- Oggetto:
- Oggetto:
TIROCINIO I - nuovo ordinamento - (D.M. 270/04)
- Oggetto:
Clinical Training I
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- MED2918
- Docente
- Maria Assunta ALFERO (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- [f007-c306] laurea i^ liv. in fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) - a torino
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 19
- SSD dell'attività didattica
- MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova pratica
- Prerequisiti
·Possesso delle basi culturali nel campo della fisica, biologia, morfologia e fisiologia umana, psicologia, scienze statistiche ed informatiche;
·Possesso di nozioni di base nellambito delle scienze igienico-preventive dei servizi sanitari;
·Conoscenza e comprensione dei fenomeni biologici, del funzionamento degli organi ed apparati umani.- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine del tirocinio del 1° anno di corso lo studente deve essere in grado di :
- saper osservare e descrivere il movimento nell’individuo sano;
- saper identificare i dati fondamentali del paziente osservato e saper relazionare sugli stessi, con un linguaggio appropriato ed efficace, sulla base delle conoscenze acquisite;
- saper effettuare la valutazione dell’ articolarità, della forza e l’esame funzionale;
- applicare i principi di igiene e sicurezza per la tutela della salute propria e dei pazienti;
- utilizzare i principi dell’approccio ergonomico alla movimentazione del paziente;
- collaborare nel processo di assistenza e cura della persona;
- saper acquisire un comportamento professionale con i pazienti, con gli operatori e con la struttura;
- dimostrare disponibilità a modificare il proprio modo di agire nei confronti del paziente in base ai suggerimenti del tutore.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del periodo di tirocinio del 1° anno di corso lo studente deve:
- conoscere, e saper effettuare la valutazione dell’ articolarità e della forza su un paziente con limitazioni funzionali, dopo averla sperimentata tra studenti, con la supervisione del tutore;
- saper effettuare l’esame funzionale:
- rilevazione del livello di indipendenza nelle ADL primarie
- valutazione dell’equilibrio (automatismi posturali associati, reazioni di equilibrio e di paracadute)
- valutazione del controllo del capo, del tronco, del bacino e del carico statico e dinamico da parte degli arti inferiori
- osservazione e descrizione delle modalità con cui vengono mantenute ed effettuati: la stazione seduta ed eretta, gli spostamenti a letto, il passaggio supino-seduto e seduto-stazione eretta, trasferimenti letto-carrozzina, il cammino con e senza ausili, la salita e la discesa delle scale, la prensione e la manipolazione e le funzioni di sostegno da parte degli arti superiori
- comprensione delle modalità di compenso in caso deficit di forza e di articolarità
- conoscere le condizioni generali di salute e dei parametri vitali;
- conoscere ed applicare i principi di igiene e sicurezza atti a prevenire l’insorgenza delle infezioni; saper agire sempre con livelli di autoprotezione e sicurezza per sé e per gli altri
- apprendere i principi dell’approccio ergonomico alla movimentazione del paziente: valutazione dei rischi ambientali che potrebbero interferire con le attività di mobilizzazione, tecniche manuali e con ausili e saper descrivere le norme di sicurezza ambientale, personale e dell’utenzaai sensi del D-Lgs 81/2008;
- saper osservare i prerequisiti motori nelle operazioni di assistenza al malato: nella gestione delle attività di movimentazione (spostamenti nel letto, trasferimenti dal letto, alla sedia/carrozzina, dalla carrozzina al WC, ecc.), nelle attività di igiene , cura di sé, abbigliamento e alimentazione ;
- iniziale capacità di applicare, sotto la sorveglianza del tutor, le tecniche di base (manovre di mobilizzazione per mantenere l’ampiezza articolare e l’estensibilità muscolare, e per mantenere la forza muscolare e la resistenza muscolare; misure di allineamento posturale;
- saper riconoscere gli elementi più significativi dello sviluppo del bambino da 0 a 3 anni .
- saper elencare le competenze contenute nel profilo professionale (promozione della salute, prevenzione cura e riabilitazione) e saper descrivere gli ambiti d’intervento del Fisioterapista e le figure professionali che collaborano con esso;
- utilizzare sempre la terminologia precisa e appropriata nei tempi opportuni, adottandola ai diversi interlocutori;
- gestire con coerenza i livelli verbale e non verbale della comunicazione all’interno dei momenti didattici di esercitazione, di attività tutoriale e di tirocinio;
- rispettare il segreto professionale e nello svolgimento delle attività richieste ( raccolta, registrazione, elaborazione , comunicazione dati) il rispetto della privacy (D-lgs 30giugno 2003 n. 196).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto, teorico e pratico.
- Oggetto:
Attività di supporto
Il percorso dell’apprendimento in ambito clinico professionale - tirocinio – è programmato dal Coordinatore del Corso di Laurea e approvato dal Consiglio di Corso di Laurea. I tutori professionali concorrono alla organizzazione e attuazione delle attività professionali-pratiche globali, supervisionano e guidano gli studenti nell’ambito del modulo di tirocinio e concorrono alla valutazione formativa e certificativi di ciascun periodo di tirocinio e valutazione finale.
Durante l’attività di apprendimento clinico, lo studente è affiancato a un fisioterapista (affiancatore/(guida di tirocinio) che coadiuva il tutore clinico rispetto alle attività didattiche connesse al tirocinio e alla valutazione dello studente.
- Oggetto:
Programma
- Rilevazione del livello di indipendenza
- Rilevazione delle capacità residue
- Rilevazione delle anomalie dell’assetto posturale in stazione eretta
- Rilevazione delle anomalie dell’allineamento posturale a letto e in posizione seduta.
- Passaggi posturali e spostamenti
- Cammino
- Approccio ergonomico alla movimentazione del paziente:tecniche manuali e con ausili
- Valutazione del ROM attivo e passivo
- Valutazione della forza muscolare
- Mobilizzazione passiva per mantenere l’articolarità
- Esercizi di rinforzo muscolare
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Si fa riferimento ai testi consigliati negli Insegnamenti professionalizzanti
- Oggetto:
Moduli didattici
- Tirocinio I (MED2918)
- Oggetto: