
- Progetto di reinserimento socio-lavorativo del paziente ustionato
Presidi antidecubito
- Prevenzione delle lesioni da pressione
- Definizione e Stadiazione delle L.D.P.
- Fattori predisponesti, cause e fattori concausali
- Scale di valutazione del rischio decubitogeno
- Aree a rischio di insorgenza di LDP nelle varie posture
- Statistica L.D.P. nel paziente mieloleso
- Strumenti di prevenzione delle lesioni
- Presidi antidecubito (letti, materassi, cuscini di vario tipo a seconda del grado di rischio)
- Addestramento del mieloleso alle manovre preventive e di scarico delle zone a rischio
- Sistema clin seat di rilevamento delle pressioni in posizione seduta
Protesi di arto inferiore
- Cause di amputazione
- Livelli di amputazione dell'arto inferiore
- Caratteristiche del moncone
- Problematiche riabilitative del moncone e del paziente amputato
- Protesi esoscheletriche e modulari
- Costituenti della protesi
- Alterazioni del cammino nel paziente protesizzato
Analisi del gesto
- Definizione di gesto, postura e stazione
- Classificazione in base agli obiettivi del gesto: manipolazione e locomozione
- Analisi della manipolazione
- Cenno alle prese fisiologiche
- Modalità di prensione nelle principali patologie ortopediche e neurologiche
Principi di economia articolare
con particolare riferimento all'artrite reumatoide
Terapia occupazionale
- Definizione di T.O.
- Strumenti della T.O.
- Storia della T.O. e normativa attuale
- T.O. nel paziente mieloleso:
- T.O. nel paziente tetraplegico con obiettivi di autonomia relativi al livello di lesione
- Esempi di valutazione e scelta delle carrozzine elettroniche e posturali
- Ausili per migliorare l'autonomia e le prese nel paziente tetraplegico
- Cenni sulla mano funzionale attiva e passiva
- T.O. nel paziente paraplegico con obiettivi di autonomia relativi al livello di lesione
- Esempi di valutazione e scelta carrozzine superleggere nel paziente paraplegico
- Esempi di sistemi di postura valutati dal terapista occupazionale
- Sport-terapia nel paziente mieloleso
Write text here...Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Diapositive del docente
- Terapia occupazionale. Ausili e metodologie per l'autonomia Autore: Caracciolo A, Redaelli T. , Valsecchi L. Edizione: 2008 Casa editrice: Editore Cortina Raffaello
- Argomenti di terapia occupazionale. Autore: AA.VV. Data pubblicazione: 2009. Casa editrice: Aracne
- Trauma cranico e terapia occupazionale. Guida all'autonomia nella vita quotidiana. Autore: Antonio De Tanti, Donatella Saviola. Data pubblicazione: 2010. Casa editrice: Franco Angeli
- Terapia occupazionale - Ausili e metodologie per l'autonomia. Autori: Caracciolo A, Redaelli T, Valsecchi L. Data pubblicazione: 2008
- La carrozzina scelta personalizzazione ed uso. Autore: G.A. Spagnolin. Data pubblicazione: 1993. Casa Editrice: Ghedini
- Ausili per l'autonomia, collana SIVA. Autore: R. Andrich. Data pubblicazione: 1988
- Protesi, tutori, ortesi e riabilitazione. Autori: Costanzo D. Costanzo G. Data pubblicazione 1992. Casa Editrice Verduci.
- Le ortesi nel paziente emiplegico adulto - Rivista Tecnica Ortopedica Internazionale 60/2002
- Amputazione. Protesi e riabilitazione. Autore: Autore/i Giuseppina Cavallari, Cosimo Costantino. Casa editrice: Edi-ermes
- Le protesi transtibiali - Rivista Tecnica Ortopedica Internazionale 63/2003
- Le protesi transfemorali - Rivista Tecnica Ortopedica Internazionale 58/2002
- Posture, stazioni e gesti . Cinesiologia Vol.3. Autori : Silvano Boccardi, A. Lissoni. Data di Pubblicazione: 2004. Casa editrice: SEU
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